Higauin in panca e Mandzukic in campo: ma «questo» è matto. Khedira e Pjanic camminanti, Douglas Costa metà terzino e metà ala, Dybala pascolante al largo, Cuadrado su Calhanoglu: complimenti, mister. E il Milan raccolto, come e meglio della Juventus, suoi gli unici dardi: di Cutrone e Suso, smorzati da Buffon. Così nel primo tempo della finale di Coppa Italia. Un primo tempo di esasperante lentezza, pieno di nebbia, di fumo.
Poi cominciò il secondo. E la Juventus, che nell’area del Diavolo non si era mai avventurata, come se fosse un ufficio chiuso per ferie, ha cominciato a entrarci. Donnarumma ha 19 anni e si chiama Gianluigi come Buffon, che ne ha 40. Alzi la mano chi poteva immaginare che la storia sarebbe dipesa proprio da loro, soprattutto da uno di loro?
Perché sì, il risultato finale è stato: Juventus quattro, Milan zero. E se tre gol sono venuti da calci d’angolo, all’oscuro della trama, almeno due pesano sui guanti del figlioccio di Raiola che su Dybala, viceversa, era stato prezioso, reattivo. Non il primo di Benatia, con un contatto Calabria-Matuidi che il Var cancellava ai dubbi di un pigro Damato. Alludo al secondo, di Douglas Costa, e al terzo, ancora di Benatia. Errori clamorosi, fatali. Senza l’attenuante della casualità che si può concedere, almeno in parte, all’autogol di Kalinic. Già che ci siamo: in Europa, la maldestra zampata di Matuidi, sul 3-0, avrebbe regalato al Diavolo l’onore delle armi. Ma siamo in Italia: e allora, palo.
E così, quarta Coppa Italia consecutiva e, salvo cataclismi, ennesima doppietta coppa-campionato. Hai voglia di dire che per un tempo più cinque minuti il Milan di Gattuso aveva giocato alla pari. Non escludo che già da domani ricominci il dibattito su Allegri sì o Allegri no. A un lettore è venuto in mente il colorito imperativo di Beppe Grillo: arrendetevi!
Solito discorso schifoso, odioso, di Marotta:
“Saranno ancora alla Juve al 100% anche nella prossima stagione? La Juventus non è abituata a vendere i giocatori, li cede solo se loro chiedono di andare via. Ad oggi questi presupposti per Higuain e Dybala non ci sono, perché non hanno chiesto di essere ceduti e di conseguenza la Juventus non li mette sul mercato. Quando una rosa è vincente sono pochissime le possibilità per migliorarla, consolidare questa squadra rappresenta un vantaggio”.
Il minestraro ha detto che lo scudetto si decideva il 20maggio… quindi il piano per stasera mi sembra chiaro
Aspettate, anticipo i voti di Tuttosport di domani.
Pjanic 7,5
Mandzukic 7
Khedira 7
Ottima idea il centrocampo a due contro la Roma
Gasperini all’inter ha fallito come vi ha fallito Lippi!Ma allenatori come Giampiero gli va dato almeno un anno di assestamento!All’inter volevano tutto in 3 mesi!Repetita juvant:Va bene se resta Allegri,altrimenti Gasp tutta la vita!
FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
Fino alla fine forza Juventus!
Ah ecco, mi pareva di aver visto Blaise.
Un po’ meglio, ma sempre a 2.
Conte :
1) dovrebbe accettare il mercato della Juve (che non è quello del Chelsea……che non era quello del City o dello Utd.)
0) (prima di 1) dovrebbe dare una ridimensionata al suo ego.
Per il resto sarebbe un WELCOME HOME Capitano.
Però non penso che ci siano i margini per un ritorno. Non ci credo proprio.
Sarei più per il partito della causa persa (#citofonarebilabo77suGasperson) o Carrera.
Khedira problema last minute, gioca Matuidi.