Sette scudetti consecutivi (34 in tutto) più quattro doppiette scudetto-coppa più due finali di Champions lasciate ai marziani («Infandum, regina, iubes renovare dolorem»), più veleni ed eventuali: la Juventus è questa, una fabbrica che, in Italia, non chiude mai. Attorno è cambiato il mondo, la Milano cinese, la Roma americana, il battesimo della Var. Non lei. La bilancia su cui salire per pesare sentimenti e risentimenti. All’estero non è molto diverso, basti pensare ai sei titoli del Bayern e ai cinque su sei del Paris Saint-Qatar, ma quando fa comodo è la nostra erba a sembrare più verde, non quella dei vicini.
Riemersa da Calciopoli, la Juventus è entrata nel futuro prima degli altri. Il problema sembrava: quanto ci resterà ? Il problema è diventato: quando vi saliranno gli avversari? L’ultimo ad arrendersi è stato il Napoli olandese di Sarri, «così bello quand’è bello», capace di andare oltre il proprio record di punti. Complimentissimi.
Nella griglia d’agosto avevo dedicato alla Tiranna questo pronostico: «Si riparte dalla rabbia di Cardiff e dal fiasco in Supercoppa. La più forte anche così, senza Bonucci e Dani Alves, e anche se non proprio completa (in difesa, a centrocampo). I Bernardeschi e i Douglas Costa decorano le corsie, ma in mezzo? Matuidi è un guerriero, Allegri dovrà inventarsi qualcosa, la pancia piena reclama scosse». Piccole, ma ci sono state: dalle sgommate di Douglas Costa a Cuadrado terzino.
Tre di Conte, gli altri di Allegri. Il primo fu lo scudetto della sorpresa e dell’imbattibilità , il secondo della conferma, il terzo dei 102 punti, il quarto della continuità nella diversità , il quinto della grande rimonta, il sesto della mossa del cavallo (Mandzukic), il settimo della formazione ballerina e del dibattito, Allegri sì Allegri no. Un uomo sodo al comando.
Chi ha un top portiere se lo tiene, nessuno oggi ti vende Oblak o Courtois o Allison. Oppure ti chiede cifre insensate. Peraltro noi diciotto anni fa Buffon lo pagammo 100 miliardi… diciotto anni fa. Oggi però possiamo dire che fu un acquisto sensazionale.
Quando fu scelto Van der Sar invece….
La Juve ha storicamente avuto sempre grandi portieri. Coso è bravo, non so se può diventare un grandissimo, a occhio non penso. Diciamo che l’errore è stato non pensar i qualche nano fa, ma è obiettivamente difficile prendere un top prima che il tuo top si ritiri… penso sia fisiologico scendere un po’ di livello in questi casi. L’importante quest’anno è rifare il centrocampo.
Luca hai ragione pero’di veri ne sono rimasti veramente pochissimi,forse oblak e’poi?neuer chi lo sa,coirtois altri e bassi,degea non si muove,insomma ne pigli due mesi sperando che uno si riveli buono.
Il portiere e’importante ma cinque champions le vinci se hai cr7 nonostante keylor navas e compagnia.
Scritto da Alex drastico il 16 maggio 2018 alle ore 16:19
Capisco il tuo ragionamento Alex,
Però penso che qualcosa meglio del polacco si può trovare
Certo io pur non amando i portieri brasiliani, Allison lo hanno preso a due soldi due anni fa…
Griezmann Goretska e Can li ha già presi da ottobre
Eh, ma se Peppino piazza entro giugno dybala e Sandro per oltre 100 cocuzze poi vediamo dove va a finire griezmann…
Quindi il Barcellona paga 100 cucuzze di classe sola rescissoria a Luglio e s’acchiappa Griezmann?…..
Penso che Asamoah non abbia apprezzato il cambiamento di rotta quando lui aveva trovato un ricco ingaggio in Turchia l’anno scorso. E che quindi non fosse questione di proposte.
Invece la questione di Spinazzola non l’ho capita, praticamente si sono buttati due mesi. Mi chiedo se essendo di proprietà della Juve l’abbiano controllato o se abbiano lasciato fare all’Atalanta… mah.
C’è una falla nel sistema, posso aggiungere qualcosa dopo il nick ed il post passa lo stesso
Con moreno e kean abbiamo sistemato l’attacco per.. diciamo il 2028-2029
Chissà come è Moreno…..magari è un fenomeno come Iago Falque, che prelevammo dalla loro cantera. O forse era la cantina….
Lì non hanno mica occhio come Marotta. (anche se a onor del vero per Falque mi pare fu la triade scema a prenderlo). Notoriamente poi loro non hanno occhi per i campioni……
Speriamo bene di averli perculati noi questa volta.
https://www.youtube.com/watch?v=l6MHzasQ7Kw
————————————————————————-
Dedicato a :
Sarri;
Auriemma;
A De Laurentis…..ed ai suoi 36 punti di sutura anale.
A tutti gli interisti
Ai napoletani
A tutti gli antijuventini d’Italia
Ed a tutti noi juventini …..perché questo video ci rende giustizia ed è fonte di immensa goduria!!!!
p.s. Beato Cruciani……………..