Sette scudetti consecutivi (34 in tutto) più quattro doppiette scudetto-coppa più due finali di Champions lasciate ai marziani («Infandum, regina, iubes renovare dolorem»), più veleni ed eventuali: la Juventus è questa, una fabbrica che, in Italia, non chiude mai. Attorno è cambiato il mondo, la Milano cinese, la Roma americana, il battesimo della Var. Non lei. La bilancia su cui salire per pesare sentimenti e risentimenti. All’estero non è molto diverso, basti pensare ai sei titoli del Bayern e ai cinque su sei del Paris Saint-Qatar, ma quando fa comodo è la nostra erba a sembrare più verde, non quella dei vicini.
Riemersa da Calciopoli, la Juventus è entrata nel futuro prima degli altri. Il problema sembrava: quanto ci resterà ? Il problema è diventato: quando vi saliranno gli avversari? L’ultimo ad arrendersi è stato il Napoli olandese di Sarri, «così bello quand’è bello», capace di andare oltre il proprio record di punti. Complimentissimi.
Nella griglia d’agosto avevo dedicato alla Tiranna questo pronostico: «Si riparte dalla rabbia di Cardiff e dal fiasco in Supercoppa. La più forte anche così, senza Bonucci e Dani Alves, e anche se non proprio completa (in difesa, a centrocampo). I Bernardeschi e i Douglas Costa decorano le corsie, ma in mezzo? Matuidi è un guerriero, Allegri dovrà inventarsi qualcosa, la pancia piena reclama scosse». Piccole, ma ci sono state: dalle sgommate di Douglas Costa a Cuadrado terzino.
Tre di Conte, gli altri di Allegri. Il primo fu lo scudetto della sorpresa e dell’imbattibilità , il secondo della conferma, il terzo dei 102 punti, il quarto della continuità nella diversità , il quinto della grande rimonta, il sesto della mossa del cavallo (Mandzukic), il settimo della formazione ballerina e del dibattito, Allegri sì Allegri no. Un uomo sodo al comando.
tipo io per 80 mln khedira lo venderei…
in ogni caso, qualsiasi siano le scelte, bisognerebbe muoversi subito, perchè in un mercato già drogato poi cominciano a fioccare le offerte folli e i prezzi vanno alle stelle (a meno che non si sia proprio noi destinatari di qualche offerta folle…).
Verratti per Verratti mi tengo Pianic
ammesso che non si faccia proprio lo scambio pjanic-verratti…
ma se viene da noi la gobba la ritrova subito, dai… a me piacerebbe. se non altro allegri si convince a spostare pjanic.
X bit – Verratti è un gobbo che, come Mancini, ha perso la gobba. A Roma direbbero che è diventato un gran “dritto”.
per me pjanic va via solo se arriva un’offerta monstre. non credo che abbiano intenzione di venderlo (e per me fanno bene). in linea teorica, anche cedendo khedira, servono due centrocampisti e un terzino destro, se vanno via anche manzo e sandro bisognerà prendere i relativi sostituti. non credo che si andrà oltre questo.
x Fabrizio..Ed i soldi dalla C.L. ? Penso che con quelli possono ne comprare qualcuno giusto o no? E poi Marotta acquista sempre a rate…magari stavolta ne azzeca qualcuno in più con il sistema “Findomestic”!:-))) leo
Ok gian-carlo, vero, ma non penso ritengano di poter basare il mercato solo su Caldara Spinazzola e Mandragora dovendo pagare D. Costa… qualcosa dovranno fare.
No, bit, era gobbo…a lui sono piaciuti soldi e gloria…soldi sì, gloria zero..Vincere in Francia è più semplice che vincere in Italia, ammesso che sia semplice vincere in Italia ..Non ci serve se ne stia lì dov’è..Lo pagano bene perchè andarsene?..In Italia neanche nel mio giardino. solo Zebre che fanno bella mostra di se! Mi spiace, anzi no…leo