Ad Anfield 5-2, all’Olimpico 2-4. Morale: 13 gol in due partite, Liverpool in finale e Roma a testa alta. La Roma ha dato il massimo. il Liverpool ha ricavato il massimo dall’oretta di martedì scorso, quando il «due con» (Salah, Mané più Firmino) giocò uno straordinario calcio «parziale», il calcio che, palla al piede, esalta Klopp: palla agli altri, lasciamo perdere.
Dall’erroraccio di Nainggolan alla doppietta di Nainggolan, ci sono stati la zampata di Mané, l’autogollonzo di Milner, la capocciata di Wijnaldum imbeccato da Dzeko, il palo di El Shaarawy, il gol di Dzeko. Secondo i puristi, un altro sport. Ma la Champions è anche questa, assalti all’arma bianca, ingorghi esilaranti, cuore e stampelle oltre l’ostacolo.
Dal mani-comio di Marcelo a quello di Alexander-Arnold. Ecco: la sua parata sì, sarebbe stata da rigore, molto più di quello poi concesso agli sgoccioli per il braccino di Klavan. Senza Var, non c’è santo che tenga. Ad Anfield il terzo gol dei Reds era in fuorigioco (come invece non lo era Dzeko, a tu per tu con Karius) e quando il totale è 7-6 le pagliuzze diventano travi. Si cambi pure il sarto (Collina), ma ho paura che non basti: sull’uso delle braccia la spinta innocentista arriva soprattutto da Boban.
Rimontato il Barcellona di Messi, Di Francesco stava per ribaltare il Liverpool. La sua Roma vive di sprazzi, di emozionanti vertigini, più da Europa che da campionato. Dzeko ed El Shaarawy sono stati i più efficaci, anche se non così devastanti come il Salah dell’andata. L’egiziano si è consegnato al fuorgioco di Manolas e Fazio. La Roma ha spinto molto a sinistra, ha avuto poco da Schick e Florenzi, ha reagito alla tensione capace di contagiare persino guerrieri come Radja.
Il Liverpool è una grande mezza squadra. A Kiev si misurerà con il Real Madrid. Nel 1981, a Parigi, lo fregò sul più bello.
A meno che la donna non sia d’accordo con la bancarella degli scialle per fregare il marito, eh? Scherzo.
Si, adesso non è perchè non è esattamante biondo e autoctono tetesco Can è necessariamente la copia di Khedira (spesso definito di origine turca mentre è tunisino). Mi sembrano due giocatori diversi. Poi che il primo valga tutta la corte che gli sta facendo Peppino, è un altro discorso.
Io a monte mi premurerei di valutare e valorizzare bene i giocatori che ho gia’ comprato e per i quali ho speso soldi (bentancur, mandragora, per esempio). A meno di averli già bollati come inadatti (e allora perchè li ha comprati???). Certamente prima di pensare a buttare giù per il lavandino 60 cucuzze per pellegrini e cristante.
Peppino mi sembra una di quelle donne al mercato che al lunedi sono prese dalla frenesia dell’acquisto, sovente a minchia. Compra due scialle in più dimenticandosi quello che ha comprato prima, che magari nel frattempo si tarma (pjaca, sturaro, rugani).
…..non vorrei, comunque, una latro Hernanes……
x mike 70. Turco/germano ho letto..ma se è cresciuto in Inghilterra,,,qualche dubbio mi viene, Qualcuno (non ti dico chi) lo ha visto giocare e non me ne ha parlato in termini entusiastici..Ripeto, mi piacerebbe vederlo giocare per farmi un po’ un’idea..Certo che l’esserci stato dietro quasi un anno e continua penso che qualcosa di “buono” deve valere…Non , comunque,un altro Hernanes!!! :-))))))))) leo
Vabbè Leo, Can è comunque “tetesco di Cermania”
Bravo Riccardo ma vallo a far capire “agli studiosi” del calcio, quelli che scrivono in questo elegante spazio di competenza calcistica.
Tutto quello che volete, ma a me Roma Liverpool, sul piano estetico, e’ piaciuta per niente, Sicuramente partita dallo svolgimento anomalo, oltre le idee di Klopp, ma anche di Di Francesco. Nessuno dei due e’ uno scriteriato accostabile a Zeman. So che rischiare la qualificazione, e se da il rigore alla Roma rischiano eccome, dopo essere stati in vantaggio per 5 a 0 nella partita di andata semplicemente e’ da polli, altro che gioco offensivo propositivo contrapposto al non calcio od anticalcio. Molto probabilmente due squadre che sono andate oltre le loro possibilità , e con merito. La finale vede il Real nettamente favorito, ma come semore le partite prima vanno giocate. 5 a 2 4 a 2 determinati da errori individuali dei singoli giocatori, e ve ne sono stati in abbondanza nelle due partite, e pure sul piano tattico di entrambi gli allenatori. Non significa che sono due scarsi, significa che in tale circostanza hanno commesso errori, Il Liverpool in entrambe le partite ha finito la benzina a metà del secondo tempo, andando in totale confusione. Allegri eccede nello speculare, vero, ma il circo visto ieri sera e’ spettacolo diverso dal calcio. Bene così, uno dei tre incubi stagionali e’ svanito.
x Robertson…Non ho mai visto giocare sto Emre Can..e quindi non so di che “carne” è fatto…Dall’Inghilterra in Italia eccetto Hitchens, Law e qualche altro niente di niente. leo
Intanto gli strateghi AA ePeppino e soci la fanno passare liscia anche al fotografo berciante, sconnesso ed ubriacone, già bardo prezzolato dei magliari. Complimenti, loro sì che la sanno lunga.
#citofonare-realmadrid
Può anche essere che negli assetti ballerini del Liverpool in fase difensiva abbia inciso l’assenza di un giocatore tecnico e prestante come emre can. Ma non lo conosco abbastanza per dirlo.
Mi rimane oscuro il perché dovrebbe venire alla Juve per prendere gli stessi soldi (immagino che il Liverpool non abbia problemi a pareggiare l’offerta) lasciando una squadra che, forse pure episodicamente, e’ comunque arrivata alla finale di CL e non ha trascurabili probabilità di vincere.
Sindrome witsel dietro l’angolo. Fossi in peppino farei firmare ieri oppure chiuderei il file cercando altrove, se no l’anno che viene ci troviamo ancora a parlare dei due bradipi.
Pellegrini da quel che si è visto troppe volte non vale la panchina della Juve, figuriamoci un posto da titolare. Cristante pure.