Higauin in panca e Mandzukic in campo: ma «questo» è matto. Khedira e Pjanic camminanti, Douglas Costa metà terzino e metà ala, Dybala pascolante al largo, Cuadrado su Calhanoglu: complimenti, mister. E il Milan raccolto, come e meglio della Juventus, suoi gli unici dardi: di Cutrone e Suso, smorzati da Buffon. Così nel primo tempo della finale di Coppa Italia. Un primo tempo di esasperante lentezza, pieno di nebbia, di fumo.
Poi cominciò il secondo. E la Juventus, che nell’area del Diavolo non si era mai avventurata, come se fosse un ufficio chiuso per ferie, ha cominciato a entrarci. Donnarumma ha 19 anni e si chiama Gianluigi come Buffon, che ne ha 40. Alzi la mano chi poteva immaginare che la storia sarebbe dipesa proprio da loro, soprattutto da uno di loro?
Perché sì, il risultato finale è stato: Juventus quattro, Milan zero. E se tre gol sono venuti da calci d’angolo, all’oscuro della trama, almeno due pesano sui guanti del figlioccio di Raiola che su Dybala, viceversa, era stato prezioso, reattivo. Non il primo di Benatia, con un contatto Calabria-Matuidi che il Var cancellava ai dubbi di un pigro Damato. Alludo al secondo, di Douglas Costa, e al terzo, ancora di Benatia. Errori clamorosi, fatali. Senza l’attenuante della casualità che si può concedere, almeno in parte, all’autogol di Kalinic. Già che ci siamo: in Europa, la maldestra zampata di Matuidi, sul 3-0, avrebbe regalato al Diavolo l’onore delle armi. Ma siamo in Italia: e allora, palo.
E così, quarta Coppa Italia consecutiva e, salvo cataclismi, ennesima doppietta coppa-campionato. Hai voglia di dire che per un tempo più cinque minuti il Milan di Gattuso aveva giocato alla pari. Non escludo che già da domani ricominci il dibattito su Allegri sì o Allegri no. A un lettore è venuto in mente il colorito imperativo di Beppe Grillo: arrendetevi!
Considerazioni sparse e a mente fredda dopo la sbornia di ieri sera.
Io il livornese non lo cambierai mai con nessuno. Non mi piace come mette in campo la squadra ma vince e quindi… Ha ragione lui! I discorsi sulla superiorità dei nostri rispetto alla concorrenza lasciano il tempo che trovano rispetto agli albi d’oro e ai trofei che il nostro ci regala puntualmente ogni maggio. Gli altri chiaccherano e si bullano, noi facciamo i fatti e raccogliamo i frutti alla faccia di gufi, corvi e disfattisti. Gli anni scorsi si vedeva un calcio migliore perché in mezzo avevamo gente con gamba che spaccava la partita e creava superiorità in mezzo. Vidal e Pogba erano maestri in questo fondamentale e mancando loro la squadra arranca e rallenta vistosamente non avendo nessuno che la trascini per vie centrali (Naingollan sarebbe perfetto per noi anche se non lo vedremo mai a Torino per mille motivi). Affidarsi alle ali come DC e Cuadrado è devastante se i due hanno gamba e affronti avversari che ti lasciano giocare. Ma contro di noi tutti giocano a difendersi e rinunciano a giocare già dagli spogliatoi. E se i nostri sono giù di tono (come da aprile in poi) fai una fatica del diavolo anche contro Crotone e Spal. A luglio ci serve uno che posso dare fisicità in mezzo ma che abbia pure corsa e fiato per coprire e ripartire.
Detto questo, tenendo il mister come punto di partenza del prossimo triennio, urge rinfrescare e ringiovanire la rosa. Tante grazie e stima infinita per Gigi ma ora lo spazio va dato tutto a codice fiscale. Secondo sembrerebbe fatta per il ritorno di Mirante. A Gigi va data carta bianca. Vuole la scrivania? Prego, quello è l’ufficio. Vuole fare il team manager? Eccoti la giacca la cravatta. Vuole andare a far parte del team per risollevare la Nazionale? Vai pure Gigione e in bocca al lupo, quando vuoi noi siamo qua e un posto per te ci sarà sempre.
