Era il derby d’Italia, non poteva non diventare una polveriera. La Juventus se l’è preso in rimonta, in piena zona Koulibaly, dopo essere stata rimontata. Fatale il rosso che, via Var, Orsato (4) ha inflitto a Vecino per una martellata a Mandzukic. Poco da dire. Molto da dire, se mai, sugli sconti applicati a Barzagli (su Icardi), a Pjanic (in generale, come se fossimo in Europa e giocasse nel Real) e a Skriniar (su Higuain). Fuoco alle moviole.
In undici contro undici, Douglas Costa aveva spaccato l’equilibrio. In undici contro dieci, per 83 minuti meno due, la Juventus sembrava in dieci contro undici. Molle, bollita in Khedira e Pjanic, sazia negli altri, distratta sui calci piazzati (e dai). Una grande squadra normale l’avrebbe finita, l’Inter. E invece Madama l’ha tenuta in piedi, viva, fino al «solito» gol di Icardi e all’autorete di Barzagli, propiziata da Perisic che si era bevuto un Cuadrado ammonito e, per questo, esitante.
Poi è successo di tutto. Sono usciti Khedira e Icardi, il peggio e il meglio, sono entrati Dybala e Santon. Staffette cruciali. La Juventus si è guardata allo specchio cercando di scappare dalle rughe di Dorian Gray. L’Inter, stremata, si è consegnata all’autogol di Skriniar (da un cross di Cuadrado) e alla capocciata di Higuain, imbeccato da Dybala. Higuain che, sull’1-1, si era mangiato un clamoroso contropiede.
Cuadrado terzino su Perisic, addirittura, era stata la mossa-scossa di Allegri. Sono stati entrambi «pesanti», ciascuno a modo suo, ma la trama dell’ordalia ha seguito altre rotte, altri emozioni. A me è piaciuta più l’Inter che la Juventus: se penso al fumo con il Napoli, non credo che l’arrosto di San Siro basti per arrivare al settimo. C’è ancora la Roma all’Olimpico. In attesa di Fiorentina-Napoli e tutto il resto.
@ Beccantini.
Leggo che le piaciuta più l’Inter che la Juve. Chi l’avrebbe mai immaginato.
Lei ha una penna brillante, avrebbe potuto essere un grande giornalista, ma è stata la faziosità congenita (cit.) a rovinarla.
Piuttosto, parliamo del VAR.
Tutti se la prendono con Orsato, ma è stato proprio il VAR a orientare de sue decisioni, giuste o sbagliate che siano.
Ma questa cacchio di moviola in campo, non l’avete voluta voi? Perfino Tavecchio ne ha rivendicato la paternità , adesso non vi sta più bene?
Siete incontentabili.
Cordialmente.
Fulvio.
L’anno scorso Orsato aveva arbitrato il “ritorno” del derby di Roma…e non di certo bene…eppure adesso stanno facendo “caciara”..al geom…volevo solo dire che i “campionati” si vincono sul campo e non in segreteria e poi guido rossi non c’è più…Prendetevela con il vostro mister che ha combinato più di una cazzata l’altra sera..Potevate vincere ed avete perso..e poi….di punti di distacco dalla juve ne avete più di 15 per cui nella eventualità , della vostra mente contorta, stavolta non c’è trippa per il vostro gatto!! Il Napoli ieri pomeriggio si è fatto karakiri da solo..Bastava solo lasciare andare quel giocatore e subire “anche goal”. Il Napoli aveva tutte le carte in regola per riprendersi la partita per come ci aveva abituati a vedere per tutto il campionato. Koulibaly ed i “giochi d’artificio”…sono stati quelli i problemi del Napoli..Ce la saremmo giocata noi a Roma, adesso ci hanno agevolati..Di certo in Piazza S.Carlo nessun sventolio di bandiere ne tanto meno sparo di mortaretti! leo
Ah, stamattina leggo che anche che oltre a Orsato e al VAR (diventato improvvisamente uno strumento del Male), la colpa del 3-0 del Napoli risiede anche (e soprattutto!) nel fatto che il Napoli non puo’ mai giocare in contemporanea con la Juve.
#macigno
#fegato
@ Juve 77.
Malgrado i miei consigli, vedo che ti ostini a fare tabelle, sbagliandole clamorosamente.
Sperando nell’aiuto dei mulita sfiori la fantascienza.
Se avessi visto Toro Lazio di ieri sera la penseresti diversamente.
Non ti preoccupare, c’è la facciamo benissimo da soli.
Ciao.
Fulvio.
E’ una mattina dall’acre profumo di fegato carbonizzato.
Oh, lo dice addirittura la gazzetta… direi che la Procura Federale dovrebbe indagare, ci sono sicuramente delle talpe.
…
“Corretto l’intervento della Var sull’entrata di Vecino e okay il successivo cambio di cartellino (da giallo a rosso) deciso da Daniele Orsato. E’ questo il responso unanime di tutti i vertici arbitrali chiamati in causa non solo sulla valutazione del fallo, ma soprattutto sulla corretta applicazione del protocollo Ifab (ancora in fase di sperimentazione) per la tecnologia.”
…
“Ma la Var poteva pure intervenire sul mancato secondo giallo a Pjanic? No, per due motivi. Intanto perché il protocollo Ifab su questo punto non lascia margini d’interpretazione: uso vietato sulle mancate ammonizioni, anche se portano a un’espulsione. Ma quella di Pjanic era da considerare come un’entrata tale da mettere a repentaglio l’incolumità dell’avversario? No: è un gesto scomposto, imprudente (da giallo automatico), ma commesso in una contesa del pallone.”
Primario dal 1997 al 2006 abbiamo fatto 3 finali più la semifinale del 1999,
Finali in cui non si era mai sfavoriti
Più le pessime gestioni Capello
Semplice casualità delle partite secche e braccino del tennista in questa competizione
Poi si è voluta scrivere a tutti i costi una nuova storia, dove chi ha dettato il copione, in modo un pò curioso è definitivamente scomparso
Gazzetta.it parla di arbitri… voi non ci crederete ma è vero.
La realtà che supera l’immaginazione
Gentile Lex, buon giorno. La Juventus non vince una Champions dal 1996 e deve ancora vincere una finale non su rigore o ai rigori. E’ come se avesse sottoscritto un patto con il Destino. Non lo trova incredibile?
Buongiorno Primario
A mio avviso la Juventus sta all’Italia di oggi, come l’Olimpique Lyon dei primi anni 2000 alla Francia…
Prima di farsopoli, invece, il calcio italiano era differente, e noi eravamo come eravamo.