A me piace questo calcio: verticale, essenziale. Lo straordinario calcio «parziale» di Klopp, che in Europa non ha mai vinto. Mi piace più del tiki-taka di Guardiola, che in Europa ha vinto e rivinto. Klopp tende a trasformare buoni giocatori in fenomeni. Guardiola è diventato un fenomeno «anche» per i fenomeni che aveva (Messi, Iniesta, Xavi).
Scritto che questa volta non sono stati episodi come al Nou Camp ma molto di più, il risultato di Anfield è un macigno al quale la Roma – come nel 1984 contro il Dundee United e come nei quarti con il Barcellona – dovrà rispondere con un altro 3-0. Non escludo che Di Francesco, celebrato per la difesa a tre anti-Messi, verrà sbranato per averla rifilata (all’inizio, almeno) al tridente leggero dei rossi: un disastro, Juan Jesus. Eppure la Roma si era alzata dai blocchi da squadra matura: controllo del traffico, traversa di Kolarov, avversari bloccati ai valichi. Piano piano, il Liverpool ha cambiato marcia, ha accentuato il pressing, ha estratto da ogni palla rubata furibondi contropiede. Un pacco di gol e la sensazione che potesse finire peggio, molto peggio.
La rinuncia a Salah, sul 5-0, è stata un segnale. Il Liverpool si è seduto, la Roma si è alzata: la rete di Dzeko e il rigore di Perotti hanno, così, fissato un tabellino strano, quasi una elemosina. Rimangono, nella memoria, le folate del Liverpool. Inimmaginabili, dalle nostre parti, per ritmo e precisione. Doppiette di Salah e Firmino (il secondo di testa, addirittura) e acuto di quella cicala impunita di Mané. You’ll never walk alone: per amore, per forza, per tutto.
@Leo45 : ti immagini se esonerano Allegri e promuovono Dal Canto allenatore di prima squadra?……il tuo divanium scappa di casa!!!! :-))))))
Per favore non mettiamo Dybala e Alex Sandro sullo stesso piano.
Dybala sta giocando male e potrebbe/dovrebbe far meglio, indiscutibile. Ma ha fatto 21 gol in campionato, a inizio stagione ci ha tenuto su da solo e ha segnato gol decisivi come quello con la Lazio. Inoltre, come Higuain, é stremato dall’assurdo lavoro richiestogli dal minestraro. Puo’ benissimo essere che abbia lo scazzo di pensare a un’altra stagione cosi’ se riconfermano l’idiota in panchina.
Alex Sandro é un ottimo giocatore, che pero’ ha fatto una stagione disastrosa dall’inizio alla fine, e qui si puo’ tirare in ballo Allegri, la rava e la fava, ma ha veramente fatto male. Stagione grama? (capita) Scarso impegno? (possibile, non sarebbe il primo sudamericano) Voglia di andarsene via? (possibile anche questo).
Nel caso di Alex Sandro io sono molto piu’ incline ad accettare il trasferimento rispetto al caso di Dybala, che invece la Juve dovrebbe tenere e semplicemente far giocare come si deve. Prendi un allenatore vero, non questo ignobile e deleterio cazzaro, e poi vedi cosa diventa Paulo.
@fulvio ci sei! Qui in clinica attendiamo frementi il tuo parere su questa situazione,diciamo incresciosa, che ci vede praticamente fuori dal settimo. Come la vedi. Chi arriva in panca il prossimo anno?
25 aprile festa di liberazione dai nazi fascisti. Nel mio piccolo penso invece che dovremmo liberarci del cogli-one e del coglionaccio. Vado su tuttojuve e leggo questo articolo
https://www.tuttojuve.com/primo-piano/al-lavoro-per-la-juve-di-domani-418845
Che inizia con:” Impossibile non pensare al mercato per questa Juventus, impossibile non pensare a quelle che possono essere già i rinforzi per la prossima stagione indipendentemente dal fatto se ci sarà in panchina Massimiliano Allegri come tutti crediamo e molti sperano di sì visto l’ottimo lavoro che ha fatto in questi anni e questo è un fatto indiscutibile visto i titoli e gli obiettivi raggiunti.”
Una mattina, mi sono alzato o bella ciao, bella ciao, bella ciao,ciao,ciao!..
Ecco perché scrivo sempre: Alex Sandro via per 70 al Chelsea? Subito!
Mega offerta per Dybaja? Lo porto a piedi fino a destinazione!
@ Beccantini.
Tutti noi abbiamo applaudito l’impresa della Roma contro il Barcellona, queste cose succedono, noi l’abbiamo fatto l’anno scorso.
Quello che non le concedo, e’ di paragonare questa impresa a Roma-Dundee.
Tutti noi sappiamo come si svolsero i fatti, riassumiamo:
Il corrotto arbitro Vautrot, il Collina francese, intascò la sommetta di 100 milioni di lire elargita dal terrorizzato presidente Viola che temeva di non arrivare a giocarsi la finale a Roma.
La Roma venne esclusa dalle competizioni internazionali dall’UEFA, la federazione italiana gioco corrotto, emise il suo verdetto il giorno successivo alla scadenza del termine di prescrizione.
Anche questo film lo abbiamo già visto.
Cordialmente.
Fulvio.
La valutazione di Savic (mi pare Lotiti chieda da 70 in su) è fuori da ogni logica ed è lo specchio di un mercato drogato da procuratori agenti e televisioni.
Così come era fuori da ogni logica i 95 per Pogba. O i 75 per van Dijk.
Savic devi ammettere mi piace molto, ma forse solo perché l’ho seguito più di Can.
@Leoncini45, concordo.
Solo per sottolineare che rotto o meno fenomeno o no Narotta è ancora convinto dì prenderlo.
Ho visto il Liverpool un paio di volte quest’anno ed a sprazzi. Mi sembra un buonissimo giocatore.
Ha dinamismo, è giovane, tecnicamente valido.
Per me i fenomeni sono altri (vedi cosa penso dei Dybala, Icardi, e via discorrendo).
Se il tedesco deve arrivare pensando che da solo debba vincere scudetto Champions ed intercontinentale partito amo col piede sbagliato.
Sicuro la Juve ad oggi questo tipo di giocatore la Juve a centrocampo non lo ha.
Buongiorno. Ci sono novità? Li hanno licenziati?
x lucx…Ripeto non ho mai visto giocare sto Emre..mi fido poco dei giocatori che singolarmente arrivano in Italia dall’Inghilterra, ma nutro lo stesso sentimento per quelli che arrivano dalla Spagna o dalla Francia..Nei loro campionati “fenomeni” o presunti tali..fuori da quei contesti difficilmente mantengono le “promesse Su quello della Lazio ho anch’io “simpatie calcistiche”, ma se Lotito vuole un botto mi pare difficile possa arrivare alla juve. Sono sempre convinto che per avere certezze ci vogliono conferme..perchè succede che un anno sei un fenomeno e l’anno dopo invece…Però se dovessi scegliere per il centrocampo sicuramente Savic lo vedrei di buon occhio…personalità fisico tecnica e tiro..leo