A me piace questo calcio: verticale, essenziale. Lo straordinario calcio «parziale» di Klopp, che in Europa non ha mai vinto. Mi piace più del tiki-taka di Guardiola, che in Europa ha vinto e rivinto. Klopp tende a trasformare buoni giocatori in fenomeni. Guardiola è diventato un fenomeno «anche» per i fenomeni che aveva (Messi, Iniesta, Xavi).
Scritto che questa volta non sono stati episodi come al Nou Camp ma molto di più, il risultato di Anfield è un macigno al quale la Roma – come nel 1984 contro il Dundee United e come nei quarti con il Barcellona – dovrà rispondere con un altro 3-0. Non escludo che Di Francesco, celebrato per la difesa a tre anti-Messi, verrà sbranato per averla rifilata (all’inizio, almeno) al tridente leggero dei rossi: un disastro, Juan Jesus. Eppure la Roma si era alzata dai blocchi da squadra matura: controllo del traffico, traversa di Kolarov, avversari bloccati ai valichi. Piano piano, il Liverpool ha cambiato marcia, ha accentuato il pressing, ha estratto da ogni palla rubata furibondi contropiede. Un pacco di gol e la sensazione che potesse finire peggio, molto peggio.
La rinuncia a Salah, sul 5-0, è stata un segnale. Il Liverpool si è seduto, la Roma si è alzata: la rete di Dzeko e il rigore di Perotti hanno, così, fissato un tabellino strano, quasi una elemosina. Rimangono, nella memoria, le folate del Liverpool. Inimmaginabili, dalle nostre parti, per ritmo e precisione. Doppiette di Salah e Firmino (il secondo di testa, addirittura) e acuto di quella cicala impunita di Mané. You’ll never walk alone: per amore, per forza, per tutto.
Eh beh, al di là dello stipendio magari Emre Can si é guardato le ultime partite contro Spal e Crotone e si é detto: ma io che ci vado a fare da quello li’?
Provate invece un po’ a pensare Salah in mano al minestraro. Un po’ come Pjaca, fatte le dovute proporzioni (poi magari Marko diventerà anche meglio, chissà) e Douglas Costa.
Douglas Costa ci ha messo sei mesi non a capire il calcio italiano, ma ad adattarsi al non-calcio del minestraro. Difatti sembra un UFO, uno che parla un’altra lingua li’ in mezzo. Pensate un po’ Salah che torna nella sua trequarti a prendersi il pallone, che dialoga in orizzontale con Khedira, che l’appoggia indietro a Chiellini. Che si lancia da solo.
Buon per lui che ha Klopp.
XLeoncini45
“Segnali positivi per il tedesco del Liverpool conteso al Bayern Monaco: risposta imminente.
Ma i bianconeri si muovono anche su altri centrocampisti: contatti per il gioiello della Lazio.
Mettiamola cosi: lo mio calcio ideale é quello di Klopp ma con maggior attenzione alla fase difensiva. Soprattutto quando non hai grandi difensori che con le qualità individuali possano supplire ad una trazione anteriore. Meglio il Capitano da questo punto di vista.
Can si è infortunato a fine Marzo.
Non dovrebbe partecipare neanche si mondiali (salvo miracoli).
per sotto: e non diventavano ne mediani ne terzini….leo.
Non e’ mica che il iverpool trovi spazi SOLO perché gli avversari l attaccano.i reds corrono, pressano, non rinculano lasciando spazio. La Roma nei sessanta minuti di massacri non poteva maiessere tranquilla che prima di arrivare dall’altra parte uno degli altri pressando nn gl avrebbe rubato palla.
Nel giocommerda gli altri sanno, tranne rare eccezioni, che la Juve rincula sempre e mai pressa. E questo da sicurezza. Il Napoli nell’ultima mezz’ora sapeva che la Juve nn avrebbe cercato di segnare se non per caso.
Come dice momblano, che ha rotto gi indugi, e’ il calcio furbo. Meglio, che crede di esserlo. Credendo sempre che qualcuno lavori al posto tuo.preistoria.
Per Emre Can stagione finita? Beh! se ha problemi alla schiena allora, dovesse arrivare, staremmo a posto…Per un problema analogo ( o meglio simile) Buffon giocò pochissime partite quando ci hanno mandato in “b” (per turismo e non per demeriti calcistici da qui “farsopoli”)..Aveva problemi alla schiena e la nostra porta fu difesa, quasi tutto il campionato, da Mirante, tanto per ricordarci. Se adesso quest’altro giocatore dovesse per davvero arrivare alla juve…allora si ripeterebbe l’errore (i più recenti) di Kedira del primo anno e di Howedes quest’anno..Sarebbe un successo di marotta…ma tanto lo premiano!!!! leo
x Teo, ciao…Non mi era mai capitato di vedere giocare la juve contro gli avversari (qualsiasi) e non fare mai un tiro in porta domenica sera abbiamo toccato “il fondo”! In tribuna c’erano tutti compreso Elkan..decideranno, nelle segrete stanze, di continuare a sperperare soldi?..Penseranno di continuare a guardare il passato? Ci penseranno a noi tifosi? La partita dell’altra sera, come quella contro Spal e Crotone.
, mi sta facendo rivalutare la juve di Marchesi e Maifredi…quelle almeno avevano giocatori che tiravano in porta. anche perchè facevano gli attaccanti ( a loro modo, ma facevano gli attaccanti!) e non diventano ne mediani ne terzini! leo
“Klopp tende a trasformare buoni giocatori in fenomeni”….è assolutamente cosi. Anche questo è allenare. Forse soprattutto questo in calcio che predilige la forza fisica alla tecnica.
La difesa a tre della Roma è stata follia.
Se si pensa che al Liverpool fino a Gennaio avevano Coutinho al posto di Manè….
A proposito di giocatore migliorati nella lista ci entra anche il brasiliano del Barcellona.
A questa squadra vanno aggiunti van Dijk ed Emre Can (per lui stagione finita causa problema alla schiena).
Appena i reds hanno smesso dio care verticale si sono trasformati in una squadra normale con le sue lacune difensive.