Higauin in panca e Mandzukic in campo: ma «questo» è matto. Khedira e Pjanic camminanti, Douglas Costa metà terzino e metà ala, Dybala pascolante al largo, Cuadrado su Calhanoglu: complimenti, mister. E il Milan raccolto, come e meglio della Juventus, suoi gli unici dardi: di Cutrone e Suso, smorzati da Buffon. Così nel primo tempo della finale di Coppa Italia. Un primo tempo di esasperante lentezza, pieno di nebbia, di fumo.
Poi cominciò il secondo. E la Juventus, che nell’area del Diavolo non si era mai avventurata, come se fosse un ufficio chiuso per ferie, ha cominciato a entrarci. Donnarumma ha 19 anni e si chiama Gianluigi come Buffon, che ne ha 40. Alzi la mano chi poteva immaginare che la storia sarebbe dipesa proprio da loro, soprattutto da uno di loro?
Perché sì, il risultato finale è stato: Juventus quattro, Milan zero. E se tre gol sono venuti da calci d’angolo, all’oscuro della trama, almeno due pesano sui guanti del figlioccio di Raiola che su Dybala, viceversa, era stato prezioso, reattivo. Non il primo di Benatia, con un contatto Calabria-Matuidi che il Var cancellava ai dubbi di un pigro Damato. Alludo al secondo, di Douglas Costa, e al terzo, ancora di Benatia. Errori clamorosi, fatali. Senza l’attenuante della casualità che si può concedere, almeno in parte, all’autogol di Kalinic. Già che ci siamo: in Europa, la maldestra zampata di Matuidi, sul 3-0, avrebbe regalato al Diavolo l’onore delle armi. Ma siamo in Italia: e allora, palo.
E così, quarta Coppa Italia consecutiva e, salvo cataclismi, ennesima doppietta coppa-campionato. Hai voglia di dire che per un tempo più cinque minuti il Milan di Gattuso aveva giocato alla pari. Non escludo che già da domani ricominci il dibattito su Allegri sì o Allegri no. A un lettore è venuto in mente il colorito imperativo di Beppe Grillo: arrendetevi!
Posso capire le remore su Morata, su Martial calma, é un dicembre ’95…
Non capisco l’entusiasmo per Morata, parlo dal punto di vista calcistico, perché umanamente ha lasciato un ottimo ricordo e solo per quello lo riprenderei domani. Ma è uno che da quando se ne è andato non è cresciuto di un centimetro: posso capire che al Real togliere il posto a Benzema sia difficile, ma ha più o meno fallito anche al Chelsea, dove non è che avesse tutta questa concorrenza in avanti (in Gennaio non hanno trovato niente di meglio di Giroud), ed era nelle mani di un tecnico che ha vinto un campionato da imbattuto con Matri Quagliarella Vucinic Pepe e Giaccherini.
Martial l’ho visto giocare poche volte, ma anche lui sembra la classica promessa strapagata che non si conferma.
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/gazzetta-gli-acquisti-per-convincere-max-a-rimanere-421222
Il mentecatto si sta già preparando l’alibi
x Ezio…Applausi, post delle ore 08.10. Temo che il primario difficilmente farà in proposito. Non so se quelle parole dette in “pubblico” possano essere oggetto di deferimento, personalmente penso di sì, ma si sa che il deferimento dovrebbe essere opera di “pecoraro” per cui ho dubbi molto dubbi. Si è letto anche di tre “imprenditori” arrestati che frequentavano o avevano contatti con alcuni giocatori del Napoli ed in particolare e per ultimo con Reina nella sua festa d’addio.. a tutt’oggi non risulta niente a tal proposito..risulta invece che al Napoli secondo il vangelo di ADL mancano 8 punti. Si sta cercando il ladro, magari sotto i pensieri di quel presidente, in casa Juve.Sta soffrendo perchè a lui non è toccato uno “scudetto di cartone”, con quello avrebbe organizzato festa e fuori d’artificio per una Napoli in desiderosa…si è letto che era tutto pronto! leo
Ezio
La proprietà Juventus accetta questo tipo di esternazioni dai delaurentiis di turno pur avendo tutte le armi a disposizioni per combatterli.
End of story.
@ezio
L’ho sentito dire ieri prima da Bar Giggia, in maniera molto chiara, e pure dal vecchio Ciccio Graziani, a suo merito. Nessuno dei due ha fatto tanti giri di parole. Che Peppino vada a scuola da questi due. Questi silenzi sdegnati mi fanno ridere.
Pirlo l’altro giorno :
ALLEGRI – “Risultati o bellezza? C’è sempre una via di mezzo. Bisogna trovare sempre una via di mezzo, noi al Milan giocavamo bene e vincevamo per cui non c’era discussione.
Allegri è un ottimo allenatore, e cerca di dare il meglio alla squadra: a volte giocano bene, a volte male. Ma alla fine conta il risultato, e ha ragione lui”.
PATENTINO – “Tutti i miei ex compagni non volevano diventarlo, poi sono diventati allenatori. Per ora non ci penso, inizierò a fare il corso perché avere il patentino può fare comodo. Lavorando con Conte, mi è venuta un po’ voglia di diventare allenatore”.
@ Ambro: la faccio molto semplice: viene fissato un limite massimo e un limite minimo per il monte salari dei giocatori. Per ogni dollaro oltre i limiti, un dollaro di multa che viene ridistribuito tra le altre squadre.
In questo modo le squadre vengono incentivate ad essere TUTTE competitive.
Ma il sistema NBA (come la NFL, per altro) ha anche il meccanismo delle scelte e la condivisione dei diritti tv, che non impediscono, comunque, che si formino “dinastie” o super squadre come gli Warriors…
Il “salary cap” non è prerogativa della NBA ma di tutto lo sport professionistico Made in USA.
È il tetto massimo che ogni squadra può dedicare al monte ingaggi. È definito dalla lega (nba, nfl, etc etc) in base al fatturato della stessa.
È varia anno dooo anno.
Va detto che la lega controlla tutti gli aspetti dello sport, non solo gli ingaggi.
Che centra il PSG?
Primario Roberto, posso farti una domanda? Quando accadrà che un giornalista, ammesso che ce ne siano tra quelli che scrivono e parlano di calcio, avrà il coraggio di dire a delamentis che il fatto che gli abbiano rubato lo scudetto son tutte balle e deve piantarla di lanciare messaggi in cui accomuna, neanche tanto velatamente, la Juventus, gli arbitri, il “sistema” alla mafia alla camorra etc.
Perchè non sarebbe neanche tanto difficile ricordargli che buona parte di quei gentiluomini sono uno dei prodotti più esportati dalla sua città o che un pluricondannato, faceva bella mostra di se dentro il recinto di gioco del san paolo fino a non molto tempo fa…..