In attesa di conoscere come il sindaco di Monaco di Baviera chioserà il mani-comio di Marcelo e i due contatti fra Sergio Ramos e Lewandowski, anche in base alla documentazione sul corpo a corpo Benatia-Lucas Vazquez che gli fornirà il sindaco di Torino, in finale, la terza consecutiva, ci va la squadra cha fra andata e ritorno ha segnato di più, non la squadra che meritava di più. Questa è la mia opinione, e «le opinioni sono come il sedere. Tutti ne abbiamo uno, ma non è detto che interessi agli altri».
Real, dunque. E Bayern sempre lì, a masticare polvere e rabbia. A me la partita è piaciuta. Per il ritmo e per il rapporto velocità -precisione. I gol di Kimmich non fanno più notizia. Quelli di Benzema, invece sì: il primo glielo ha offerto Marcelo; il secondo, regalato Ulreich. Il pareggio di James Rodriguez aveva reso ancora più spasmodici gli sgoccioli dell’ordalia, ma è entrato Casemiro (che avrei schierato dall’inizio) e il catenaccio di Zizou ha tenuto.
Già in ombra mercoledì scorso, Cristiano si era mangiato il 3-1. Del Bayern – privo di Neuer, Boateng, Vidal e Robben – ho apprezzato Kimmich, Tolisso, Ribéry, abbastanza James. Del Real, colui che fu il peggiore contro la Juventus: Keylor Navas. Di ribaltone in ribaltone, le squadre si sono allungate. Heynckes è uno degli allenatori più sottovalutati; Zizou, uno dei più «illusionisti»: capaci, cioè, di nascondere la fortuna sotto la grandezza (e non viceversa, come fanno molti). E i moduli? Elastici. Per servire, servono, ma ricordatevi sempre il motto di Liedholm: «Provati in partita, gli schemi riescono perfettamente in allenamento».
Cos’altro aggiungere? Che il Bernabeu in un’area è una chiesa e nell’altra un bordello. E che la paperissima del vice Neuer ribadisce quanto sia prezioso il mestiere di portiere di notte.
Tante discussioni valide se non validissime..Però penso che adesso è ora di incominciare a scrivere di Juve Bologna perchè sarà una partita delicata per diversi motivi, tra i quali trovo il più importante quella della scelta dell’arbitro e chi verrà designato. Non so che contentezza potrà avere chi sarà scelto. Partita delicata ove suppongo dovrà cercare di non sbagliare nulla perchè se sbaglia qualcosa ad esempio a favore juve apriti cielo ..Dovrà stare attento a quel che gli può succedere a lui o alla sua famiglia, visto quel che si legge su Orsato e la sua famiglia. Questo clima non lo ha creato la juve, non lo ha voluto la juve..La cosa strana che direttori di giornali che vanno per la maggiore non hanno stigmatizzato nessuno nemmeno quell’uomo in carica come sindaco. Nessuna reazione a tutt’oggi da casa juve. Non so il perchè o qual è la strategia della Società seintende “comunicare” qualcosa o no atteso che le allusioni sono state tante di pessimo gusto fatte da persone “importanti”. Ripeto sabato, non sarà una partita normale..sarà delicatissima in cui, le tv nazionali di stato e private, staranno attenti anche ai falli laterali o a qualcosa che possa uscire dalla bocca degli attori…Mi immagino anche qualche “espulsione” a cuor leggero, perchè qualche soddisfazione o capriccio bisogna toglierselo………… per vendetta! leo
Molto gentile Cartesio. Si scrive in libertà quel che si pensa, cercando di riconoscere le cantonate.
Anche io su Bernardeschi ero parecchio scettico. Devo dire che per il poco che abbia giocato quest’anno, caspita se ha inciso. E mica in incontri da poco. Col tottenham a torino fu assolutamente incidente. A firenze pure.
Utilizzato come è stato sino ad adesso mi pare abbia dei limiti congeniti. Con quella struttura li o sei gareth bale (che pure qualche difficoltà l’ha avuta) oppure se non sei super rapido nel breve sei una mezzala. Poco a sinistra poco a destra. fai prima a metterlo in mezzo a due medianoni fisici dotati di tecnica. Venisse Can (che ho visto poco), mi sembrerebbe perfetto accoppiato al piccolo (per modo di dire) uruguagio, che sotto la peluria da ventenne è di ferro.
A me piacciono le squadre armoniche, il limite della juve di capello era essere monocorde. in mezzo e dietro tutti grossi, i due centrali poco creativi. tutta l’invenzione affidata a camoranesi.
Con un centrocampo robusto ma di talento e due attaccanti esterni rapidi e guizzanti (costa, dybala, cuadrado pure pjaca) un allenatore che voglia far giocare la squadra avrebbe una gran bella materia prima.
Questa che dybala non possa giocare largo (accentrandosi) è una cazzata fotonica poi. Cr7, messi, rybery, robben, eto e potri andare avanti anni hanno giocato esterni. Poi è chiaro che farebbe l’esterno in modo diverso da come lo fa dc o cuadrado.
I giocatori non c’hanno l’etichettte addosso.
Certo, se lo fai partire per metà campionato dalla sua metà campo, è un’altra cosa.
Il problema della juve è che dybala ha dovuto correre per pjanic e khedira. Mentre in altre squadre i centrocampisti vanno come mine (pure ieri kroos e modric).
su Pjaca non so perchè ho la sensazione che non ci potremo fare gran conto, forse l’infortunio sommato ai tanti mesi di non impiego da parte di Allegri gli ha fatto perdere un poco di autostima, neppure adesso mi pare venga utilizzato più di tanto
Bernardeschi mezzala. Ha fisico, corsa, qualità , tiro…..
Per me Bernardeschi è un trequartista tutta la vita.
Da centrocampista centrale non ce lo vedo proprio.
Pijanic
Kehdira Matuidi
Bernardeschi
Ti sarei grato se ci dessi i nomi dei 10 ricoverati(anche solo il nick più usato).Il mio lo metto subito(lovre51 alias…………….Lorenzo Longin)!Statt bbuon.
Anche a me interesserebbe vedere Bernardeschi da centrocampista centrale, al posto di Pjanic insomma. Ha sicuramente piu’ corsa, non sono sicuro sull’interdizione, che comunque non sarebbe il suo compito principale. Bisognerebbe frenarne un po’ le tendenze offensive, ma sarebbe un esperimento da fare.
Beck come mai con noi tutto questo tempo?Hanno chiuso l’altro ostello?
Tutto,raccattate,carte cartacce ex comici articoli ridicoli e avvocati delle cause perse.Ignorarli totalmente sarebbe la cosa giustissima da fare,s’incazzerebbero ancor di più!Il piu’ grande furto in una partita di calcio è stato il gol di Maradona all’Inghilterra nel mondiale 1986(la famosa mano de Dios)!
Gentile Robertson, rispetto la sua opinione ma per me tra andata e ritorno ha deciso la papera del portiere. senza dimenticare la papera di Rafinha. Errori clamorosi. Non dimentichi inoltre che tra andata e ritorno si è visto un Cristiano fra i più normali di tutti i tempi. L’attacco del Bayern bene o male ha prodotto 3 gol in due partite senza “regali” pacchiani dagli avversari. Il Real, 4 con due regali pacchiani. Quanto ai rigori, direi uno: il braccio di Marcelo. Sugli altri due contatti, se per molti non era rigore Benatia su Lucas Vazquez perché mai avrebbero dovuto esserlo questi? E comunque, nel dubbio, sempre pro Bernabeu.