A me piace questo calcio: verticale, essenziale. Lo straordinario calcio «parziale» di Klopp, che in Europa non ha mai vinto. Mi piace più del tiki-taka di Guardiola, che in Europa ha vinto e rivinto. Klopp tende a trasformare buoni giocatori in fenomeni. Guardiola è diventato un fenomeno «anche» per i fenomeni che aveva (Messi, Iniesta, Xavi).
Scritto che questa volta non sono stati episodi come al Nou Camp ma molto di più, il risultato di Anfield è un macigno al quale la Roma – come nel 1984 contro il Dundee United e come nei quarti con il Barcellona – dovrà rispondere con un altro 3-0. Non escludo che Di Francesco, celebrato per la difesa a tre anti-Messi, verrà sbranato per averla rifilata (all’inizio, almeno) al tridente leggero dei rossi: un disastro, Juan Jesus. Eppure la Roma si era alzata dai blocchi da squadra matura: controllo del traffico, traversa di Kolarov, avversari bloccati ai valichi. Piano piano, il Liverpool ha cambiato marcia, ha accentuato il pressing, ha estratto da ogni palla rubata furibondi contropiede. Un pacco di gol e la sensazione che potesse finire peggio, molto peggio.
La rinuncia a Salah, sul 5-0, è stata un segnale. Il Liverpool si è seduto, la Roma si è alzata: la rete di Dzeko e il rigore di Perotti hanno, così, fissato un tabellino strano, quasi una elemosina. Rimangono, nella memoria, le folate del Liverpool. Inimmaginabili, dalle nostre parti, per ritmo e precisione. Doppiette di Salah e Firmino (il secondo di testa, addirittura) e acuto di quella cicala impunita di Mané. You’ll never walk alone: per amore, per forza, per tutto.
x Massimo…..e la carta igienica è finita!!!! :-)))))))))))) leo
In poche parole: si caca in mano troppo spesso.
E mi dispiace dirlo perché credo che Allegri sia un buon allenatore e abbia capacità da ottimo allenatore. Purtroppo ha il braccino corto e grandi limiti dovuti alla sua prudenza (eufemismo). Ma tecnicamente non sarebbe nemmeno un incapace.
Via i dinosauri da Vinovo
E cmq Klopp ha bisogno di gente che corre e che abbia voglia di sbattersi. Non so se il suo calcio sarebbe assimilato volentieri da gente navigata e che ha già vinto molto.
Mike
Sai a cosa serve? Serve ad arrivare in finale per giocarsela sulla fase difensiva e prendere cmq una barcata di gol.
“Speravamo di andare in vantaggio per portare la gara sulla fase difensiva come accaduto con il Barcellona. Solo che la partita non si é messa bene”. (Allegri dixit)
Questa fiducia nella tenuta difensiva porta uno come il mister, che come dice Robertson (con il quale concordo) é piuttosto pigro, a giocare partite come quella di domenica in maniera speculativa (tanto questi non ci segnano mai e noi un golletto lo tiriamo fuori) o a tirare i remi in barca a Madrid a venti minuti dalla fine puntanto si supplementari durante i quali giocarsi le due sostituzioni, sostituzioni che un tecnico vero come Zidane invece fa al primo minuto del secondo tempo.
Klopp percepisce 8 mln di euro l’anno.
x Lex…Il mio “divanium” mi ha messo in diffida…mi ha detto che preferisce guardare “amici” che una partita della juve…devo supplicarlo per farlo stare buono!!!! :-)))))))))))))) leo
Anacronismo al potere
Vorrei capire a cosa serve arrivare in finale di Champions subendo 2 gol in tutto il torneo, per poi essere puntualmente travolti dall’avversario di turno.
Il calcio da, il calcio toglie