Higauin in panca e Mandzukic in campo: ma «questo» è matto. Khedira e Pjanic camminanti, Douglas Costa metà terzino e metà ala, Dybala pascolante al largo, Cuadrado su Calhanoglu: complimenti, mister. E il Milan raccolto, come e meglio della Juventus, suoi gli unici dardi: di Cutrone e Suso, smorzati da Buffon. Così nel primo tempo della finale di Coppa Italia. Un primo tempo di esasperante lentezza, pieno di nebbia, di fumo.
Poi cominciò il secondo. E la Juventus, che nell’area del Diavolo non si era mai avventurata, come se fosse un ufficio chiuso per ferie, ha cominciato a entrarci. Donnarumma ha 19 anni e si chiama Gianluigi come Buffon, che ne ha 40. Alzi la mano chi poteva immaginare che la storia sarebbe dipesa proprio da loro, soprattutto da uno di loro?
Perché sì, il risultato finale è stato: Juventus quattro, Milan zero. E se tre gol sono venuti da calci d’angolo, all’oscuro della trama, almeno due pesano sui guanti del figlioccio di Raiola che su Dybala, viceversa, era stato prezioso, reattivo. Non il primo di Benatia, con un contatto Calabria-Matuidi che il Var cancellava ai dubbi di un pigro Damato. Alludo al secondo, di Douglas Costa, e al terzo, ancora di Benatia. Errori clamorosi, fatali. Senza l’attenuante della casualità che si può concedere, almeno in parte, all’autogol di Kalinic. Già che ci siamo: in Europa, la maldestra zampata di Matuidi, sul 3-0, avrebbe regalato al Diavolo l’onore delle armi. Ma siamo in Italia: e allora, palo.
E così, quarta Coppa Italia consecutiva e, salvo cataclismi, ennesima doppietta coppa-campionato. Hai voglia di dire che per un tempo più cinque minuti il Milan di Gattuso aveva giocato alla pari. Non escludo che già da domani ricominci il dibattito su Allegri sì o Allegri no. A un lettore è venuto in mente il colorito imperativo di Beppe Grillo: arrendetevi!
giusto Mike, Pianic molto deludente…e non solo ieri , da mesi ormai molto scolastico, cosi in quel ruolo Pirlo avrebbe potuto giocare altri dieci anni .
Ciao Riccardo Ric, a me di Juventibus frega cazzo,da sempre scrivo quello che vedo. Su ieri sera i ns migliori alleati son stati Cutrone Bonaventura e compagnia cantante, altrimenti il primo tempo non sarebbe finito 0-0 .
x Lex…Complimenti ai ragazzi e stavolta anche al mister per il solo secondo tempo. Mi stavo addormentando alla fine del primo tempo, poi è incominciata la danza di D.C. e Dybala ed allora certe lacune non si sono più viste per cui la partita è diventata piacevole…Si poteva fare di più? Penso di sì se guardando vedevo un Matuidi vagare senza una meta e Manzotin litigare con il pallone in continuazione. Non ci voleva molto a capirlo, ma il mister ha le sue fisime..per cui gli piace esibirsi con le “sue idee” per sfidare chiunque. Abbiamo vinto ed ha vinto lui (allegri) checchè ne possiamo dire o criticare. Quando si vince il tutto passa in secondo ordine. Avevano detto in pubblico con una forma di sarcasmo che la juve le finali le perde. Stavolta, chi ha detto sarcasticamente quello, sarà rimasto a guardare a bocca aperta. Ma quell’ometto non merita niente neanche un rigo di “sfottò”! Mai parlare o scrivere prima perchè poi il “fato” ti smentisce..L’umiltà nel calcio conta tantissimo, più del fatturato, più della “potenza” (che poi la potenza è un difetto?, me lo spiegasse qualcuno!) più della sudditanza (mi spiegassero pure sta “sudditanza” e cosa potrebbe fare la juve per evitare questo sentimento). Ieri in tanti della juve hanno dato risposte a tutti quelli che la davano sfinita ai giornali in primis. Non ho ancora letto le prime pagine dei giornali adesso provvederò, perchè a me piacciono i “titoli”, il resto non (quello che scrivono all’interno non mi interessa: ho visto la partita e mi basta!).
Dici di BUFFON e come la penso dopo ieri sera. Non ho cambiato idea..E’ al capolinea ed “il mantenimento” sarebbe una conseguenza della “riconoscenza”. Va via da vincitore, gli basta così.. Lui stesso ha detto che stava rischiando di uscire dalle scene in maniera anonima..Mantenga i suoi propositi di ritiro e gli saremo grati per sempre. Buffon in panchina diventerebbe un pericolo.quel film lo abbiamo visto anche con ADP . Basta, Lex..quello che abbiamo di riserva attualmente è buono per davvero..Non sarà un Buffon ventenne, ma ha capacità notevoli per potere parare con la juve. Si cerchino un secondo e basta così! leo
Le fette di salame sugli occhi, non le abbiamo.
Si è gioito il giusto ma le prestazioni di Pjanic e Manzo, largamente insufficienti.(LARGAMENTE)
Comunque è bastato per maramaldeggiare con quel che resta del Milan
devo poi dire che dopo la trasfigurazione di Grosso nel 2006 in tre partite tre del mondiale, non mi stupisco più di nulla. neppure della roma in semifinale di cempions.
Su cuadrello.
Struttura fisica: argomento discutibile. ci sono N strutture fisiche per i terzini Da alves a licht a phil neal, a gentile a bertie vogts si è visto d tutto.ecc. non ne farei una questione di struttura fisica.
L’eta sarebbe giusta, 29-30 anni, passare un poco dietro e gestito forse gli allungherebbe la carriera.
Il colpo di testa, diciamo che può essere un limite, come lo è di top del ruolo come carvajal e alves. Dei quali peraltro è più alto, ammesso significhi qualcosa (e non sempre significa, d’accordo). Carvajal che è diventato un grande 2 (con qualche limite) ha preso 3 goal da un marione minore.
Il discorso delle diagonali, postura ecc è vero, qui sta (starebbe) il ruolo e l’insegnamento di un allenatore/staff. Ci fosse stato uno come Gentile a trasmettere conoscenza, ci scommetterei.
Ha grande capacità aerobica e corsa, con forse dei limiti di attenzione. Che siano superabili da vedere. Molto dipende per me dall’atteggiamento di squadra. Con una squadra corta, in pressione e compagni con gamba (e più giovani) potrebbe essere un esercizio utile, magari non 100% del tempo, alternandolo con un interprete meno offensivo. Giocando come gioca i grande Max Allegri (su Arsenal!) non mi convince.
Al solito, molto lo fa il manico. Soprattutto nel miglioramento dei giocatori
Alex, ero tra coloro che avrebbero voluto maggiore insistenza su Sturaro nr.2. Continuo a ritenere che AC ne avrebbe estratto ben altro. Su Cuadrado (che ha 30 anni, non 25) ho maggiori dubbi ( o certezze): sarebbe stato perfetto con l’originario 3-5-2 (Ossia con la BBC con 5-6 anni di meno).
Per quanto riguarda Re Mida, spero sempre nell’Arsenal o in qualche altro sceicco.
Allegri : “Quando giochiamo seriamente è dura per tutti”
#citofonareBarcellonac/oBerlino
#citofonareRealMadridc/oCardiff
Intervengo non è mio. E’ il pagellista di Juventibus del quale quando critica Allegri viene osannata ogni riga, qua dentro. Scritto in calce.
Pjanic ieri sera è stato molto falloso e ha sbagliato tanto.