Dei 4 terzini in rosa ne resterà uno (De Sciglio), visto che due (Licht e Asa) hanno già svuotato gli armadietti. Personalmente mi dispiace molto per il ghanese perché non ha mai detto una parola fuori posto e il suo l’ha sempre fatto. E in più è multitasking e multiruolo. Uno così in rosa lo vorrei sempre ma ormai e già a Milano. L’ultimo è un bell’enigma ma davanti ad una succosa offerta (40mln?) e vista la pessima annata giocata palesemente controvoglia, tante grazie e arrivederci caro Alex! Dentro Spinazzola anche se non mi fa impazzire. Resterebbero due buchi. Darmian può giocare sia di qua che di là e potrebbe rinsaldare lo zoccolo tricolore bianconero e ad una cifra congrua non sarebbe un cattivo acquisto. A destra però vorrei Bellerin che è giovane e pimpante. Ultima spiaggia è Cuadrado terzino. Da schierare in casa contro squadre del lato destro della classifica che vengono allo Stadium a giocare 8-1-1 con palloni in tribuna già dal minuto zero.
In mezzo siamo coperti visto che arriverà Caldara ad affiancare Benatia e Chiellini. Barzaglione non ce la fa più e lo terrei buono per le emergenze infortuni e le partitacce a Torino contro i già retrocessi. Se accetta il ruolo di chioccia, anche lui fa parte del team. Rugani è un bel dilemma. Gioca poco e quel poco neanche così bene. Ultimo anno e ultima occasione per lui. O la va o grazie e arrivederci. Se ci scappa lo scambio con qualcuno di buono e giovane (Romagnoli?) via già da quest’anno però. In caso di mancanta Champions dei neroazzurri proverei a soffiargli Skriniar (Rugani+soldi) che è veramente molto forte e può essere un potenziale titolare inamovibile quando Giorgione tirerà i remi in barca.
Centrocampo. Khedira io personalmente lo terrei anche se va utilizzato meglio e non schierato per 60 partite l’anno. Ma mi sa che anche lui ha già salutato tutti per andare a fare il fenomeno in America. Pjanic assolutamente deve restare perché un altro col suo piede non è alla nostra portata, ma vale lo stesso discorso del tedescone: meno è meglio. Matuidi va bene in mancanza di meglio, Betancur idem quindi via il Principino (ciao Claudio! Grazie di tutto) e via pure Sturaro che è palesemente inadeguato. Dentro Emre Can (molto molto buono!), dentro Stulac del Venezia per fargli fare le ossa e dare respiro a Pjanic e dentro Barella del Cagliari al posto di Sturaro. Il mio sogno sarebbe il ritorno di Pogba piuttosto che l’arrivo di Milinkovic Savic ma con quello stipendio il francese è fuori portata per chiunque non sia gestito da un arabo. Se arrivasse il serbo della Lazio sarebbe comunque tanta roba che ci ripermetterebbe di giocare meglio.
Davanti le cose si fanno interessanti. I punti fermi sarebbero Berna e DC, gli altri invece tutti sul mercato, da La Joya in giù. Pjaca bisogna valutare come sta dopo i 6 mesi in Germania. Se sta bene è dentro al gruppo, altrimenti gli farei fare un altro anno in prestito, magari in una medio-bassa nostrana (Samp? Al limite pure alla Lazio per Milinkovic?). Mandzu non resterà un altro a fare l’esterno e quindi mi sa che per Marione siamo ai titoli di coda (con enorme dispiacere!). In Cina lo ricopriranno d’oro. Il Pipita non mi ha mai convinto nonostante le doppiette ai napoletani ma credo che con dei partner giusti e dandogli solo compiti offensivi i 25-30 gol all’anno tra coppa e campionato li abbia sempre in canna. Si può comprare di meglio in giro? No. Ergo, Higuain rimane al centro dell’attacco di Madama. Lo venderei solo se qualcuno citofona con un assegno di 70-80mln e contemporaneamente potremmo rimettere le mani su Morata che sarebbe devastante in velocità con DC. Dybala per me è un cruccio. E’ potenzialmente un fenomeno ma testa e voglia non sono da fuoriclasse, anzi. Spesso indisponente, troppo poco decisivo, non così veloce in allungo e ancora lontano dai top assoluti. Poi ti fa destro-sinistro, destro-sinistro e scaglia una saetta dai 25 metri all’angolino (Donnarumma mi ha strozzato l’urlo in gola!) e mi incazzo a bestia perché dovrebbe essere questa la regola e non la classica eccezione. Ammetto che a malincuore davanti ad una maxi-offerta io sarei per i saluti (si parlava di 100mln dal Bayern. Con i prezzi di oggi ne mancano almeno altri 30 per sedersi e trattare…). Il problema è chi prendere con un assegno pesante in mano e con prezzi alle stelle. Martial sarebbe tutto da valutare da noi. Io se avessi denaro sonante e potessi spenderlo andrei dal Cholo a chiedere Griezman. Fantamercato e quindi i due argentini resteranno a Torino almeno per un altro anno. Il solo cambio sarà Mandzukic-Pjaca con il possibile inserimento di un nuovo esterno (Martial?).
