Ad Anfield 5-2, all’Olimpico 2-4. Morale: 13 gol in due partite, Liverpool in finale e Roma a testa alta. La Roma ha dato il massimo. il Liverpool ha ricavato il massimo dall’oretta di martedì scorso, quando il «due con» (Salah, Mané più Firmino) giocò uno straordinario calcio «parziale», il calcio che, palla al piede, esalta Klopp: palla agli altri, lasciamo perdere.
Dall’erroraccio di Nainggolan alla doppietta di Nainggolan, ci sono stati la zampata di Mané, l’autogollonzo di Milner, la capocciata di Wijnaldum imbeccato da Dzeko, il palo di El Shaarawy, il gol di Dzeko. Secondo i puristi, un altro sport. Ma la Champions è anche questa, assalti all’arma bianca, ingorghi esilaranti, cuore e stampelle oltre l’ostacolo.
Dal mani-comio di Marcelo a quello di Alexander-Arnold. Ecco: la sua parata sì, sarebbe stata da rigore, molto più di quello poi concesso agli sgoccioli per il braccino di Klavan. Senza Var, non c’è santo che tenga. Ad Anfield il terzo gol dei Reds era in fuorigioco (come invece non lo era Dzeko, a tu per tu con Karius) e quando il totale è 7-6 le pagliuzze diventano travi. Si cambi pure il sarto (Collina), ma ho paura che non basti: sull’uso delle braccia la spinta innocentista arriva soprattutto da Boban.
Rimontato il Barcellona di Messi, Di Francesco stava per ribaltare il Liverpool. La sua Roma vive di sprazzi, di emozionanti vertigini, più da Europa che da campionato. Dzeko ed El Shaarawy sono stati i più efficaci, anche se non così devastanti come il Salah dell’andata. L’egiziano si è consegnato al fuorgioco di Manolas e Fazio. La Roma ha spinto molto a sinistra, ha avuto poco da Schick e Florenzi, ha reagito alla tensione capace di contagiare persino guerrieri come Radja.
Il Liverpool è una grande mezza squadra. A Kiev si misurerà con il Real Madrid. Nel 1981, a Parigi, lo fregò sul più bello.
Van Dijk pure per me è buono. Certo 80 mln mi paiono molti……..noi abbiamo venduto Bonucci a 40.
#trovailcoglione
Piuttosto un scommessina sul parametro zero De Vrij la si poteva fare……male che vada non è che ci hai perso molto.
@Fabrizio : di portieri non c’è molta roba in giro. Quello della Roma, ma non lo vendono certo a noi……a meno che non ci piazzino la clausola.
C’è sempre l’alternativa : cacci li sordi (come dicono a Roma), e compri quelli giusti.
Rugani è minimo uno scalino più in basso di Lovren e Van Dijk, Caldara spero di no, sono convinto di no, ma ancora non lo so. Nel frattempo faccio giocare principalmente Chiellini e Benatia, inserisco Caldara nelle rotazioni e se si dimostra più bravo di uno dei due, poi gioca più lui.
Muriglio prometteva, lo hanno rimbambito di cazzate, e spero per lui solo di quelle, ed è andato.
Lovren è un tronco. Van Dijk ha qualità .
Rugani e Caldara mi sa siano mutualmente esclusivi.
A me sembra impossibile che non si trovi in giro per l’europa e il sudamerica un cagnaccio veloce e cattivo forte in marcatura, magari coi piedi da dare in cura al narciso pezzotti del caso, da mettere di fianco a caldara. Continuiamo a prendere questi qui tutti uguali, 1 e 85 o di più, lenti, poco conentrati.
Piuttosto io mi riprenderei Romagna che mi sembra più rapido nel breve. Piuttosto.
Se arriva Emre Can, ne serve ancora uno molto forte in mezzo.
Se va via Manzo e rientra Piaça, in avanti per me serve ancora un sostituto di Higuain.
Come terzino destro prenderei Bellerin.
Ho ancora dei dubbi sul portiere.
scusa Ric, pensi veramente che Lovren e Van Dijk siano meglio di Rugani e Caldara?
P.S. Dai quegli 11 a Klopp (impossibile, lo so), e poi vediamo.
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc.ecc. il 3 maggio 2018 alle ore 14:52
Lotta per un posto in EL non riuscendoci e non supera il girone champions
@ Ric
non credo proprio.
Anche perché a Kabul ci sarà il rompete le righe, ad Appìano (IDC) Gentil(ment)e, se vanno in EL, pure, le romane saranno le UNICHE avversarie di livello. Su Cina 1 (cit.) vedremo, ma non credo siano in grado di migliorare COSI’ tanto.
P.S. Dai quegli 11 a Klopp (impossibile, lo so), e poi vediamo.