Higauin in panca e Mandzukic in campo: ma «questo» è matto. Khedira e Pjanic camminanti, Douglas Costa metà terzino e metà ala, Dybala pascolante al largo, Cuadrado su Calhanoglu: complimenti, mister. E il Milan raccolto, come e meglio della Juventus, suoi gli unici dardi: di Cutrone e Suso, smorzati da Buffon. Così nel primo tempo della finale di Coppa Italia. Un primo tempo di esasperante lentezza, pieno di nebbia, di fumo.
Poi cominciò il secondo. E la Juventus, che nell’area del Diavolo non si era mai avventurata, come se fosse un ufficio chiuso per ferie, ha cominciato a entrarci. Donnarumma ha 19 anni e si chiama Gianluigi come Buffon, che ne ha 40. Alzi la mano chi poteva immaginare che la storia sarebbe dipesa proprio da loro, soprattutto da uno di loro?
Perché sì, il risultato finale è stato: Juventus quattro, Milan zero. E se tre gol sono venuti da calci d’angolo, all’oscuro della trama, almeno due pesano sui guanti del figlioccio di Raiola che su Dybala, viceversa, era stato prezioso, reattivo. Non il primo di Benatia, con un contatto Calabria-Matuidi che il Var cancellava ai dubbi di un pigro Damato. Alludo al secondo, di Douglas Costa, e al terzo, ancora di Benatia. Errori clamorosi, fatali. Senza l’attenuante della casualità che si può concedere, almeno in parte, all’autogol di Kalinic. Già che ci siamo: in Europa, la maldestra zampata di Matuidi, sul 3-0, avrebbe regalato al Diavolo l’onore delle armi. Ma siamo in Italia: e allora, palo.
E così, quarta Coppa Italia consecutiva e, salvo cataclismi, ennesima doppietta coppa-campionato. Hai voglia di dire che per un tempo più cinque minuti il Milan di Gattuso aveva giocato alla pari. Non escludo che già da domani ricominci il dibattito su Allegri sì o Allegri no. A un lettore è venuto in mente il colorito imperativo di Beppe Grillo: arrendetevi!
x giancarlo…parlando con altro tifoso di questa clinica in privato …abbiamo avuto la stessa idea, che può rimanere un’idea, penso che potrebbero pensarci,a far qualcosa, a campionato finito..Una cosa è una Pistocchiata, na varrialata o na zulinaita altra cosa è un sindaco o un presidente…di squadra..Aspettiamo!!! leo
Capisco che le dichiarazioni di ADL possano fare piacere a Lex.
Ma, oltre a ridergli in faccia, siamo una società quotata e qualcosa bisognerebbe rispondere.
O no?
Carletto il Principe dei mostri? (solo per quelli della mia generazione)
ADL deve calmare la piazza……
oppure è carletto quello dei sofficini? o carletto mazzone?
Carletto è quello che ha visto la finale di coppa italia con la sciarpa del milan?
Maaaloox come se piovesse
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/napoli-de-laurentiis-due-vittorie-e-diro-che-ci-hanno-rubato-lo-scudetto-sarri-mi-auguro-che-rimanga-421136
x Fulvio…chi ha promesso a Carletto?
@ Lex.
Manca poco, ma bisogna aspettare che finiscano tutti i campionati, e la partita di Kiev.
Tutto quel che posso dirti è che a Carletto è stato proposto un signor appartamento che lui ha visionato personalmente.
Sperem de no (cit. Nereo Rocco).
Comunque non capisco perchè usi la parola smobilitare.
Alla Juventus non esistono anni di transizione, gli addii di Lichsteiner e Asamoah erano ampiamente previsti, e, speriamo se ne aggiungano altri.
ne riparliamo fra 2 settimane.
Ciao.
Fulvio.
@Giancarlo
uno tra bradipo e manzo gioca sempre; berna non è pronto e non ha i 90 minuti quindi giocheranno:
Gigione (sono gli ultimi fuochi d’artificio e non se li vuole perdere)
Licht Rugani Benatia, A.Sandro
Marchisio/Bentancur, Khedira, matuidi
dybala Higuain, D.Costa