Higauin in panca e Mandzukic in campo: ma «questo» è matto. Khedira e Pjanic camminanti, Douglas Costa metà terzino e metà ala, Dybala pascolante al largo, Cuadrado su Calhanoglu: complimenti, mister. E il Milan raccolto, come e meglio della Juventus, suoi gli unici dardi: di Cutrone e Suso, smorzati da Buffon. Così nel primo tempo della finale di Coppa Italia. Un primo tempo di esasperante lentezza, pieno di nebbia, di fumo.
Poi cominciò il secondo. E la Juventus, che nell’area del Diavolo non si era mai avventurata, come se fosse un ufficio chiuso per ferie, ha cominciato a entrarci. Donnarumma ha 19 anni e si chiama Gianluigi come Buffon, che ne ha 40. Alzi la mano chi poteva immaginare che la storia sarebbe dipesa proprio da loro, soprattutto da uno di loro?
Perché sì, il risultato finale è stato: Juventus quattro, Milan zero. E se tre gol sono venuti da calci d’angolo, all’oscuro della trama, almeno due pesano sui guanti del figlioccio di Raiola che su Dybala, viceversa, era stato prezioso, reattivo. Non il primo di Benatia, con un contatto Calabria-Matuidi che il Var cancellava ai dubbi di un pigro Damato. Alludo al secondo, di Douglas Costa, e al terzo, ancora di Benatia. Errori clamorosi, fatali. Senza l’attenuante della casualità che si può concedere, almeno in parte, all’autogol di Kalinic. Già che ci siamo: in Europa, la maldestra zampata di Matuidi, sul 3-0, avrebbe regalato al Diavolo l’onore delle armi. Ma siamo in Italia: e allora, palo.
E così, quarta Coppa Italia consecutiva e, salvo cataclismi, ennesima doppietta coppa-campionato. Hai voglia di dire che per un tempo più cinque minuti il Milan di Gattuso aveva giocato alla pari. Non escludo che già da domani ricominci il dibattito su Allegri sì o Allegri no. A un lettore è venuto in mente il colorito imperativo di Beppe Grillo: arrendetevi!
Buffon dopo allison e’il miglior portiere del campionato italiano e se si adattasse a partire la prox stagione dietro a scezesny sarebbe una soluzione ad hoc che ci metterebbe al riparo in un ruolo che puo’portare grane inattese.
Per molti mesi in questo spazio si e’scritto di sturaro terzino,era diventata una specie di moda che ha portato molti all’autoconvincimento finche’il campo non li ha seccamente smentiti e l’argomento e’morto li.
Ora sta avvenendo la stessa cosa per cuadrado,il quale puo’essere un laterale del 352 con alle spalle adeguata copertura ma MAI un terzino puro.non ha la struttura fisica per non farsi saltare netto,non ha il colpo di testa,non ha la lettura ed i tempi nelle diagonali,non ha il contrasto e la postura del corpo per rubare palla in uno contro uno frontale.
Questione di tempo e anche questo argomento morira’.
Splendido il commento di Riccardo Ric sull’esclusione di Higuain per “sprigionare” il talento di Dybala.
Cioe’…a 7.5 milioni netti annui il Minestra non ha saputo far coesistere questi due campioni, per tacere poi sull’ennesima esclusione di Sandro (e la sua involuzione), e cmq non bastasse, anche ieri sera la JoJa sempre troppo lontano dalla porta. Insomma, avrei capito la panchina del Pipita per Dybala al centro dell’attacco, magari con il Berna a dx e Costa a sx, ma qui si entra nella fantascienza, per Lui ovvio, che ci ha il Manzu e Khedira, anche ieri sera non pervenuti .
Alla fine, in nove Vs undici abbiamo rischiato il giusto e poi inflitto quattro belle pere, di cui almeno due grazie al bimbominchia oltre all’autogol . In Italia basta e avanza, per ora almeno .
