Sette scudetti consecutivi (34 in tutto) più quattro doppiette scudetto-coppa più due finali di Champions lasciate ai marziani («Infandum, regina, iubes renovare dolorem»), più veleni ed eventuali: la Juventus è questa, una fabbrica che, in Italia, non chiude mai. Attorno è cambiato il mondo, la Milano cinese, la Roma americana, il battesimo della Var. Non lei. La bilancia su cui salire per pesare sentimenti e risentimenti. All’estero non è molto diverso, basti pensare ai sei titoli del Bayern e ai cinque su sei del Paris Saint-Qatar, ma quando fa comodo è la nostra erba a sembrare più verde, non quella dei vicini.
Riemersa da Calciopoli, la Juventus è entrata nel futuro prima degli altri. Il problema sembrava: quanto ci resterà ? Il problema è diventato: quando vi saliranno gli avversari? L’ultimo ad arrendersi è stato il Napoli olandese di Sarri, «così bello quand’è bello», capace di andare oltre il proprio record di punti. Complimentissimi.
Nella griglia d’agosto avevo dedicato alla Tiranna questo pronostico: «Si riparte dalla rabbia di Cardiff e dal fiasco in Supercoppa. La più forte anche così, senza Bonucci e Dani Alves, e anche se non proprio completa (in difesa, a centrocampo). I Bernardeschi e i Douglas Costa decorano le corsie, ma in mezzo? Matuidi è un guerriero, Allegri dovrà inventarsi qualcosa, la pancia piena reclama scosse». Piccole, ma ci sono state: dalle sgommate di Douglas Costa a Cuadrado terzino.
Tre di Conte, gli altri di Allegri. Il primo fu lo scudetto della sorpresa e dell’imbattibilità , il secondo della conferma, il terzo dei 102 punti, il quarto della continuità nella diversità , il quinto della grande rimonta, il sesto della mossa del cavallo (Mandzukic), il settimo della formazione ballerina e del dibattito, Allegri sì Allegri no. Un uomo sodo al comando.
Splendida la metafora del tassista.
Già mi stava sulle 00 la nazionale, ora con mancini m’ha rotto il …
meno male che Brasile, Argentina, Croazia e …. Panama..
@Superciuk (a me piaceva più juve77) : comunque non era mica detto che anche perdendo noi a San Siro il Napoli poi avrebbe vinto a Firenze……..resta tutto da dimostrare e va nella scatola delle controprove che non avremo mai.
Allegri è questo, lo si conosceva dai tempi di Cagliari : italianismo incartatore speculante. :-))))
Di Galeone non ho capito cosa abbia preso……..
funziona veramente.
Grazie primario…
Con Mancini CT L’Italia a luglio ha molte probabilità di vincere il mondiale.
Se in Italia ha vinto arrivando terzo a Mosca potrebbe anche vincere il mondiale senza parteciparvi.
Rieccomi tra di voi. ricominciamo con il discorso allenatore.
Immaginate di dover prendere un treno e di avere 38 minuti per arrivare in stazione. Immaginate pure che il percorso non presenta traffico, c’è solo qualche semaforo ogni tanto da rispettare. Ora il vostro taxi parte in orario, ma il tassista invece di fare la strada dritta ad ogni incrocio cambia strada, accelera e frena bruscamente, vi fa ascoltare una musica terribile a tutto volume durante il tragitto e quando mancano 4 minuti alla partenza del treno siete fermi davanti ad un passaggio livello con le sbarre abbassate. Per fortuna le sbarre si alzano e riuscite ad arrivare giusto in tempo alla stazione e prendere il treno. Chiamereste la prossima successiva lo stesso tassista per accompagnarvi alla stazione, anche se l’obiettivo lo ha raggiunto, oppure ne chiamereste un altro?. PS, il tassista per questo servizio si fa pagare pure molto caro.
Che la dirigenza sia soddisfatta dei risultati finali ci può stare, ma non gli può essere sfuggito che a 4 minuti dalla fine di inter-juve avevamo buttato via 6 punti di vantaggio e lo scudetto o che persino in casa alla fine del primo tempo stavamo per rilanciare la friarellese.
A proposito di Emre Can, a me sembra che ci sia qualcosa sotto che ci sfugge. Un fatto è certo, Emre non è stato convocato nemmeno per la nazionale per cui è ragionevole pensare che il suo infortunio non sia tanto da sottovalutare. D’altra parte non i sembra che questo infortunio sia stato ben delineato per cui si possono fare tutte le illazioni che si vogliono. Quindi siamo proprio sicuri che sia il giocatori a tergiversare e non la Juve che vuole vederci chiaro sulla natura dello stesso infortunio e i tempi di recupero?.
funziona!!
concordo con Dindondan, mi trovo in una situazione analoga con un mio amico napoletano, persona molto intelligente, che quando parla di calcio va completamente fuori fase. Allora taglio lì per non litigare.
Arrendetevi!!