4-3-3: Szczesny / Bellerin-Benatia-Chiellini-Spinazzola / Can-Pjanic-Matuidi / Dybala-Higuain-DC
4-3-3 di riserva: Mirante / De Sciglio-Barzagli-Caldara-Darmian / Barella-Stulac-Betancur / Cuadrado-Pjaca-Martial
Squadra dei miei sogni 4-3-3: Szczesny / Bellerin-Benatia-Skriniar-Spinazzola / Can-Pjanic-Milinkovic Savic / Dybala-Morata-DC
http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcio/arbitri-niente-serie-a-per-orsato-arbitrera-in-qatar_1213011-201802a.shtml
E questo perchè non ha espulso Pjanic???? Come dire, occhio a sbagliare a favore della Juve perchè vedrete cosa vi capita. Molto pericoloso, direi sovversivo come provvedimento. Non mi risulta venga adottato quando gli errori sono a favore di altri. La società vigili, che tira una brutta aria.
concordo pure io, intervengo.
spinazzola potrebbe essere un ottimo ricambio per sandro. da esterno non ci sarebbero problemi, anzi credo che possa giocare anche a destra. da terzino andrebbe testato, dovrebbe migliorare la fase difensiva. per il centrocampo, restando in italia, farei un tentativo per allan (difficile, mi rendo conto), in alternativa torreira. getterei anche le basi per l’acquisto di barella.
Non ci fate caso Bilbao 77 è un povero pazzo….per di più pure coglione. Con questo povero scemo io non ho mai trattato su calciopoli (tra l’altro anche in privato sono stato in disaccordo con il primario). Per il semplice motivo che è stata talmente grande e disonesta la porcata che ci vorrebbero altri fiumi di inchiostro per parlarne.
Comunque….il post calciopoli ci ha portato sette anni di trionfi in Italia e una grande crescita a livello europeo. Non dimentichiamo che (purtroppo) venivamo da una serie b, con i vari danni economici appresso.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra….allegri ha sbagliato e continuerà a sbagliare come tutti e, tra gli allenatori, c’è chi l’ha fatto anche più di lui (sarri, zidane, mourinho, Ancelotti….volendo posso continuare), ma in questi quattro anni, ha splendidamente gestito la squadra e il gruppo, dove come in tutti, ci sono state sicuramente delle tensioni, comunque gestite da Juventus. I risultati, poi, parlano da soli. C’è gente qui dentro (due su tutti) che si meriterebbero in panchina i sarri e Gasperini, e presidenti come AdL, tutta gente con le bacheche piene….di polvere.
Nel calcio, così come nella vita puoi avere risultati o scuse. Tutte e due insieme è impossibile.
Grazie Max Allegri, grazie ragazzi per la goduria che ci regalate, fonte di rosicamento altrui.
P.s.: non ho tempo di fare copia incolla di tutte le stronzo-cazzate scritte da bilbao in questi anni. Anche quest’anno ha avuto la sua bella purga perpetua. Così come la avuta con Conte (pensa che mi sia dimenticato tutta la merda che ha gettato pure sul nostro capitano). Tranquilli….lo farà anche con il prossimo mister della juve nella malaugurata ipotesi che dovesse andare via allegri.
Se questo è uno juventino…..il beck lo ha smascherato e lui fa finta di niente!!
#4za Juventus….finoallafine sempre e comunque (queste cose un interista non le scriverebbe mai…neanche sotto tortura….hai capito stronzone?)
Anche Rugani.
concordo, ‘Vengo.
E tra le riserve puoi metterci De Sciglio, Barzagli, Marchisio, Spinazzola, Sturaro, Matuidi e Pjaca.
Tutti sotto contratto.
L’anno scorso eravamo tutti pazzi o quasi per Spinazzola…Ce lo stiamo dimenticando?
Concordo Claudio.
E sono molto d’accordo con bit q7ando parla di far giocare la gente nel ruolo che gli compete.trasformare un giocatore deve essere un’esigenza contingente o un’occasione irripetibile non vista in precedenza da altri.metterne sempre fuori posto 4-5 impedisce la fluidità del gioco e crea incertezze.
COSO
BENATIA CALDARA CHIELLINI
CUADRADO BENTACOUR E.CAN SANDRO
BERNA DYBALA COSTA
una squadra del genere, con sei/sette riserve di buon livello, la dai a Gasperini e poi vediamo
Infatti Leo, finché parlano nullità più o meno dattilografe come Pistocchi, Varriale, Ziliani et similia, rispondere può essere peggio che ignorare, ma se si esprimono (anche per iscritto) rappresentanti delle Istituzioni e presidenti di società , non si può fargliela passare liscia.
A meno che l’iniziativa non sia della Lega calcio o della FIGC, che sono chiamate in causa ALMENO quanto la Juventus FC.