Higauin in panca e Mandzukic in campo: ma «questo» è matto. Khedira e Pjanic camminanti, Douglas Costa metà terzino e metà ala, Dybala pascolante al largo, Cuadrado su Calhanoglu: complimenti, mister. E il Milan raccolto, come e meglio della Juventus, suoi gli unici dardi: di Cutrone e Suso, smorzati da Buffon. Così nel primo tempo della finale di Coppa Italia. Un primo tempo di esasperante lentezza, pieno di nebbia, di fumo.
Poi cominciò il secondo. E la Juventus, che nell’area del Diavolo non si era mai avventurata, come se fosse un ufficio chiuso per ferie, ha cominciato a entrarci. Donnarumma ha 19 anni e si chiama Gianluigi come Buffon, che ne ha 40. Alzi la mano chi poteva immaginare che la storia sarebbe dipesa proprio da loro, soprattutto da uno di loro?
Perché sì, il risultato finale è stato: Juventus quattro, Milan zero. E se tre gol sono venuti da calci d’angolo, all’oscuro della trama, almeno due pesano sui guanti del figlioccio di Raiola che su Dybala, viceversa, era stato prezioso, reattivo. Non il primo di Benatia, con un contatto Calabria-Matuidi che il Var cancellava ai dubbi di un pigro Damato. Alludo al secondo, di Douglas Costa, e al terzo, ancora di Benatia. Errori clamorosi, fatali. Senza l’attenuante della casualità che si può concedere, almeno in parte, all’autogol di Kalinic. Già che ci siamo: in Europa, la maldestra zampata di Matuidi, sul 3-0, avrebbe regalato al Diavolo l’onore delle armi. Ma siamo in Italia: e allora, palo.
E così, quarta Coppa Italia consecutiva e, salvo cataclismi, ennesima doppietta coppa-campionato. Hai voglia di dire che per un tempo più cinque minuti il Milan di Gattuso aveva giocato alla pari. Non escludo che già da domani ricominci il dibattito su Allegri sì o Allegri no. A un lettore è venuto in mente il colorito imperativo di Beppe Grillo: arrendetevi!
A volte leggo qualche pirla che parla di vedove organi e stronzate simili.
Beh io ho appena visto Roma Juve 0-1gol di Osvaldo e sono orfano di Pirlo vidal Pogba e soprattutto carlitos tevez.
Ecco se devo dare una grande attenuante al minestraro e’proprio quella:difficile giocare bene a calcio con kedhira matuidi e pianijc.tutta roba che va bene per il Bologna.
Guardiola ha vinto gli ultimi tre campionati.due bundles Ed una premier league.nessuno aveva mai vinto il campionato inglese a cinque giornate dalla fine.
Non esattamente come qualsiasi altro allenatore.
L’Amburgo retrocesso per la prima volta
Manca solo Cina2
Che Guardiola sia un allenatore bravo è indiscutibile, ma il mito Guardiola è legato al suo Barcellona, squadra che ha scritto pagine di storia del calcio, (ma non è il calcio che prediligo), ma inimitabile ed inarrivabile e soprattutto non copiabile. Quel Barca è storia a se. Dopo quel barca ha vinto ed ha perso come ogni altro allenatore
Ah non so Massimo, A me Allegri piaceva dai tempi di Cagliari e e poi Milan, scritto qua quando era al Milan. Personalmente trovo incomprensibili le critiche sul valore complessivo, poi sulla singola partita e’ altro discorso, come chiunque a volte sbaglia pure lui, Poi certo, se l’argomento ricorrente del blog e’ la litania quotidiana su Allegri chiaro che quotidianamente si finisce sempre lì.
Sensazione personale ovviamente.
Non so se mi sono spiegato bene. Intendo dire questo: oggi Allegri é molto criticato da buona parte della tifoseria, più o meno eccessivamente. Un’altra parte della tifoseria lo difende a spada tratta. La mia sensazione é che se non ci fosse l’attacco al mister quelli che oggi lo difendono lo farebbero con molta meno foga e credo che lo criticherebbero molto a loro volta. Pure qui in clinica mi da l’impressione che alcuni lo difendano per dare addosso a chi lo attacca. Quando dico che questo scudetto stavamo per perderlo e mi sento rispondere “beh però non é successo”, ecco che mi faccio certe domande.
Pare che il procuratore della figc, Pçecoraro, nativo di Palma Campania, tifoso del Napoli,
http://www.ilgiornale.it/news/sport/pm-pecoraro-laccusatore-juve-io-tifo-napoli-1490030.html,
non ravveda, nelle ormai famose, dichiarazioni di De Laurentis gli estremi per un’inchiesta,
OVVIAMENTE!!!!!!!!
E ti pareva!!!!!
Se le stesse cose le avesse detto Agnelli…….
apriti cielo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
X Massimo – A me invece non l’ha insegnato mai nessuno. L’ho sempre fatto di mia spontanea volontà .
Ragazzi mettiamoci d’accordo, qui si vuole vincere SEMPRE pure le amichevoli e se le vittorie arrivano a gogo con o senza bel gioco con o senza VAR ……sono BENVENUTE E BENEDETTE!.
Allegri non credo abbia mai negato in qualche dichiarazione le sue responsabilta’ quando sconfitto……la domanda di Massimo che saluto, se Allegri fosse difeso o meno in proporzione ai risultati da chi giustamente oggi ne gode e apprezza….beh Massimo semplice….un bel GRAZIE E VAFFANCULO credimi non mancherebbe nemmeno per Allegri…ci siamo spiegati raga’?????!!!???…..e vale o varrebbe (correggimi Massimo)….anche per Gasperini o chiunque altro …insomma non c’e bisogno di stare attaccati alla tastiera da 3 anni poi…..a ogni sospiro e buttar giu’ insulti ,conspiracy theory, pettegolezzi delle peggiori “mpechere”…..e che Cazzo ci vuole tanto..! Andiamo in ritiro pre battaglia va’…..che qua danno tutto gia’ per scontato……il CAMPO per NOI della JUVENTUS ha SEMPRE PARLATO…..e ” chiacchere e strunzate lasciamole agli altri”….Un Saluto a Tutti e in particolare al Francesco del Nick Falco;-))))…….FORZA JUVENTUS!…..ah …e ..per chi si fosse dimenticato si VINCE pure senza MOGGI …..per quelli che rompono ancora il cazzo con Interopoli…
Francesco