Higauin in panca e Mandzukic in campo: ma «questo» è matto. Khedira e Pjanic camminanti, Douglas Costa metà terzino e metà ala, Dybala pascolante al largo, Cuadrado su Calhanoglu: complimenti, mister. E il Milan raccolto, come e meglio della Juventus, suoi gli unici dardi: di Cutrone e Suso, smorzati da Buffon. Così nel primo tempo della finale di Coppa Italia. Un primo tempo di esasperante lentezza, pieno di nebbia, di fumo.
Poi cominciò il secondo. E la Juventus, che nell’area del Diavolo non si era mai avventurata, come se fosse un ufficio chiuso per ferie, ha cominciato a entrarci. Donnarumma ha 19 anni e si chiama Gianluigi come Buffon, che ne ha 40. Alzi la mano chi poteva immaginare che la storia sarebbe dipesa proprio da loro, soprattutto da uno di loro?
Perché sì, il risultato finale è stato: Juventus quattro, Milan zero. E se tre gol sono venuti da calci d’angolo, all’oscuro della trama, almeno due pesano sui guanti del figlioccio di Raiola che su Dybala, viceversa, era stato prezioso, reattivo. Non il primo di Benatia, con un contatto Calabria-Matuidi che il Var cancellava ai dubbi di un pigro Damato. Alludo al secondo, di Douglas Costa, e al terzo, ancora di Benatia. Errori clamorosi, fatali. Senza l’attenuante della casualità che si può concedere, almeno in parte, all’autogol di Kalinic. Già che ci siamo: in Europa, la maldestra zampata di Matuidi, sul 3-0, avrebbe regalato al Diavolo l’onore delle armi. Ma siamo in Italia: e allora, palo.
E così, quarta Coppa Italia consecutiva e, salvo cataclismi, ennesima doppietta coppa-campionato. Hai voglia di dire che per un tempo più cinque minuti il Milan di Gattuso aveva giocato alla pari. Non escludo che già da domani ricominci il dibattito su Allegri sì o Allegri no. A un lettore è venuto in mente il colorito imperativo di Beppe Grillo: arrendetevi!
Per quelli che non seguono la Premier League…..un allenatore che farebbe piacere a chi e’ un fan di Klopp e da considerare per il futuro e’ l’americanotedesco David Wagner….allenatore del Huddersfield che nemmeno sapevano esisteva…..uno che e’ riuscito a mettere in difficolta’ Pep e quel tizio italiano che allena il Chelsea……..Keep it mind!
FORZA JUVENTUS!
Francesco
Pjanic ieri sera ha avuto il merito di battere i calci d’angolo come Dio comanda, che non é scontato.
Per il resto, molto poco e con poca verve, anche se meno peggio di altre volte.
Mandzukic semplicemente fermo e nullo.
Ieri la Juve stava accelerando dopo un’ora di giocchiamento e il gol é stato meritato. Poi i due errori di Donnarumma hanno spianato la strada a noi e spento il Milan, senza di quelli avremmo probabilmente vinto lo stesso, ma non certo 4-0. La fortuna aiuta gli audaci e i ricottari (in Italia), quindi prosit!
scusa Ric, posso capire la similitudine di qualche episodio, ma sul secondo tempo giocato in 9 a Cardiff qualche colpa a Re Mida (cit.) gliela vogliamo dare?
E sulle 2 sostituzioni tenute per i supplementari a Madrid?
Io sono e sarò sempre un orfano di Marcello Lippi, cionondimeno la mancata sostituzione di Pavel diffidato a 15′ dalla fine di Juve.-Real (dopo che aveva appena segnato un gol da Pallone d’Oro) e la formazione con i 4 stopper a Manchester ancora non le ho dimenticate…
Ciao bit e ringrazio Ambro Allegri per la stima…..si puo’ non essere d’accordo o meno…..ma quello che ho letto in questi quattro anni su Max “Poker” Allegri….nemmeno gli intertristi che l’ottimo Salvadore ogni tanto riporta I commenti……veramente un vergognoso trollismo andato avanti fin troppo e la cosa piu’ triste facendo proseliti……@Ambro e Dino Zoff …..tenete duro che fortunatamente siamo la maggioranza pero’ occhio che se Domenica l’ottima Roma di Eusebio ci sconfigge o altro gli AVVOLTOI caleranno a frotte………e questi non altro aspettano pur di ricevere “un like”….o “quoto “…per gonfiare il loro ego da Social…e poi magari faccia a faccia o vis a vis….sono “na boll e sapone”……….FORZA JUVENTUS ☆☆☆☆☆ !
Francesco
Scritto da Dindondan il 10 maggio 2018 alle ore 10:19
giusto, infatti l’essenziale è ricaricare e non lasciar scadere la Mastercul :-)))
su su, Allegri prima o poi perderà un campionato o una coppa Italia e questo è certo…..o forse vincerà una champions…
aver imputato ad Allegri la sconfitta di Cardiff sarebbe come, con tutte le differenze del caso, imputare a Gattuso la sconfitta del Milan di ieri sera….Differenze del caso, ma assolutamente accostabile, anche per lo svolgimento della partita.
GRANDE QUARTIERI, TI STIMO
Quando arrivò alla Juve temevo che Allegri non riuscisse a portare avanti la baracca perché troppo aziendalista… Fortunatamente, nonostate i tanti errori, Marotta e Paratici sono riusciti a fare sempre squadre di livello, non come Galliani quando Acciughina allenava il Milan!
Per me Allegri è il migliore al Mondo… non è carismatico come Conte, non fa giocare bene come Guardiola, non è mediatico come Merdinho (lieve offesa, passatemela…), non vince le Champions come Cinghialotti (altra lieve offesa da far passare…) ma come tira fuori il meglio lui da una squadra… Semplicemente un mito! Poi, si può criticare quanto uno vuole, ma lui e il suo staff hanno finora fatto sempre bene…
Un grande saluto a Leo Bonucci, che almeno in questa stagione non vincerà nulla, e forse non centrerà nessun obiettivo!
Io il prossimo anno ripartirei da Allegri, se ha stimoli per prendere una squadra da ringiovanire e se ha la voglia di rischiare di rimanere senza vittorie perché, diciamocelo, non si può vincere per sempre… verrà la stagione delle sconfitte, ma programmando bene, le sconfitte saranno poche!
io penso che questa squadra, con un buon terzino destro e un paio di innesti di qualità in mezzo, potrà dire la sua anche l’anno prossimo, anche a livello europeo. auspicavo un cambio di guida tecnica dopo cardiff, secondo me allegri ha già fatto un anno di troppo, ma, di riffa o di raffa, ha portato a casa anche quest’anno una doppietta. è giunto il momento di lasciare (per me, ovviamente – non è che lo si debba specificare ogni volta, che si tratta di opinioni personali). lo farebbe da vincente, quale momento migliore?