Ad Anfield 5-2, all’Olimpico 2-4. Morale: 13 gol in due partite, Liverpool in finale e Roma a testa alta. La Roma ha dato il massimo. il Liverpool ha ricavato il massimo dall’oretta di martedì scorso, quando il «due con» (Salah, Mané più Firmino) giocò uno straordinario calcio «parziale», il calcio che, palla al piede, esalta Klopp: palla agli altri, lasciamo perdere.
Dall’erroraccio di Nainggolan alla doppietta di Nainggolan, ci sono stati la zampata di Mané, l’autogollonzo di Milner, la capocciata di Wijnaldum imbeccato da Dzeko, il palo di El Shaarawy, il gol di Dzeko. Secondo i puristi, un altro sport. Ma la Champions è anche questa, assalti all’arma bianca, ingorghi esilaranti, cuore e stampelle oltre l’ostacolo.
Dal mani-comio di Marcelo a quello di Alexander-Arnold. Ecco: la sua parata sì, sarebbe stata da rigore, molto più di quello poi concesso agli sgoccioli per il braccino di Klavan. Senza Var, non c’è santo che tenga. Ad Anfield il terzo gol dei Reds era in fuorigioco (come invece non lo era Dzeko, a tu per tu con Karius) e quando il totale è 7-6 le pagliuzze diventano travi. Si cambi pure il sarto (Collina), ma ho paura che non basti: sull’uso delle braccia la spinta innocentista arriva soprattutto da Boban.
Rimontato il Barcellona di Messi, Di Francesco stava per ribaltare il Liverpool. La sua Roma vive di sprazzi, di emozionanti vertigini, più da Europa che da campionato. Dzeko ed El Shaarawy sono stati i più efficaci, anche se non così devastanti come il Salah dell’andata. L’egiziano si è consegnato al fuorgioco di Manolas e Fazio. La Roma ha spinto molto a sinistra, ha avuto poco da Schick e Florenzi, ha reagito alla tensione capace di contagiare persino guerrieri come Radja.
Il Liverpool è una grande mezza squadra. A Kiev si misurerà con il Real Madrid. Nel 1981, a Parigi, lo fregò sul più bello.
Io, questo Benatia disastroso non l’ho mai visto.
Certo, come tanti (purtroppo), ha sbagliato degli interventi in momenti cruciali.
Ma può capitare.
Secondo me resta un ottimo difensore con ancora 3 anni buoni davanti a se.
Non credo vi siano paragoni con dei pipponi che giocano in Inghilterra e che sono stati pagati millanta milioni
@Ezio : l’età media sarà anche simile e i numeri parlano chiaro. Ma la qualità media?
Temo che ai vecchi di far crescere i giovani gliene impippi poco. Purtroppo. Vedi le scene da pecore matte fatte da troppi giocatori invecchiati che pure sono diventati ricchi come cresi grazie alla maglia. Il monumento a ciò è il pupone, ma pure da noi ci sono tanti esempi.
Se Barzagli rimane come 26esimo della rosa, conscio dei suoi limiti e con un ruolo riconosciuto bene, se no si riguardi bene va…
Maldini e Scirea ce ne sono pochi.
Scritto da Robertson il 3 maggio 2018 alle ore 14:36
In linea di massima è così.
Però, come dimostrato sabato sera, su Chiellini, anche come futuro team manager o simile, io ci conterei.
O su Barzagli come vice-allenatore.
O sul principino (cit.) tra un paio d’anni (purtroppo, pensando che ha un anno meno di Modric…).
Da qui la necessità assoluta di ricreare una base stabile, possibilmente italiana.
Pavel è stato eccezionale – anche in questo.
Vi ripeto l’alternativa : fare come il Real. Basta staccare gli assegni giusti……
Oh poi se volete autoconvincervi che Elkann ha le pezze al culo o che dobbiamo autofinanziarci (che poi che cazzo significa?!?!….se compri campioni, fai più marketing e incassi di più, ti autofinanzi anche così….) perché non si può fare altrimenti…..
Il Real che negli ultimi 3 anni ha fatto 3 finali vincendone 2 (forse 3), una Liga ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. rischia il fallimento?….Il Barcellona?…..
