A me piace questo calcio: verticale, essenziale. Lo straordinario calcio «parziale» di Klopp, che in Europa non ha mai vinto. Mi piace più del tiki-taka di Guardiola, che in Europa ha vinto e rivinto. Klopp tende a trasformare buoni giocatori in fenomeni. Guardiola è diventato un fenomeno «anche» per i fenomeni che aveva (Messi, Iniesta, Xavi).
Scritto che questa volta non sono stati episodi come al Nou Camp ma molto di più, il risultato di Anfield è un macigno al quale la Roma – come nel 1984 contro il Dundee United e come nei quarti con il Barcellona – dovrà rispondere con un altro 3-0. Non escludo che Di Francesco, celebrato per la difesa a tre anti-Messi, verrà sbranato per averla rifilata (all’inizio, almeno) al tridente leggero dei rossi: un disastro, Juan Jesus. Eppure la Roma si era alzata dai blocchi da squadra matura: controllo del traffico, traversa di Kolarov, avversari bloccati ai valichi. Piano piano, il Liverpool ha cambiato marcia, ha accentuato il pressing, ha estratto da ogni palla rubata furibondi contropiede. Un pacco di gol e la sensazione che potesse finire peggio, molto peggio.
La rinuncia a Salah, sul 5-0, è stata un segnale. Il Liverpool si è seduto, la Roma si è alzata: la rete di Dzeko e il rigore di Perotti hanno, così, fissato un tabellino strano, quasi una elemosina. Rimangono, nella memoria, le folate del Liverpool. Inimmaginabili, dalle nostre parti, per ritmo e precisione. Doppiette di Salah e Firmino (il secondo di testa, addirittura) e acuto di quella cicala impunita di Mané. You’ll never walk alone: per amore, per forza, per tutto.
Fabrizio é un cazzaro su questo non ci sono dubbi. Ma partite come i sessanta minuti di Madrid nn sono il frutto di autogestione. Poi però si caca in mano e ordina l’indietro tutta. É un limite, il suo, soprattutto caratteriale e ideologico.
Dobbiamo sempre conservare……..
Secondo me va di conservatorismo con
Buffon
Licht.-Barza-Benatia-Sandro
Khedira-Pjanic-Matuidi
Dybala-Mandzu
Higuain
#misbaglierò!
x Lex…Ricordati che loro hanno Peresic e Candreva o quel nome nuovo francese che è velocissimo alla stessa stregua di Cancelo…Il problema di chi schierare sta proprio lì…Noi abbiamo per le due fasce Lick ed Howedes a scelta da un lato e Asa ed Alex Sandro dall’altro..
Cuccureddu e gentile. Che dovrebbero essere pronti.
xLex….chi potrebbero essere i due terzini?
Sembra che possa essere probabile Barzagli coppia centrale con Benatia sabato sera.
x juve 77…..forse è meglio non pensarci…perchè farsi il “sangue” amaro? :-))))))))))) leo
Sarebbe il caso di pensare all’inda che è come fosse una finale e si sa come il mister le prepari le finali ed in generale la Juve affronti le finali.
Ma tecnicamente non sarebbe nemmeno un incapace.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 25 aprile 2018 alle ore 12:03
Ma l’avete letta la tesi di Allegri???
http://www.settoretecnico.figc.it/downloadfile.aspx?f=Allegati/2952015155157.pdf
“Il regista basso davanti alla difesa dovrebbe innanzitutto essere dotato di grande carisma” (via Pirlo per Van Bommel, poi lí ci mette Pjanic)
“Nella situazione in cui ci si debba difendere con 6 (!!!) difensori su attacco centrale, occorre non farsi saltare e temporeggiare”
“A differenza del centrocampista centrale, i due interni di centrocampo devono essere in possesso di buona corsa”, ed ecco Khedira titolare fisso.
Cazzarooooo