Ad Anfield 5-2, all’Olimpico 2-4. Morale: 13 gol in due partite, Liverpool in finale e Roma a testa alta. La Roma ha dato il massimo. il Liverpool ha ricavato il massimo dall’oretta di martedì scorso, quando il «due con» (Salah, Mané più Firmino) giocò uno straordinario calcio «parziale», il calcio che, palla al piede, esalta Klopp: palla agli altri, lasciamo perdere.
Dall’erroraccio di Nainggolan alla doppietta di Nainggolan, ci sono stati la zampata di Mané, l’autogollonzo di Milner, la capocciata di Wijnaldum imbeccato da Dzeko, il palo di El Shaarawy, il gol di Dzeko. Secondo i puristi, un altro sport. Ma la Champions è anche questa, assalti all’arma bianca, ingorghi esilaranti, cuore e stampelle oltre l’ostacolo.
Dal mani-comio di Marcelo a quello di Alexander-Arnold. Ecco: la sua parata sì, sarebbe stata da rigore, molto più di quello poi concesso agli sgoccioli per il braccino di Klavan. Senza Var, non c’è santo che tenga. Ad Anfield il terzo gol dei Reds era in fuorigioco (come invece non lo era Dzeko, a tu per tu con Karius) e quando il totale è 7-6 le pagliuzze diventano travi. Si cambi pure il sarto (Collina), ma ho paura che non basti: sull’uso delle braccia la spinta innocentista arriva soprattutto da Boban.
Rimontato il Barcellona di Messi, Di Francesco stava per ribaltare il Liverpool. La sua Roma vive di sprazzi, di emozionanti vertigini, più da Europa che da campionato. Dzeko ed El Shaarawy sono stati i più efficaci, anche se non così devastanti come il Salah dell’andata. L’egiziano si è consegnato al fuorgioco di Manolas e Fazio. La Roma ha spinto molto a sinistra, ha avuto poco da Schick e Florenzi, ha reagito alla tensione capace di contagiare persino guerrieri come Radja.
Il Liverpool è una grande mezza squadra. A Kiev si misurerà con il Real Madrid. Nel 1981, a Parigi, lo fregò sul più bello.
@ Ezio: si parla di formazione futuribile.
Quando arrivò Morata (che pure aveva già segnato in una finale di CL, se non ricordo male, ma lo stesso Pjaca ha fatto qualcosa di buono in un campionato europeo di 2 anni fa…), non mi pare ci fossero manifestazioni di giubilo…Marko Pjaca facciamolo giocare una stagione e poi vediamo.
Può coprire TUTTI i ruoli d’attacco, è forte, veloce e tecnico.
Cederlo in prestito allo S04 credo sia stata una stupidaggine bella e buona, a prescindere dai SUCCESSIVI infortuni di Cuadrado, Dybala e Bernardeschi.
io la fissa sui “giovvani da valorizzare” ancora ho da capirla….
Szczesny
De Sciglio Rugani Caldara Spinazzola
Bentancur Mandragora
Dybala Bernardeschi D.Costa
Pjaca
..
Con questa lottiamo per un posto in EL, non riuscendoci.
Temo che ai vecchi di far crescere i giovani gliene impippi poco. Purtroppo. Vedi le scene da pecore matte fatte da troppi giocatori invecchiati che pure sono diventati ricchi come cresi grazie alla maglia. Il monumento a ciò è il pupone, ma pure da noi ci sono tanti esempi.
Se barzagli rimane come 26esimo della rosa, conscio dei suoi limiti e con un ruolo riconosciuto bene, se no si riguardi bene va…
Maldini e Scirea ce ne sono pochi.
Polverosi ci ha la polvere che avvolge il singolo neurone, che sbattacchia, attutito, nella calotta vuota.
Si sa.
adesso, va bene tutto, ma che mi debba vedere in formazione un attaccante uno che fa la riserva in una squadreta tedesca al posto di Hiuguain……..
dico, va bene ringiovanire, ma allora perché non cutrone al posto di CR7?
Gian-Carlo,
i due centrali difensivi lasciano perplesso pure me che sono “domestico” per convinzione. Caldara ad alti livelli è un punto interrogativo, Rugani è meno sicuro di giocare di quanto non fosse tre anni fa, per colpe di terzi (tante) ma pure per colpe sue (la personalità o ce l’hai o non ce l’hai).
I due terzini pure loro sono dei punti interrogativi, per salute (de sciglio) e per esperienza al ruolo (spinazzola).
La difesa, insomma, una scommessa troppo grande. Vero che con howedes e benatia correggi parecchio (salvo infortuni…), però….
La Juve avrebbe bisogno di un marquinos. Da qualche parte i difesa. In mezzo, a destra, ma ci deve essere uno rapido e di personalità .
In mezzo bentancur mandragora suggestivo ma rischiosissimo.
Il tutto non mi dispiacerebbe, ma si tratta di un salto mortale triplo. Se va male non entri neppure nei quattro.
Dati in mano ad uno che scarica le colpe come le cassette della frutta ai mercati generali sarebbe folle.
Ci vorrebbe uno bravo.
Un 2 e un 5 di sicuro affidamento, e un centrocampista di livello al posto di di uno dei due giovani in mezzo.
Ci avessi i danari, marquinos, uno zabaleta giovane (ce ne sarà uno in giro per il mondo???), emre can o simili in mezzo, un centravanti giovane di talento e fisico (veloce, veloce….).
Ciao a marione, barzaglione, pjanic se me ne danno abbastanza, sandro perchè ha rotto i maroni, pure khedira se vuol fare il boss. Per quanto avere matuidi e khedira pronti a giocare quando serve e ad alternatrsi non sarebbe male.
…pare sia un tale Polverosi…boh!
Lex, è chiaro che il prerequisito è un NUOVO allenatore.
Il nostro attuale non rinuncerebbe MAI a Marione, Khedir-al-Khalif e almeno uno tra Chiello e Barza in campo dall’inizio…
Per la formazione del post precedente forse Gasperson in panca sarebbe l’ideale, ma anche Carrera non sarebbe male. Certamente lui, Chiellini e Barzagli potrebbero fare crescere rapidamente i difensori.
Sarebbe anche bello se questa estate facessero una campagna acquisti……………Real.
#citofonareElkann