In attesa di conoscere come il sindaco di Monaco di Baviera chioserà il mani-comio di Marcelo e i due contatti fra Sergio Ramos e Lewandowski, anche in base alla documentazione sul corpo a corpo Benatia-Lucas Vazquez che gli fornirà il sindaco di Torino, in finale, la terza consecutiva, ci va la squadra cha fra andata e ritorno ha segnato di più, non la squadra che meritava di più. Questa è la mia opinione, e «le opinioni sono come il sedere. Tutti ne abbiamo uno, ma non è detto che interessi agli altri».
Real, dunque. E Bayern sempre lì, a masticare polvere e rabbia. A me la partita è piaciuta. Per il ritmo e per il rapporto velocità -precisione. I gol di Kimmich non fanno più notizia. Quelli di Benzema, invece sì: il primo glielo ha offerto Marcelo; il secondo, regalato Ulreich. Il pareggio di James Rodriguez aveva reso ancora più spasmodici gli sgoccioli dell’ordalia, ma è entrato Casemiro (che avrei schierato dall’inizio) e il catenaccio di Zizou ha tenuto.
Già in ombra mercoledì scorso, Cristiano si era mangiato il 3-1. Del Bayern – privo di Neuer, Boateng, Vidal e Robben – ho apprezzato Kimmich, Tolisso, Ribéry, abbastanza James. Del Real, colui che fu il peggiore contro la Juventus: Keylor Navas. Di ribaltone in ribaltone, le squadre si sono allungate. Heynckes è uno degli allenatori più sottovalutati; Zizou, uno dei più «illusionisti»: capaci, cioè, di nascondere la fortuna sotto la grandezza (e non viceversa, come fanno molti). E i moduli? Elastici. Per servire, servono, ma ricordatevi sempre il motto di Liedholm: «Provati in partita, gli schemi riescono perfettamente in allenamento».
Cos’altro aggiungere? Che il Bernabeu in un’area è una chiesa e nell’altra un bordello. E che la paperissima del vice Neuer ribadisce quanto sia prezioso il mestiere di portiere di notte.
al bayern, comunque, mancavano quattro pilastri, è quasi mezza squadra e, nonostante ciò, non ha demeritato, anzi… heynckes chiude quest’anno, mi pare. peccato che sia “stagionato” altrimenti un pensierino lo si poteva fare. anche se mi sto convincendo che dovremo sorbirci almeno un altro anno di sbobbe.
sono i più forti, ok, ma “nel dubbio sempre pro bernabeu” mi sembra lampante.
@Lex. mio genero e i miei nipoti tifano Liverpool. Siamo stati ad Anfield per un Liverpool QPR e segno Suarez. Per di piu abbiamo trovato com’e guesthouse la casa dov’e crescuito Brian Epstein il manager dei Beatles. Un piccolo museo con giardino su Stanley Park. A 500 metri da Anfield. L’anno scorso mio nipote, in veste di junior fan member “intervisto” tre giocatori del Liverpool.
@Ambro : beh oddio, tifare Roma proprio no. Se vanno in finale e la vincno, complimenti. Ma se devo scegliere, scelgo i reds. Quantomeno per il gioco espresso…..
@Beck : in Europa è (un furto) diverso (semicit.).
:-)))
“Non siamo il Chelsea o il Barcellona”
Ahi ahi, attento Jurgen, così te la tiri addosso la sfiga…
@Lex
non tifare contro, non fare l’indaista!
@Joe Seychell : good day to you! Siamo tutti reds da stasera alla finale. Viceversa, se l’11 di Klopp non va in finale…….non ci voglio pensare!!!
:-))))))
@Lex. Good morning. Hai fatto una passeggiata “alone” sta mattina. Ciao.
Youuuuuuu’ll neeeeeever waaaaaaaaalk aloooooone!
Daje Kloppo!
Salve.D’accordo sul pezzo.Il Bayern (errori di Rafinha e di Ulreich) e gli arbitri (da Real-PSG)hanno regalato la finale agli spagnoli. L’ineffabile turco – lo stesso di Barcellona Juve a Berlino – è spesso una sentenza. Qualche squadra dovrebbe,finalmente, ritardare l’entrata in campo o andarsene del tutto per far saltare il banco creando il caso altrimenti meneremo il torrone ancora col “miedo escenico” ed amenità simili.