Sette scudetti consecutivi (34 in tutto) più quattro doppiette scudetto-coppa più due finali di Champions lasciate ai marziani («Infandum, regina, iubes renovare dolorem»), più veleni ed eventuali: la Juventus è questa, una fabbrica che, in Italia, non chiude mai. Attorno è cambiato il mondo, la Milano cinese, la Roma americana, il battesimo della Var. Non lei. La bilancia su cui salire per pesare sentimenti e risentimenti. All’estero non è molto diverso, basti pensare ai sei titoli del Bayern e ai cinque su sei del Paris Saint-Qatar, ma quando fa comodo è la nostra erba a sembrare più verde, non quella dei vicini.
Riemersa da Calciopoli, la Juventus è entrata nel futuro prima degli altri. Il problema sembrava: quanto ci resterà ? Il problema è diventato: quando vi saliranno gli avversari? L’ultimo ad arrendersi è stato il Napoli olandese di Sarri, «così bello quand’è bello», capace di andare oltre il proprio record di punti. Complimentissimi.
Nella griglia d’agosto avevo dedicato alla Tiranna questo pronostico: «Si riparte dalla rabbia di Cardiff e dal fiasco in Supercoppa. La più forte anche così, senza Bonucci e Dani Alves, e anche se non proprio completa (in difesa, a centrocampo). I Bernardeschi e i Douglas Costa decorano le corsie, ma in mezzo? Matuidi è un guerriero, Allegri dovrà inventarsi qualcosa, la pancia piena reclama scosse». Piccole, ma ci sono state: dalle sgommate di Douglas Costa a Cuadrado terzino.
Tre di Conte, gli altri di Allegri. Il primo fu lo scudetto della sorpresa e dell’imbattibilità , il secondo della conferma, il terzo dei 102 punti, il quarto della continuità nella diversità , il quinto della grande rimonta, il sesto della mossa del cavallo (Mandzukic), il settimo della formazione ballerina e del dibattito, Allegri sì Allegri no. Un uomo sodo al comando.
massimo
chiellini avra’anche messo i puntin isulle i ma e me non e’piaciuto nemmeno un po’.
ripeto:facile parlare dopo una vittoria e fare gli uomini tutti di un pezzo molto piu’complicato farlo dopo madrid dove ha fatto una figura immonda tanto quanto buffon.
il capitano della Juventus che corre da colleghi blasonati urlando :you pay you pay!e’roba oscena che vale la cazzata detta da insigne.
per me vale il lodo moggi:calci in culo ai gocatori e ai loro procuratori
.non devono parlare mai.
i monumenti lasciamo fare ai coglioni che urlano slogan da mille lire.alla Juventus non funziona cosi,grazie a dio.
Gian-Carlo
A me piacerebbe tanto che pianic migliorasse, ma credo sia questo quiNon migliora più. Non è’ un giocatore sui cui costruire il centrocampo, e non è’ uno che si può mettere al servizio degli altri. Se poi diventa uno dei sei, un cambio per il campionato italiano o uno che gioca quando uno più bravo e’ infortunato, forse si.
Tipo vignola per Platini, per capirci.
Ma ad alti livelli i riferimenti sono kroos, Modric, busquets, rakitic (senza scomodare un totem come iniesta o Pirlo), alcantara, vidal, tolisso, gundogan ecc. È lui è’ lontano da questi, penso. E ha 28 anni. Margini di miglioramento temo pochi.
La dirigneza se deve mettere bene in testa che devono fare un passo avanti in Europa a costo di farne uno indietro in Italia!
Scritto da Alèmichel il 14 maggio 2018 alle ore 09:39
Senza polemica, mi spieghi concretamente cosa dovrebbe fare la dirigenza? Perché io cosa significhi concretamente “sacrificare il campionato per la champions” non l’ho mai capito,
Che delusione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CAMPIONI D’ITALIA 36 36 36 36 36 36 36 36 36 36 …!
Purtroppo noto che nonostante uno Scudetto vinto contro tutto e tutti ci sono ancora presunti tifosi Juventini che ancora gettano merda….sulla propria Squadra?!??!????….a sto punto comincio veramente a sospettare che siano al soldo di qualcuno…per poter gonfiare le pagine del blog stesso ……stesso metodo delle mafie per gonfiare bilanci di Societa’ fasulle…..INCREDIBILE!….Ieri si e’ cominciato con le nuove Maglie……pur di attaccare la Juventus va bene tutto…ci fosse stato qualcuno a fare notare a sti guru della minchia che la Maglia piu’ Bella e’ quella che VINCE!!!!……e lo sgomento e schifo e leggere che dopo aver definito Chiellini finito,scarpone,falloso e quant’altro ….ora TUTTI dal lato del Futuro Capitano e Dirigente Juventus….proprio tale e quale ai tifosi delle altre squadre…….E CAZZO …pijateve na semana e ferie…..e magari cambiare Squadra no eh?….Dedicato a chi non riesce a GODERE nemmeno oggi…..e PLEASE Remember….ogni qualvolta che si ricordera’ di questa Meravigliosa Squadra e Societa’ degli anni del primo decennio di questo secolo e millennio….Massimiliano “4+4″ Allegri sara’ ricordato come per il piu’ Vincente Allenatore Bianconero al pari dei Carcano,Trapattoni e Lippi…..Amen!
FORZA JUVENTUS SEMPRE E COMUNQUE!
Francesco
Sempre facendo la giusta tara alla partita di ieri sera, a me, non è piaciuto per nulla “La Bernarda”.
Mi aspetto mooooolto di più da un calciatore come lui.
d’accordissimo, rob. servono almeno un paio di innesti in mezzo, di qualità e sostanza. non so se emre can (ammesso che arrivi) sia sufficiente, a me non convince, ma almeno dovrebbe consentire lo spostamento di pjanic. serve assolutamente anche un buon terzino destro.
nei pochi spunti che la partita di ieri sera può offrire io ho visto un ottimo Barzagli, (il migliore) e Dybala tornato ai suoi livelli. Dybala per compiere l’ultimo salto per entrare nel gotha dei fuoriclasse deve solo trovare continuità di rendimento ed imparare a gestire e rendersi utile anche nelle partite dove la brillantezza fisica e/o mentale non lo assiste.
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc.ecc. il 14 maggio 2018 alle ore 12:38
———————————————————————————————————-
Personalmente lo vedo più centrocampista laterale (in un centrocampo a tre) o comunque in un centrocampo a due. Credo che sia portato a proporre gioco dal centrocampo in su, piuttosto che stare davanti alla difesa a fare il frangiflutti e rilanciare alla Biglia o alla Mascherano.
Scritto da DInoZoff il 14 maggio 2018 alle ore 12:30
guarda che ce l’abbiamo in casa: Bentancur: è titolare fisso nell’Uruguay, mica nelle FarOer.