Higauin in panca e Mandzukic in campo: ma «questo» è matto. Khedira e Pjanic camminanti, Douglas Costa metà terzino e metà ala, Dybala pascolante al largo, Cuadrado su Calhanoglu: complimenti, mister. E il Milan raccolto, come e meglio della Juventus, suoi gli unici dardi: di Cutrone e Suso, smorzati da Buffon. Così nel primo tempo della finale di Coppa Italia. Un primo tempo di esasperante lentezza, pieno di nebbia, di fumo.
Poi cominciò il secondo. E la Juventus, che nell’area del Diavolo non si era mai avventurata, come se fosse un ufficio chiuso per ferie, ha cominciato a entrarci. Donnarumma ha 19 anni e si chiama Gianluigi come Buffon, che ne ha 40. Alzi la mano chi poteva immaginare che la storia sarebbe dipesa proprio da loro, soprattutto da uno di loro?
Perché sì, il risultato finale è stato: Juventus quattro, Milan zero. E se tre gol sono venuti da calci d’angolo, all’oscuro della trama, almeno due pesano sui guanti del figlioccio di Raiola che su Dybala, viceversa, era stato prezioso, reattivo. Non il primo di Benatia, con un contatto Calabria-Matuidi che il Var cancellava ai dubbi di un pigro Damato. Alludo al secondo, di Douglas Costa, e al terzo, ancora di Benatia. Errori clamorosi, fatali. Senza l’attenuante della casualità che si può concedere, almeno in parte, all’autogol di Kalinic. Già che ci siamo: in Europa, la maldestra zampata di Matuidi, sul 3-0, avrebbe regalato al Diavolo l’onore delle armi. Ma siamo in Italia: e allora, palo.
E così, quarta Coppa Italia consecutiva e, salvo cataclismi, ennesima doppietta coppa-campionato. Hai voglia di dire che per un tempo più cinque minuti il Milan di Gattuso aveva giocato alla pari. Non escludo che già da domani ricominci il dibattito su Allegri sì o Allegri no. A un lettore è venuto in mente il colorito imperativo di Beppe Grillo: arrendetevi!
Intanto sulla vicenda De Vrij… immaginiamo che al posto dell’Inda ci fosse la Juve, e che avessimo tesserato un giocatore importante di una squadra che ancora dobbiamo affrontare in un match-chiave della stagione… che cosa si sarebbe detto/letto?
Appunto. Speriamo che ragionino meglio colà dove si puote (cit.)
Intervengo: più o meno una sampdoria con costa e dybala. Complimenti.
Scritto da ezio maccalli il 10 maggio 2018 alle ore 18:51
Però già meglio della formazione proposta da Giancarlo pochi giorni fa. Una avvincente lotta per entrare in El, tra le due….
È un mio (dis)gusto personale.
A me allan piace moltissimo. È’ il vero cuore do napule. Il resto è’ vigogna.
Non è che si possa passare da un estremo all’altro, cioè da una squadra con l’età media altissima a un’altra di giovani, ancorchè di talento, dei quali molti con poca esperienza. Se qualcuno pensa di immaginare che Rugani, Caldara, Spinazzola, Bentancur e Mandragora possano tutti essere titolari, beh si sbaglia, a meno di non volere che la Juve si metta di colpo a lottare per l’EL. Valorizzare i giovani è giusto e sacrosanto, e sicuramente la Juve può innestarne alcuni ogni anno tra titolari e rincalzi, ma deve essere composta per la maggior parte di campioni con ottima esperienza e qualità al di fuori dei dubbi, non solo da svezzare.
L’anno prossimo Caldara va inserito per gradi, ma dubito che nel giro di qualche mese lui e Rugani possano costituire la coppia di centrali titolare. Possono invece dare una buona, speriamo ottima alternativa a Chiellini e Benatia. A sinistra non si può pensare che Spinazzola sia di colpo il crack assoluto sulla sinistra (oh poi se esplode, tanto meglio), per cui un ottimo terzino sinistro oltre a lui serve eccome, se parte Alex Sandro. In mezzo mi sta benissimo che rientri Mandragora e resti Bentancur, ma oltre a Emre Can serve un altro centrocamposta di assoluto valore, se non due a seconda delle partenze. In attacco saremmo a posto così, ma serve un vice Higuain (Morata, ad esempio).
Intervengo non mi dire che fai parte della setta satanica degli antijuventini pure tu? Beh….stai in buona compagnia. Comunque io i giocatori della juve li posso criticare ma non infangare. Barzagli a 37 anni suonati da la paga a tanti giovincelli che corrono e che pagheresti fior di milioni. E poi che cazzo hai da dire sul mio nick? Vuoi far parte del cojoni club pure tu?
@Ezio : per il campionato italiano una Samp. + Costa e Dybala basta e avanza, se oltretutto hai in panca un allenatore cazzuto.
Ma forse volevi dire una Williams con al volante Hamilton…..:-))))))))
Intervengo: più o meno una sampdoria con costa e dybala. Complimenti.
Tielemans quanto costa?…….