Sette scudetti consecutivi (34 in tutto) più quattro doppiette scudetto-coppa più due finali di Champions lasciate ai marziani («Infandum, regina, iubes renovare dolorem»), più veleni ed eventuali: la Juventus è questa, una fabbrica che, in Italia, non chiude mai. Attorno è cambiato il mondo, la Milano cinese, la Roma americana, il battesimo della Var. Non lei. La bilancia su cui salire per pesare sentimenti e risentimenti. All’estero non è molto diverso, basti pensare ai sei titoli del Bayern e ai cinque su sei del Paris Saint-Qatar, ma quando fa comodo è la nostra erba a sembrare più verde, non quella dei vicini.
Riemersa da Calciopoli, la Juventus è entrata nel futuro prima degli altri. Il problema sembrava: quanto ci resterà ? Il problema è diventato: quando vi saliranno gli avversari? L’ultimo ad arrendersi è stato il Napoli olandese di Sarri, «così bello quand’è bello», capace di andare oltre il proprio record di punti. Complimentissimi.
Nella griglia d’agosto avevo dedicato alla Tiranna questo pronostico: «Si riparte dalla rabbia di Cardiff e dal fiasco in Supercoppa. La più forte anche così, senza Bonucci e Dani Alves, e anche se non proprio completa (in difesa, a centrocampo). I Bernardeschi e i Douglas Costa decorano le corsie, ma in mezzo? Matuidi è un guerriero, Allegri dovrà inventarsi qualcosa, la pancia piena reclama scosse». Piccole, ma ci sono state: dalle sgommate di Douglas Costa a Cuadrado terzino.
Tre di Conte, gli altri di Allegri. Il primo fu lo scudetto della sorpresa e dell’imbattibilità , il secondo della conferma, il terzo dei 102 punti, il quarto della continuità nella diversità , il quinto della grande rimonta, il sesto della mossa del cavallo (Mandzukic), il settimo della formazione ballerina e del dibattito, Allegri sì Allegri no. Un uomo sodo al comando.
x intervengoo…Vedi i dirigenti delle squadre che hanno allenato i vari capello ancelotti e mou…hanno avuto ed hanno, da sempre, altre pretese rispetto agli impresari Exor..A quelli interessa vincere e bel gioco e meno i soldi. Alla Exor, che fanno “impresa”, interessano, in primis bilancio e soldi..e poi il resto..Quegli allenatori (capello ecc…) hanno vinto perchè hanno fatto spendere tanti soldi per avere tra le proprie fila i numeri “1″..Hanno vinto e poi mandati via perchè agli “emiri”il calcio serve non per fare “businnes” , o almeno non solo quello, ma perchè intendono il calcio come un divertimento e stanno attenti all’umore dei tifosi. Alla Exor dagli i soldi e li fai felici, il resto chiacchiere, come le nostre, di tifosi cui dare poca importanza..Ecco perchè in tanti anni non abbiamo fatto abbuffate di C.L. e similari..Prima il bilancio e poi le coppe! leo
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/14-05-2018/juve-che-verra-morata-darmian-pole-27080261218.shtml
Buongiorno eptacampeones! immaginate di dover prendere un treno e di avere 38 minuti per arrivare in aeroporto. Immaginate pure che il percorso non presenta traffico, c’è solo qualche semaforo ogni tanto da rispettare. Ora il vostro taxi parte in orario, ma i tassista invece di fare la strada dritta ad ogni incrocio cambia strada, accelera e frena bruscamente, vi fa ascoltare una musica terribile a tutto volume durante il tragitto e quando mancano 4 minuti alla partenza del treno via ha portato davanti ad un passaggio livello con le sbarre abbassate. Per fortuna le sbarre si alzano, il treno non passa, e riuscite ad arrivare in tempo a prendere il treno. Chiamereste la prossima volta quel tassista per accompagnarvi alla stazione, anche se vi ha portato in tempo, oppure ne chiamereste un altro?. PS, il tassista la corsa se la fa pagare pure cara.
Ciao Leo, indubbiamente la vastità della rosa può giustificare – entro certi limiti – il NON avere avuto una formazione tipo.
Ma entro certi limiti, appunto…
Per il prossimo anno sono abbastanza convinto che non sarà così.
La festa scudetto è prevista per sabato pomeriggio.
Comprensiva dell’addio a Supergigi (sostituito all’85° da Pinsoglio?)
Punto.
Forse Allegri non voleva un altro shampoo alla schiuma…
Scusate, non c’entra nulla, ma mi è venuto un flash: non ho visto Cuadrado domenica partecipare alla festa scudetto né negli spogliatoi, né sul pullman ed aereo. Va bene che era squalificato, ma almeno a Roma potevano portarcelo!
Ciao Leo , il curriculum dici ???
allora perche’ pur vincendo, gente come Capello Mou Ancelotti , mica pizza e fichi, son stati presi a calci in culo ??? continuo a pensare che all’estero vincere non basta, conta, e pure tanto, il come .
https://www.juventibus.com/sono-36-perche/
Su Allegri, ne discutevo ieri con amici locali non juventini, parla il “curriculum”..Vittorie e bilancio, cosa può chiedere di più un Presidente? Ahimè, penso sia questo il motivo per cui cercheranno di tenerlo. Cambiare per rischiare? Ci credo poco e poi, nel caso affermativo, chi al posto suo? Tanti nomi e tante ipotesi compreso quella di una “novità ” assoluta. Come la penso io? Beh…se chiedete al mio “divanium” vi da la risposta immediata..Contro la Roma pensavo ad una partita diversa ed invece un’altra formazione diversa..Non so in questa juve qual è la formazione tipo..leo