In attesa di conoscere come il sindaco di Monaco di Baviera chioserà il mani-comio di Marcelo e i due contatti fra Sergio Ramos e Lewandowski, anche in base alla documentazione sul corpo a corpo Benatia-Lucas Vazquez che gli fornirà il sindaco di Torino, in finale, la terza consecutiva, ci va la squadra cha fra andata e ritorno ha segnato di più, non la squadra che meritava di più. Questa è la mia opinione, e «le opinioni sono come il sedere. Tutti ne abbiamo uno, ma non è detto che interessi agli altri».
Real, dunque. E Bayern sempre lì, a masticare polvere e rabbia. A me la partita è piaciuta. Per il ritmo e per il rapporto velocità -precisione. I gol di Kimmich non fanno più notizia. Quelli di Benzema, invece sì: il primo glielo ha offerto Marcelo; il secondo, regalato Ulreich. Il pareggio di James Rodriguez aveva reso ancora più spasmodici gli sgoccioli dell’ordalia, ma è entrato Casemiro (che avrei schierato dall’inizio) e il catenaccio di Zizou ha tenuto.
Già in ombra mercoledì scorso, Cristiano si era mangiato il 3-1. Del Bayern – privo di Neuer, Boateng, Vidal e Robben – ho apprezzato Kimmich, Tolisso, Ribéry, abbastanza James. Del Real, colui che fu il peggiore contro la Juventus: Keylor Navas. Di ribaltone in ribaltone, le squadre si sono allungate. Heynckes è uno degli allenatori più sottovalutati; Zizou, uno dei più «illusionisti»: capaci, cioè, di nascondere la fortuna sotto la grandezza (e non viceversa, come fanno molti). E i moduli? Elastici. Per servire, servono, ma ricordatevi sempre il motto di Liedholm: «Provati in partita, gli schemi riescono perfettamente in allenamento».
Cos’altro aggiungere? Che il Bernabeu in un’area è una chiesa e nell’altra un bordello. E che la paperissima del vice Neuer ribadisce quanto sia prezioso il mestiere di portiere di notte.
Devo scusarmi con numerosi altri pazienti ed ex pazienti, come Cartesio, Frankie Quarters, Joe Seychell, Dimas ed altri.
Segnalo al Gentile Primario che le terapie non hanno benefici effetti sulla memoria…
Per quanto riguarda la maggggggica, al netto delle inadeguatezze arbitrali, credo abbia fatto anche piu’ di quello che ci si poteva attendere.
Da Unfair Play:
Il salto di qualità della Roma si vede dal fatto che ora per prendere 7 gol le servono due partite.
Beh, pare che dopo il match Juve Napoli, trasmesso in 6789 paesi, i tifosi internazionali di Real, Barca e MU, siano aumentati di alcune decine di migliaia di unità .
:-)
Ma infatti è calcio piacevole da neutrali ma la fase difensiva della mia Juve la vorrei molto più solida di ciò che si è visto stanotte.
Ma se non si capisce che comunque c’era una squadra che doveva rischiare parecchio per cercare di ribaltare un deficit di 2-5, beh…abc.
Tra l’altro, sono vicino col cuore agli spettatori neutrali, che invece si sono dovuti sorbire robe tipo Juve-Kabul, Inda-Juve sino al 90esimo o peggio (se possibile)
O forse astigiano, vista la paternità di Paolo Conte
I famosissimi baobab meneghini
:-)