(Questa precedente è la parte “desiderata”)
SICURAMENTE invece ci sarà qualche buon/ottimo acquisto (si spera!) e qualche giovane di ritorno che verranno inseriti in una rosa già rodata.
a voi tentare di vincere champions scudetto e coppa italia evidentemente fa schifo. Vuoi mettere la soddisfazione di vedere “valorizzati dei giovani?”. Non c’è confronto.
totalmente d’accordo con gian-carlo, bisogna dare più fiducia ai giovani, a costo di rischiare qualcosa. io preferisco vedere rugani e caldara titolari anzichè benatia, che è sempre lo stesso, cioè un ottimo difensore che, anche nelle partite migliori, ti fa qualche cappellata che paghi a caro prezzo. rugani per me è bravo, ha solo bisogno di giocare di più. chiellini a piccole dosi, chè altrimenti dura poco. barzagli in pensione, anche per il suo bene.
@ Ezio: metodica ineccepibile per quanto riguarda QUESTA stagione: e la nostra rosa ha comunque assommato 0,77 anni IN PIU’ di una squadra la cui rosa è decisamente PIU’ STABILE della nostra e i cui ULTERIORI ricambi sono (a parte Bentancur e forse Sturaro) DECISAMENTE più giovani dei nostri.
Mi dispiace insistere, ma non vedo alternative ad un piccolo salto nel buio, per quanto riguarda la prossima stagione, soprattutto in termini di titolari.
Altrimenti, continuando ad inserire parametri zero (ed ingaggi cento) “già imparati” (cit.) tra 4 anni ci ritroveremo ad avere una rosa con l’età media del Chievo.
allora, tanto per dire, sono andato a vedermi la rosa del Real e della Juve per confrontare l’età , considerando l’ undici più o meno titolare più le quattro alternative più importanti (o spesso impiegate. Ho escluso il portiere perché “l’anomalia” Buffon sbilancia ogni paragone……..
Difesa Real: Ramos(32)Varane(25)Marcelo(30)Carvajal(26) -totale 113 – media 28.25
Difesa Juve: DeSciglio(26)Chiellini(34)Benatia(31)Sandro(27) -totale 118 – media 29.5
Centrocampo Real: Kroos(28)Modric(33)Casemiro(26) – totale 87 – media 29
Centrocampo Juve: Pjanic(28)Kedhira(31)Matuidi(31) – totale 90 – media 30
Attacco Real: Isco(26)Ronaldo(33)Benzema(31) – totale 90 – media 30
Attacco Juve: Higuain(31)Dybala(25)Manzukic(32) – totale 88 – media 29
Principali alternative Real: Bale(29)Vazquez(27)Asensio(22)Kovacic(24) totale 102 media – 25.5
Principali alternative Juve: Cuadrado(30)Costa(28)Bernardeschi(24)Rugani(24) totale 106 – media 26.5
totale sui 13 componenti Real 392 media 30.15
totale sui 13 componenti Juve 402 media 30.92
spiego che tra le principali alternative ho messo Rugani perché ha (almeno in campionato) più minuti di Licht, Barzagli, Marchiso etc… ed è questo il motivo per cui ad esempio non ho considerato Bentancur o Sturaro – ho inserito DeSciglio perché lui avrebbe dovuto essere il titolare e lo hanno limitato soprattutto gli infortuni.
Emre Can io l’ho visto poche volte e no mi ha entusiasmato particolarmente. Mi sarebbe piaciuto vederlo adesso, ma si è infortunato (non ho capito quanto grave). Se il metro di paragone è Khedira, certo il miglioramento si vedrà …….
Se arriva, spero ci abbiano visto benissimo.
Marchisio non so se rimarrà , stagione molto bassa la sua…….bisogna anche capire se si parla di motivazioni (solo), o motivazioni e condizione fisica (questo lo sa solo lo staff atletico).
Benatia va benissimo per il campionato italiano. La Champions mi pare non faccia per lui….le dormite difensive le faceva anche al Byern guardiolesco.
Comunque ricordatevi le parole di Marotta : mix di giovani ed esperti.
E’ che peppino, nonostante #lostraorinarioscoutingdellajuve, ultimamente compra solo quelli di cui parla la gazza e tuttosporco. E sono sempre gli stessi, i prezzi sono alti. Guarda la tivu come noi ma non gli viene in mente di mandare i suoi a vedere che so platense-rivadavia o gelsenkirchen-sturmtruppen. Vuoi mai che venga fuori un montero o un vidal a poco…
Lui cerca solo quelli cari, noti e con la clausola, dice che fa prima e ha più tempo per contare meglio i soldi dello stipendio (il suo). Per esempio, non vorrai mica comprare milinkovic quando costa 30 (mica è capace lui di capire se è bravo…)? Meglio aspettare di dover trattare con lo tirchio quando tutti, pure gli sceicchi, han visto che è forte. Cosi tiri fuori un assegno da 100, e sul più bello arriva uno con 101 e hai la scusa per comprare una crosta a 30.