Sette scudetti consecutivi (34 in tutto) più quattro doppiette scudetto-coppa più due finali di Champions lasciate ai marziani («Infandum, regina, iubes renovare dolorem»), più veleni ed eventuali: la Juventus è questa, una fabbrica che, in Italia, non chiude mai. Attorno è cambiato il mondo, la Milano cinese, la Roma americana, il battesimo della Var. Non lei. La bilancia su cui salire per pesare sentimenti e risentimenti. All’estero non è molto diverso, basti pensare ai sei titoli del Bayern e ai cinque su sei del Paris Saint-Qatar, ma quando fa comodo è la nostra erba a sembrare più verde, non quella dei vicini.
Riemersa da Calciopoli, la Juventus è entrata nel futuro prima degli altri. Il problema sembrava: quanto ci resterà ? Il problema è diventato: quando vi saliranno gli avversari? L’ultimo ad arrendersi è stato il Napoli olandese di Sarri, «così bello quand’è bello», capace di andare oltre il proprio record di punti. Complimentissimi.
Nella griglia d’agosto avevo dedicato alla Tiranna questo pronostico: «Si riparte dalla rabbia di Cardiff e dal fiasco in Supercoppa. La più forte anche così, senza Bonucci e Dani Alves, e anche se non proprio completa (in difesa, a centrocampo). I Bernardeschi e i Douglas Costa decorano le corsie, ma in mezzo? Matuidi è un guerriero, Allegri dovrà inventarsi qualcosa, la pancia piena reclama scosse». Piccole, ma ci sono state: dalle sgommate di Douglas Costa a Cuadrado terzino.
Tre di Conte, gli altri di Allegri. Il primo fu lo scudetto della sorpresa e dell’imbattibilità , il secondo della conferma, il terzo dei 102 punti, il quarto della continuità nella diversità , il quinto della grande rimonta, il sesto della mossa del cavallo (Mandzukic), il settimo della formazione ballerina e del dibattito, Allegri sì Allegri no. Un uomo sodo al comando.
Fabrizio, il costo non è zero.
Sono 20 in commissioni varie per E.Can e 40 per riscattare D.Costa.
Per cui mi aspetto significativi incassi, a prescindere da successivi arrivi.
Non mi sorprenderebbe vedere partire Pjanic, Khedira e Higuain (e forse anche Benatia): vanno tutti ai mondiali, si vendono sicuramente bene e comunque meglio che nei prossimi anni.
Se Dybala non va ai mondiali, lui e A.Sandro credo resteranno almeno ancora un anno (spero anche di più).
Diciamo che arrivano Caldara, Spinazzola, Pjaca, Mandragora e magari Emre Can. Costo dei cartellini zero.
Caldara va a rinforzare i centrali di difesa, con Barzagli che ne giocherà sempre meno, quindi non dovrebbe partire nessuno (se accade, dovranno prenderne un altro).
Spinazzola sostituisce Asamoah. Al momento, se Alex Sandro non partisse, a sinistra siamo a posto.
A destra teoricamente con De Sciglio e Cuadradao numericamente saremmo a posto, la loro tendenza all’infortunio consiglia comunque di prenderne un altro.
Pjaca sostituisce Mandzukic.
Emre Can sostituisce, diciamo, uno tra Marchisio o Khedira.
Mandragora potrebbe sostituire Sturaro.
Fin qui non abbiamo speso un euro, ma sappiamo che serve ancora un centrocampista forte e almeno un attaccante per dare il cambio a Higuain (o due se oltre a Manzo partisse anche lui).
Per cui: vendendo Alex Sandro si potrebbe finanziare l’acquisto di un terzino destro e uno sinistro.
Rimarrebbero da finanziare un centrocampista ed eventualmente un attaccante. Un qualche budget lo avranno per la campagna acquisti, si spera? A quel punto, integrando la cessione di Pjanic o Higuain, hai finanziato un mercato di tutto rispetto.
Scritto da Robertson il 15 maggio 2018 alle ore 14:36
beh, anche da CT, qualcuna me la ricordo bene…
Su verratti non spenderei un ventello, figuriamoci quel che chiede il psg. Temo sia un manicone minore.
Sempre partite meravillllliose dice arighe con l’officiante. Beh….
#citofonare-stellarossa/benfica/medellin/mechelen/ecc
Il passare del tempo ha questo di bello, ti fa dimenticare le partite obbrobriose e rimangono solo i bei ricordi.Io di partite di guano di arighe me ne ricordo parecchie. Lui no, ha una memoria selettiva.
verratti ha 25 anni, è a un punto di svolta della sua carriera, o fa lo step definitivo o resta un incompiuto. io ho la sensazione che da noi lo farebbe questo salto. gian-carlo, dissento sul “fisicamente inadeguato” e anche sulla personalità , il resto è migliorabile. per me ha sbagliato ad andare al PSG, ma ormai ruota tutto intorno ai soldi. io lo prenderei subito. poi è pure gobbo da sempre.
Il che significa cominciare la preparazione con:
Pinsoglio
De Sciglio
Rugani
Caldara
Barzagli
Chiellini
Spinazzola (operato al menisco questa settimana)
A.Sandro
E.Can (se arriva)
Marchisio
Mandragora
Sturaro
Bernardeschi
e forse (forse) Dybala
+ la primavera
Tentativo
Tentativo.
Arrigo “libro cuore” Sacchi…..