Complimenti a Gattuso che e’ riuscito a dare gioco e dignita’ ad una societa’ ormai allo sbando, il tutto con un materiale di bassissimo livello . Della serie : un cuoco bravo ti cucina con il nulla .
Nel post partita, per il tecnico bianconero, anche una lite con Mario Sconcerti: «Senti che la Juve sia a fine ciclo o può crescere?» chiede il giornalista, e Max risponde: «Deve crescere. Quando sono arrivato c’era la paura nel non passare il turno di Champions. Ci ingarbugliamo con discorsi strani, il calcio è semplice, attacchi e difendi. Ci sono momenti dove rendi di più, altri di meno e devi stimolare. Il calcio non è solo teoria, sembro uno che viene dalla luna. Si parla di rapporto incrinato, ma che c’è incrinato? Non siamo al massimo, non c’è costruzione finita. Fate domande assurde. La gente è permalosa, non vuole capire che nel calcio ci sono imprevisti, come nel Monopoli. Ma sbaglierò, parlate tutti con lo stampino e nello stesso modo. Sono molto lucido a differenza vostra. Ho molta pazienza, ma vi aspetto tutti al varco, tutti».
Scrive bene beccantini.60 minuti o poco meno del solito nulla con la solita formazione bislacca e pensata male poi si accende dybala ed inventa un terra-aria sul quale drumma fa un miracolo e da lì nasce il gol di benatia.le due successive papere del portiere milanista sigillano il tutto.dopo il primo gol si vede anche qualche scampolo di calcio giocato decentemente contro un avversario molto molto modesto e che ormai ha alzato bandiera bianca.il ns cccampo continua ad essere risibile con matuidi il migliore ed e’tutto dire.
Pianijc e kedhira solita prestazione inguardabile mentre la prova di manzukic e’tragicomica come al solito.la scelta di preferirlo al pipita una lombricata senza senso.
Ieri sera abbiamo goduto alla grande anche pensando al loro dolore nel perdere una finale in questa maniera e per una volta non mi sono annoiato a guardare la Juventus.non capitava da tempo.
Un applauso a benatia che ha reagito da hombre alle brutture che ci sono costate due sconfitte sanguinose.
un grandissimo grazie a tutti i giocatori che possono e devono essere criticati per i loro limiti ma ai quali va una standing ovation per la professionalità che mettono sempre in campo.
Bilbao merda…..la lezione non è ancora iniziata. Sto aspettando domenica per smerdarti davanti a tutta la clinica. Intanto a bagno nello sterco di vacca. Indegno
Comunque ieri mi è piaciuto l’atteggiamento dopo il primo gol: subito in avanti a cercare il secondo (e poi il terzo). Non si è visto molte volte quest’anno…e non vorrei che il grande secondo tempo di Dybala (nel primo siamo stati tutti un po’ troppo attendisti) fosse in relazione con l’assenza di Higuain. Secondo me il compito principale del prossimo allenatore, che sia ancora Allegri o un altro, sarà trovare il modo di far fruttare al massimo questi due giocatori insieme, che hanno un potenziale di almeno 25 gol a stagione a testa.
@Leo45 : vedendo questo Buffon…..mah, siamo sicuri che ci convenga pensionarlo invece di far valere la legge Fornero per prolungare di un altro anno la sua permanenza a Vinovo?…….
@Quartieri Spagnoli : nelle ultime conferenze postpartita effettivamente si è visto un certo nervosismo da parte sua……
@bilbao77 delle 0:11 : serve allora uno cazzuto, molto. Perché temo che la maggior parte delle new entries tenderebbero a cercare una mediazione coi senatori piuttosto che imporsi (facendosi valere). Uno come Conte per esempio veniva dall’ambiente Juve, e la Juve veniva da anni brutti. Ed era già cazzuto di suo.
Ciro Ferrara invece, pur avendo alle spalle la storia di Conte, non riuscì a tenere lo sogliatoio. Ranieri idem….
Allegri è stato “furbo” probabilmente, cercando una mediazione.
Suso:”S’è sentita la mancanza di Evra”
:-)