Era il derby d’Italia, non poteva non diventare una polveriera. La Juventus se l’è preso in rimonta, in piena zona Koulibaly, dopo essere stata rimontata. Fatale il rosso che, via Var, Orsato (4) ha inflitto a Vecino per una martellata a Mandzukic. Poco da dire. Molto da dire, se mai, sugli sconti applicati a Barzagli (su Icardi), a Pjanic (in generale, come se fossimo in Europa e giocasse nel Real) e a Skriniar (su Higuain). Fuoco alle moviole.
In undici contro undici, Douglas Costa aveva spaccato l’equilibrio. In undici contro dieci, per 83 minuti meno due, la Juventus sembrava in dieci contro undici. Molle, bollita in Khedira e Pjanic, sazia negli altri, distratta sui calci piazzati (e dai). Una grande squadra normale l’avrebbe finita, l’Inter. E invece Madama l’ha tenuta in piedi, viva, fino al «solito» gol di Icardi e all’autorete di Barzagli, propiziata da Perisic che si era bevuto un Cuadrado ammonito e, per questo, esitante.
Poi è successo di tutto. Sono usciti Khedira e Icardi, il peggio e il meglio, sono entrati Dybala e Santon. Staffette cruciali. La Juventus si è guardata allo specchio cercando di scappare dalle rughe di Dorian Gray. L’Inter, stremata, si è consegnata all’autogol di Skriniar (da un cross di Cuadrado) e alla capocciata di Higuain, imbeccato da Dybala. Higuain che, sull’1-1, si era mangiato un clamoroso contropiede.
Cuadrado terzino su Perisic, addirittura, era stata la mossa-scossa di Allegri. Sono stati entrambi «pesanti», ciascuno a modo suo, ma la trama dell’ordalia ha seguito altre rotte, altri emozioni. A me è piaciuta più l’Inter che la Juventus: se penso al fumo con il Napoli, non credo che l’arrosto di San Siro basti per arrivare al settimo. C’è ancora la Roma all’Olimpico. In attesa di Fiorentina-Napoli e tutto il resto.
@Joe Seychell : sono una mente malata o in malafede porterebbe Mancini alla Juve. O chi si è venduto la dignità per 2 euro. Però c’è da dire che tra i giornalai sportivi e la carta da culo stampata, anche lui gode di ottime referenze. E’ incredibile!…..quasi più di Allegri, per quanto abbia fatto pena in Europa. E per come abbia vinto in Italia.
il fatto che Reina a firmato anzitempo col Milan non mi e’ piacuta. Consideravo questo un arma in piu per la Juve nel rush finale. Reina e’ buon portiere, ma da quando e’ in Italia toppa sempre una partita importante, generalmente verso la fine del campionato.
Tranquilli, Mancini non verra alla Juve.
A proposito della querelle Minestrello-Adani su Sky, e delle appartenenze a scuole di pensiero calcistico, molto bello mi pare questo articolo:
https://www.juventibus.com/allegri-vs-adani/
Che Pjanic dovesse essere ammonito e quindi espulso nel secondo tempo, per me è pacifico.
Per il resto, gli altri errori veri o presunti (e da una parta e dall’altra) sono un contorno.
Che poi ne consegua il fatto che gli indaisti, in parità numerica, ne avrebbero segnati 4…beh quello è un convincimento che può albergare solo nella mente malata di gente che da quasi 60 anni cerca scusanti per i loro puntuali fallimenti.
Non dimentichiamo nemmeno che il Minestrello, idolatrato dalle falangi suini ed antijuventine che popolano i programmi di approfondimento (…sic!) calcistico, aveva comunque riequilibrato la contesa lasciando in campo un rottame zoppo come l’infortunato Mandzukic.
Al netto di altri che stavano facendo letteralmente pena (Cammello ed Higuain), il croato era una specie di Roque Junior di mancuniana memoria (solo che lì Ancelotti non aveva più cambi…).
La partita è stata virtualmente e praticamente 10 contro 10 per gran parte della serata, e solo dopo l’uscita di Mario, sebbene sempre in un contesto di gioco arruffato ed improvvisato, abbiamo effettivamente goduto di superiorità numerica. Peraltro enfatizzata dalla fesseria tattica di Spalletti, che pur calcisticamente stimo, di togliere Icardi (proprio come il Minestrello tolse Morata a Muenchen) che rappresentava la più grande minaccia per noi. Sembra pure che il prescelto ad essere sostituito dovesse essere Perisic ma che questi abbia detto al suo allenatore che lui non volesse uscire. Così per non farci dimenticare che l’Inda rimane un divertentissimo circo.
Paradossalmente a parità numerica eravamo in vantaggio, dopo l’espulsione ci siamo seduti. As usual.
Lovre, io prendero’ e porto a casa ma in parita’ numerica ne prendevate 4 .
Comunque chiudiamo l’argomento che non serve a nulla.
Tutti hanno visto nuovamente.
Franzo’ buona giornata.
Lei e’ davvero poco obiettivo.
Peccato.
Pensate a che punto siamo arrivati,sul Fatto Quotidiano ho postato la massima di un certo Dalla Lucio:BISOGNA SAPER PERDERE…..Sono stato bannato!!!!!!!I presunti intellettuali peggio dei tifosi da curva!
La Juventus deve querelare. Di brutto. Bisogna finirla adesso. Perché se parlano della mancata espulsione di Pjanic devono anche parlare di un rigore su Higuain e mancata espulsione di Skriniar. Anche se io se fossi nei tifosi dell’inda andrei a chiedere a mister Spalletti Il perché della sostituzione di Icardi. É stata una ricottata.