In attesa di conoscere come il sindaco di Monaco di Baviera chioserà il mani-comio di Marcelo e i due contatti fra Sergio Ramos e Lewandowski, anche in base alla documentazione sul corpo a corpo Benatia-Lucas Vazquez che gli fornirà il sindaco di Torino, in finale, la terza consecutiva, ci va la squadra cha fra andata e ritorno ha segnato di più, non la squadra che meritava di più. Questa è la mia opinione, e «le opinioni sono come il sedere. Tutti ne abbiamo uno, ma non è detto che interessi agli altri».
Real, dunque. E Bayern sempre lì, a masticare polvere e rabbia. A me la partita è piaciuta. Per il ritmo e per il rapporto velocità -precisione. I gol di Kimmich non fanno più notizia. Quelli di Benzema, invece sì: il primo glielo ha offerto Marcelo; il secondo, regalato Ulreich. Il pareggio di James Rodriguez aveva reso ancora più spasmodici gli sgoccioli dell’ordalia, ma è entrato Casemiro (che avrei schierato dall’inizio) e il catenaccio di Zizou ha tenuto.
Già in ombra mercoledì scorso, Cristiano si era mangiato il 3-1. Del Bayern – privo di Neuer, Boateng, Vidal e Robben – ho apprezzato Kimmich, Tolisso, Ribéry, abbastanza James. Del Real, colui che fu il peggiore contro la Juventus: Keylor Navas. Di ribaltone in ribaltone, le squadre si sono allungate. Heynckes è uno degli allenatori più sottovalutati; Zizou, uno dei più «illusionisti»: capaci, cioè, di nascondere la fortuna sotto la grandezza (e non viceversa, come fanno molti). E i moduli? Elastici. Per servire, servono, ma ricordatevi sempre il motto di Liedholm: «Provati in partita, gli schemi riescono perfettamente in allenamento».
Cos’altro aggiungere? Che il Bernabeu in un’area è una chiesa e nell’altra un bordello. E che la paperissima del vice Neuer ribadisce quanto sia prezioso il mestiere di portiere di notte.
Complimenti alla Roma, che ha combattuto largamente sopra al proprio peso, giocando meglio della Juve almeno nel girone, grazie al suo allenatore e a qualche giocatore di gran carattere.
Comunque questi il real li farà a fette
Il Liverpool deve stare attento a non fare la coglionata di prendere una doppia ammonizione in questi ultimi minuti.
Luca, non ho dubbi.
Ma stasera, male male
Che bel gol Ninja-minghia.
Ehe beh bel portierino anche a Liverpool…
Per come l’abbiamo giocata noi, questa Champions, avremmo meritato di uscire prima.
Nel girone abbiamo deposto le armi prima di giocare, col minestraro che annunciava in pratica subito di giocare per il secondo posto.
Col Tottenham poi ci è andata di extralusso, Higuain si è qualificato quasi da solo e abbiamo giocato 20 minuti su 180.
Poi certo, quel rigore a Madrid, ma obiettivamente abbiam fatto una Champions peggio che mediocre.
La Roma però dimostra carattere
Comunque la cosa più sconcertante di stasera è il fatto che i 5000 tifosi provenienti dalla città dei Beatles, sostengano i loro giocatori, intonando incessantemente un motivo dei Righeira.
Shick diventerà bravo, bravo, bravo.