Sette scudetti consecutivi (34 in tutto) più quattro doppiette scudetto-coppa più due finali di Champions lasciate ai marziani («Infandum, regina, iubes renovare dolorem»), più veleni ed eventuali: la Juventus è questa, una fabbrica che, in Italia, non chiude mai. Attorno è cambiato il mondo, la Milano cinese, la Roma americana, il battesimo della Var. Non lei. La bilancia su cui salire per pesare sentimenti e risentimenti. All’estero non è molto diverso, basti pensare ai sei titoli del Bayern e ai cinque su sei del Paris Saint-Qatar, ma quando fa comodo è la nostra erba a sembrare più verde, non quella dei vicini.
Riemersa da Calciopoli, la Juventus è entrata nel futuro prima degli altri. Il problema sembrava: quanto ci resterà ? Il problema è diventato: quando vi saliranno gli avversari? L’ultimo ad arrendersi è stato il Napoli olandese di Sarri, «così bello quand’è bello», capace di andare oltre il proprio record di punti. Complimentissimi.
Nella griglia d’agosto avevo dedicato alla Tiranna questo pronostico: «Si riparte dalla rabbia di Cardiff e dal fiasco in Supercoppa. La più forte anche così, senza Bonucci e Dani Alves, e anche se non proprio completa (in difesa, a centrocampo). I Bernardeschi e i Douglas Costa decorano le corsie, ma in mezzo? Matuidi è un guerriero, Allegri dovrà inventarsi qualcosa, la pancia piena reclama scosse». Piccole, ma ci sono state: dalle sgommate di Douglas Costa a Cuadrado terzino.
Tre di Conte, gli altri di Allegri. Il primo fu lo scudetto della sorpresa e dell’imbattibilità , il secondo della conferma, il terzo dei 102 punti, il quarto della continuità nella diversità , il quinto della grande rimonta, il sesto della mossa del cavallo (Mandzukic), il settimo della formazione ballerina e del dibattito, Allegri sì Allegri no. Un uomo sodo al comando.
se continua (e potrebbe farlo, per questioni economiche) spero che vada in america o in cina. vederlo con un’altra maglia (di qualsiasi club europeo) mi dispiacerebbe.
Presenteeee!!!!!
Sabato sarà il battesimo dello Stadium per me e mio figlio!!!
è uscito bene
è uscito alla grande
ADP
si vergogni
se ancora sa
cos’è la vergogna
doveroso ringraziamento a gigione, che per tanti anni ci ha fatti stare tranquilli (mentre i prossimi saranno col brivido, temo). chissà quanto tempo passerà prima di vederne un altro così. anche per me è stato il miglior portiere di sempre, numero uno assoluto.
Come pensavo è molto probabile che continui a fare il portiere altrove. Peccato, mi spiacerà vederlo con una maglia diversa.
Mi mancherà , anche se ha detto più di una “cazzata” negli anni, ma mi è sempre piaciuto per il suo modo di essere comunque se stesso, genuino, sincero, spontaneo, vero.
Come Campione, nel ruolo inimitabile, come carisma, come longevità agonistica ad altissimo livello, non credo possa essere paragonato ad alcun altro giocatore che abbia vestito la nostra maglia.
Quando (finalmente) se ne andò adp provai un senso di liberazione (e francamente mi infastidisce anche come commentatore TV) e non smetterò mai di ringraziare Agnelli per averlo messo “cortesemente” alla porta con largo anticipo.
Per Gigi avrei accettato anche una “deroga” un segno di “debolezza” ma è giusto così, anche perché credo che con Sczcezny i patti fossero chiari …..
Ciao Gigi.
Sto facendo di tutto per essere allo Stadium sabato, per l’ultima partita di Allegri sulla panchina della Juve :-)))
Qualunque sia la sua decisione, mi reputo fortunato ad avere avuto nella squadra del mio cuore per 17 anni il portiere più forte di tutti i tempi. Grazie di tutto, Gigi, e spero che la tua storia con la Juve prosegua fuori dal campo.
Beh, l’addio alla nazionale è un tocco di classe!!!
BUFFON UNO DI NOI PER SEMPRE !!! GRAZIE IMMENSO CAPITANO!!! L’UNICO DEGNO CAPITANO DOPO GAETANO SCIREA E BEPPE FURINO!!!
E peccato se va via spero tanto che accetti la proposta di Andrea……!
Dopo sette anni qualcuno (C.Rocca) si e’ ricordato di scrivere anche sul modello Juventus , io che lo scrivevo all’inizio di questa magnifica cavalcata e chiedevo ai munnezzari della politica italiana di prendere esempio dal FC Juventus ……ecco la stampa se ne accorge solo ora…….FC Juventus Simbolo di una Italia Vincente ed Efficiente…..ORGOGLIO BIANCONERO!
FORZA JUVENTUS!
Francesco
“l’unica parte imprescindibile per la Juve è la Famiglia”
#citofonareAlex!!!!