Sette scudetti consecutivi (34 in tutto) più quattro doppiette scudetto-coppa più due finali di Champions lasciate ai marziani («Infandum, regina, iubes renovare dolorem»), più veleni ed eventuali: la Juventus è questa, una fabbrica che, in Italia, non chiude mai. Attorno è cambiato il mondo, la Milano cinese, la Roma americana, il battesimo della Var. Non lei. La bilancia su cui salire per pesare sentimenti e risentimenti. All’estero non è molto diverso, basti pensare ai sei titoli del Bayern e ai cinque su sei del Paris Saint-Qatar, ma quando fa comodo è la nostra erba a sembrare più verde, non quella dei vicini.
Riemersa da Calciopoli, la Juventus è entrata nel futuro prima degli altri. Il problema sembrava: quanto ci resterà ? Il problema è diventato: quando vi saliranno gli avversari? L’ultimo ad arrendersi è stato il Napoli olandese di Sarri, «così bello quand’è bello», capace di andare oltre il proprio record di punti. Complimentissimi.
Nella griglia d’agosto avevo dedicato alla Tiranna questo pronostico: «Si riparte dalla rabbia di Cardiff e dal fiasco in Supercoppa. La più forte anche così, senza Bonucci e Dani Alves, e anche se non proprio completa (in difesa, a centrocampo). I Bernardeschi e i Douglas Costa decorano le corsie, ma in mezzo? Matuidi è un guerriero, Allegri dovrà inventarsi qualcosa, la pancia piena reclama scosse». Piccole, ma ci sono state: dalle sgommate di Douglas Costa a Cuadrado terzino.
Tre di Conte, gli altri di Allegri. Il primo fu lo scudetto della sorpresa e dell’imbattibilità , il secondo della conferma, il terzo dei 102 punti, il quarto della continuità nella diversità , il quinto della grande rimonta, il sesto della mossa del cavallo (Mandzukic), il settimo della formazione ballerina e del dibattito, Allegri sì Allegri no. Un uomo sodo al comando.
Ale michel
Scusa ma te ne sei accorto solo dopo l’articolo di beccantini!?!?azz tu sei di Torino non dirmi che non t6 mai accorto di quanto merde siano gli agnelli.hanno succhiato sangue da una citta’intera per un secolo e non hanno mai neanche donato un mancorrente per disabili.
Feccia.vera feccia.
Certo Alex sarà il Karma a deciderlo, ma l’amaro in bocca mi resta.
Quanto bandiere tipo Buffon e Del Piero ha avuto la Juve?
Diverse, ma la loro uscita di scena ha dimostrato che come scrive il primario, oramai siamo una fabbrica, nel bene (programmazione, investimenti, scelte finalizzate all’obiettivo, budget, extra-budget e tutto il resto) e nel male (tutti utili ma nessuno necessario e se non sei più necessario la tua storia non conta).
Su Buffon
Premessa : vi citerò Fulvio
Svolgimento : grazie di tutto, l’aeroporto è da quella parte.
:-))))))
Ciao Gigione!
Se andrai al Liverpool ti auguriamo di vincere la Champions (solo se non dovessimo vincerla noi).
@Mike70 : Minchia Isla……..che pippa!…..l’avevo quasi rimosso!…..
#citofonareMarotta!
Alemichel
La società ha scelto di non continuare con Buffon e lui ha diritto di andare a giocare dove vuole.se ci parerà ’un rig contro in finale vorra’dire che quello e’il ns karma ed anche il suo.
Amen.
PS Quanto è stata da gran signore l’uscita di scena di Le Roi Michel!!!
Beh che dire,
il più grande portiere di tutti i tempi lascia la Juventus.
Prima di tutto voglio ringraziare il portiere più forte di tutti i tempi per quello che ha fatto difendendo la nostra porta e la nostra squadra per questi lunghi 17 anni.
Il suo più grande merito credo sia quello di aver sempre messa la squadra al primo posto e credo lo abbia fatto anche in questo ultimo passo.
Onore a Supergigi!
Devo però rimarcare che questi finali senza fine mi lasciano sempre un po’ di amaro in bocca.
Si lasciano da buoni amici, ma che succede se Gigi continua (e credo lo farà ) e il prossimo anno gioca in UCL contro di noi? E se para un rigore proprio in finale?
Malgrado le parole, anche molto sentite di oggi, la Juventus ha dimostrato di essere effettivmaente una “fabbrica”, dove si programma, si fanno investimenti, si verifica il budget e quando vai extra-budget sei fuori, anche se sei stato il capitano della Juventus per 20 anni o il portiere più forte del mondo.
Spazio ai sentimenti 0. E questo un po’ mi dispiace, non è il caso di diventare come la Roma con Totti, ma così mi sembra un po’ troppo.
https://www.juventibus.com/lettera-aperta-ad-alex-del-piero/
Da leggere. Quoto al 100%.
Ma siete così tanto sicuri che Szczęsny sia oggi più forte di questo Buffon?
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 17 maggio 2018 alle ore 17:59
Si Massimo si. Gigione quest’anno ha alternato prestazioni degne dei tempi che furono a prestazioni da portiere non all’altezza nemmeno della serie A. È la continuità che nei portieri fa la differenza. Quando vedremo scesni fare un po’ di uscite allegre, non bloccare palloni tirati da 40 metri o rimanere incatenato alla linea di porta diremo che vale gigione o paperumma. Vediamo all’opera per 15 partite di fila e giudichiamo.
X Massimo
Adesso, il polacco, è più forte di Buffon. …a mio parere!