Sette scudetti consecutivi (34 in tutto) più quattro doppiette scudetto-coppa più due finali di Champions lasciate ai marziani («Infandum, regina, iubes renovare dolorem»), più veleni ed eventuali: la Juventus è questa, una fabbrica che, in Italia, non chiude mai. Attorno è cambiato il mondo, la Milano cinese, la Roma americana, il battesimo della Var. Non lei. La bilancia su cui salire per pesare sentimenti e risentimenti. All’estero non è molto diverso, basti pensare ai sei titoli del Bayern e ai cinque su sei del Paris Saint-Qatar, ma quando fa comodo è la nostra erba a sembrare più verde, non quella dei vicini.
Riemersa da Calciopoli, la Juventus è entrata nel futuro prima degli altri. Il problema sembrava: quanto ci resterà ? Il problema è diventato: quando vi saliranno gli avversari? L’ultimo ad arrendersi è stato il Napoli olandese di Sarri, «così bello quand’è bello», capace di andare oltre il proprio record di punti. Complimentissimi.
Nella griglia d’agosto avevo dedicato alla Tiranna questo pronostico: «Si riparte dalla rabbia di Cardiff e dal fiasco in Supercoppa. La più forte anche così, senza Bonucci e Dani Alves, e anche se non proprio completa (in difesa, a centrocampo). I Bernardeschi e i Douglas Costa decorano le corsie, ma in mezzo? Matuidi è un guerriero, Allegri dovrà inventarsi qualcosa, la pancia piena reclama scosse». Piccole, ma ci sono state: dalle sgommate di Douglas Costa a Cuadrado terzino.
Tre di Conte, gli altri di Allegri. Il primo fu lo scudetto della sorpresa e dell’imbattibilità , il secondo della conferma, il terzo dei 102 punti, il quarto della continuità nella diversità , il quinto della grande rimonta, il sesto della mossa del cavallo (Mandzukic), il settimo della formazione ballerina e del dibattito, Allegri sì Allegri no. Un uomo sodo al comando.
lex, concordo su mancini e più in generale sulla “durata” degli allenatori. su allegri ribadisco che, dovesse restare (come credo), non mi aspetterei certo calcio-champagne nella prossima stagione, ma spero qualcosa di meglio di quella attuale (che reputo di notevole peggioramento sia nel gioco che nella mentalità , con punte inarrivabili nelle partite casalinghe contro inter e napoli). è una speranza, ecco.
a me pjanic è sempre piaciuto, anche se riconosco che quest’anno ha fatto una seconda parte di stagione deludente. mi è sembrato un po’ sulle ginocchia, lui come tutta la squadra del resto. e quando non sei lucido in campo si vede eccome. la stessa impressione mi ha fatto matuidi, che già ha una tecnica di base discutibile, se è poco lucido diventa inguardabile. diciamo che di un centrocampo pjanic-verratti-emre can non mi lamenterei.
Scusa Ric, ma dopo questa stagione, pensare che Pjanic sia meglio di Bentancur ha senso solo nella logica del vecchio proverbio “chi lascia la via vecchia per la nuova…”
In particolare davanti alla difesa, per le ragioni ripetutamente illustrate (anche da Robertson).
.
@ Robertson: l’ultima stagione (e forse anche la precedente) non depone certamente a favore di Alvarito.
Ma resta comunque ancora piuttosto giovane e – a mio parere – molto compatibile con Dybala e D.Costa.
La considerazione fondamentale sul cambio Higuain – Morata è che Gonzalo compie 31 anni ed è l’ultima occasione per cederlo senza rimetterci troppo (anzi, facendo pure una plusvalenza).
Se solo si presenta l’occasione, credo quindi che partirà .
.
Poi, scusatemi entrambi: E.Can nazionale tedesco; Bentancur nazionale uruguaiano (da quando non aveva ancora 20 anni ed ora ne ha 21); Matuidi nazionale francese; Mandragora, Marchisio, Sturaro nel giro della nazionale italiana, che, per quanto non qualificata ai prossimi mondiali, non è proprio pizza e fichi.
E’ chiaro che se si riesce a migliorare, ben venga: ma non mi pare la rosa dell’Atalanta (con tutto il dovuto rispetto per una signora squadra che ha fatto un’ottima stagione anche in Europa).
@bit : per me da quel punto di vista vale molto il lodo-Capello : dopo 4/5 anni la minestra è la stessa e calano le motivazioni. Nemmeno Conte mi sembra uno che possa durare più di 4/5 anni in generale…..non mi dà questa idea (anche se ci speravo)
Nel frattempo non so se augurarmi che Mancni faccia bene o male…….renditi conto che il coglionazzo (per sua stessa ammissione) aveva pensato a lui e Mazzarri per sostituire Del Neri. Fortuna (del coglionazzo perché ci ha costruito su la propria gloria; e nostra perché abbiamo ricominciato a vincere) che è arrivato Conte. Se Mancini farà bene rischiamo di trovarcelo alla Juve in futuro – dati i parametri del coglionazzo. Se fa male…….di sicuro non lo vedremo. E poi è una merda. Anche se mi dispiace per la nazionale….
Marotta o dei 7 scudetti consecutivi. Il primo anno invece stava facendo una internship…..non vale!
Per tornare ad Allegri : se hai visto il giocommerda per 4 anni, pensi che l’anno prossimo vedrai il Brasile ’82 di Tele Santana?……
Fate già il mercato delle vacche che non è ancora finito il campionato e nemmeno iniziati i mondiali (dove potrebbe spuntare qualche occasione).
Poi volete fare le scarpe al Maestro…….tsè!
Voi che seguite i social, ad ora, quante sono le squadre di serie A, che hanno fatto i complimenti alla Juve per la conquista del titolo?
Scommetto nessuna o quasi …….
Questo è il livello
.
Scritto da mike70 il 14 maggio 2018 alle ore 19:40
.
Solo la Roma (credo), ufficialmente e tramite Monchi (ed anche Di Francesco)
Savic
Io prenderei Milinkovic Savicevic. Costa tanto? Beh, visti i prezzi che ci sono in giro, quali le alternative? È giovane e fortissimo. Centrocampo a 3 con Bentancur, Emre Can e Milinkovic Savic. E proverei anche Bernardeschi.
Alex Sandro lo terrei, ha dimostrato di essere forte anche se quest’anno ha deluso, altrimenti lo vendo svalutato e chi prendo?
Benatia Chiellini è coppia titolare indiscutibile. Se poi qualcuno, che sia giovvane o vecchio, si dimostrerà più in gamba, scalerà posizioni. Ed al momento, con quanto anche a me piacerebbe vedere qualcosa di migliore in quel ruolo, Pjanic è migliore di Bentancour. E Marchisio sarebbe il migliore dei tre, stesse bene. Ipotizzare per ipotizzare, l’idea Rafinha mi solletica.
Va tutto bene. Ma pensare di essere competitivi in CL con questi è un esercizio di ottimismo ancora più grande di quanto non sia stato quest’anno. Morata in questi due anni ha mostrato meno di quel che mostro’ nel 2015. Higuain è un grande ma non grandissimo centravanti, probabilmente. Morata ho dubbi possa diventare un grande centravanti, ormai. Peccato perchè mi piaceva.
Detto questo l’attacco della juve complessivamente inteso è da vittoria in CL. Il centrocampo no.