Higauin in panca e Mandzukic in campo: ma «questo» è matto. Khedira e Pjanic camminanti, Douglas Costa metà terzino e metà ala, Dybala pascolante al largo, Cuadrado su Calhanoglu: complimenti, mister. E il Milan raccolto, come e meglio della Juventus, suoi gli unici dardi: di Cutrone e Suso, smorzati da Buffon. Così nel primo tempo della finale di Coppa Italia. Un primo tempo di esasperante lentezza, pieno di nebbia, di fumo.
Poi cominciò il secondo. E la Juventus, che nell’area del Diavolo non si era mai avventurata, come se fosse un ufficio chiuso per ferie, ha cominciato a entrarci. Donnarumma ha 19 anni e si chiama Gianluigi come Buffon, che ne ha 40. Alzi la mano chi poteva immaginare che la storia sarebbe dipesa proprio da loro, soprattutto da uno di loro?
Perché sì, il risultato finale è stato: Juventus quattro, Milan zero. E se tre gol sono venuti da calci d’angolo, all’oscuro della trama, almeno due pesano sui guanti del figlioccio di Raiola che su Dybala, viceversa, era stato prezioso, reattivo. Non il primo di Benatia, con un contatto Calabria-Matuidi che il Var cancellava ai dubbi di un pigro Damato. Alludo al secondo, di Douglas Costa, e al terzo, ancora di Benatia. Errori clamorosi, fatali. Senza l’attenuante della casualità che si può concedere, almeno in parte, all’autogol di Kalinic. Già che ci siamo: in Europa, la maldestra zampata di Matuidi, sul 3-0, avrebbe regalato al Diavolo l’onore delle armi. Ma siamo in Italia: e allora, palo.
E così, quarta Coppa Italia consecutiva e, salvo cataclismi, ennesima doppietta coppa-campionato. Hai voglia di dire che per un tempo più cinque minuti il Milan di Gattuso aveva giocato alla pari. Non escludo che già da domani ricominci il dibattito su Allegri sì o Allegri no. A un lettore è venuto in mente il colorito imperativo di Beppe Grillo: arrendetevi!
Fabrizio, il ccampo è a posto dopo i 2 recenti acquisti, Emre e Can :-)))
Certo anche a me piacerebbe Bellerin.
Pero’ noi non abbiamo un budget infinito e il reparto che ha disperatamente bisogno di nuova e potente linfa é il centrocampo… oltre probabilmente al ruolo di terzino sinistro. Il busillis é li’ e io li’ concentrerei gli investimenti.
Comincio a pensare che dietro ai primi tempi al valium ci sia un disegno
La squadra ha una condizione fisica scadente. E nn e’ quesione fi eta (vedi come andava ribery a Madrid). Questo fa la cagliata nel primo tempo, sperando do chiudere 0-0 o di essere in vantaggio di kiulo o per caso. Poi nel secondo fa la sua partita di 46 minuti.e in genere vince.
Scritto da juve77 il 10 maggio 2018 alle ore 15:45
quindi possiamo attenderci “un mix di giovani ed esperti” (cit.)…
Szczesny (ex maggggica)
Licht Rugani Benatia (ex maggggica) A.Sandro
Pjanic (ex maggggica) Marchisio Bentancur
Bernardeschi Higuain D.Costa
Nel secondo tempo, Dybala x uno dei tre davanti.
(dato che Cuadrado è squalificato, Chiellini e Sturaro rotti, Gigione, Barzagli, Asamoah, Matuidi, Khedira e Marione hanno giocato l’intera partita).
perchè non comprare direttamente un terzino destro? prendiamo bellerin, lasciamo cuadrado nel suo ruolo e non se ne parli più.
Scritto da bit il 10 maggio 2018 alle ore 15:21
Perchè il mercato viene fatto cogli-endo le occasioni. Metti che il prossimo anno non ci siano due terzini sempre rotti disponibili sul mercato, che facciamo? ne compriamo uno buono, magari giovane, magari forte? non si può.
Giancarlo, una delle cose che mi fanno schifo del Minestrello è la maleodorante pervicacia con la quale accudisce e protegge i suoi coccolini. A fronte di prestazioni e rendimenti osceni.
Intendiamoci, un poco lo capisco perchè da allenatore puoi voler tutelare un patrimonio (seee vabbè) della società , ma qui è così smaccatamente indecente a favore dei boss dello spogliatoio che la tutela andrebbe applicata ai giovani o ai nuovi, quasi sempre penalizzati.
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc.ecc. il 10 maggio 2018 alle ore 15:04
ambro solitamente cambia 4-5 elementi tra quelli che giocano la domenica e quelli che giocano a metà settimana. prevedo quindo dentro alex sandro, higuain, licht, rugani e marchisio/benta dentro, ed il resto invariato rispetto a ieri.
io sono più scettico che curioso, diciamo. ecco, caso mai avrei la curiosità di vedere un vero 3-4-3, fatto come si deve, con cuadrado e sandro esterni, dybala, costa e il pipita davanti. ecco perchè mi piacerebbe gasperini. o a limite, se dovesse essere sacrificato il pipita, bernarda, costa, dybala.
Nel deserto tecnico della Serie A, Cuadrello (cit), può fare anche lo stopper.
Vinceremmo comunque “l’ottavo”.
In Europa invece, è diverso
comunque perchè dobbiamo sempre cambiare ruolo ai giocatori?
Scritto da bit il 10 maggio 2018 alle ore 15:21
io su Cuadrado terzino sono scettico, ma curioso. Sull’uno contro uno si fa saltare troppo agevolmente, al momento, ma potrebbe migliorare. Dopodichè, come si azzardò quell’incosciente di Lippi a cambiare ruolo a Tudor e Zambrotta?