Sette scudetti consecutivi (34 in tutto) più quattro doppiette scudetto-coppa più due finali di Champions lasciate ai marziani («Infandum, regina, iubes renovare dolorem»), più veleni ed eventuali: la Juventus è questa, una fabbrica che, in Italia, non chiude mai. Attorno è cambiato il mondo, la Milano cinese, la Roma americana, il battesimo della Var. Non lei. La bilancia su cui salire per pesare sentimenti e risentimenti. All’estero non è molto diverso, basti pensare ai sei titoli del Bayern e ai cinque su sei del Paris Saint-Qatar, ma quando fa comodo è la nostra erba a sembrare più verde, non quella dei vicini.
Riemersa da Calciopoli, la Juventus è entrata nel futuro prima degli altri. Il problema sembrava: quanto ci resterà ? Il problema è diventato: quando vi saliranno gli avversari? L’ultimo ad arrendersi è stato il Napoli olandese di Sarri, «così bello quand’è bello», capace di andare oltre il proprio record di punti. Complimentissimi.
Nella griglia d’agosto avevo dedicato alla Tiranna questo pronostico: «Si riparte dalla rabbia di Cardiff e dal fiasco in Supercoppa. La più forte anche così, senza Bonucci e Dani Alves, e anche se non proprio completa (in difesa, a centrocampo). I Bernardeschi e i Douglas Costa decorano le corsie, ma in mezzo? Matuidi è un guerriero, Allegri dovrà inventarsi qualcosa, la pancia piena reclama scosse». Piccole, ma ci sono state: dalle sgommate di Douglas Costa a Cuadrado terzino.
Tre di Conte, gli altri di Allegri. Il primo fu lo scudetto della sorpresa e dell’imbattibilità , il secondo della conferma, il terzo dei 102 punti, il quarto della continuità nella diversità , il quinto della grande rimonta, il sesto della mossa del cavallo (Mandzukic), il settimo della formazione ballerina e del dibattito, Allegri sì Allegri no. Un uomo sodo al comando.
io però sta storia delle bandiere e delle uscite non le capisco…. Causio andò all’Udinese, Tardelli sapete dove, Gentile …. mica proprio gente di secondo piano….degli altri, Boniperti, Zoff, Platini (che smise perché non ne aveva più voglia mica perché non avrebbe giocato altrove) Furino, Pavel…. ma mica è un obbligo, dove sta scritto?
Non ci sono parole per descrivere quanto sia stato difficile prendere questa decisione perché sono immensamente orgoglioso degli anni passati qui e di aver fatto parte della Juventus. Ogni singola persona di questo club avrà per sempre un posto speciale nel mio cuore, dai miei compagni ai miei allenatori, a tutto lo staff e soprattutto ai fantastici tifosi. Nonostante la Juventus mi abbia offerto un nuovo contratto, seppur con grande rispetto per il club e per tutti voi, ho scelto di intraprendere una nuova avventura altrove. Sarà assolutamente difficile giocare contro la Juventus nel futuro, ma ho dovuto prendere questa decisione nell’interesse della mia famiglia e spero e mi auguro che i tifosi possano capire e accettare questa mia decisione. Durante questi gloriosi anni alla Juve, ho avuto l’onore di giocare con leggende del calcio e con alcuni dei migliori giocatori del mondo. Tutto questo mi mancherà . Ai miei due fantastici allenatori, Allegri e Conte, e a tutto il loro staff, va il mio ringraziamento per avermi reso un giocatore migliore. Non potrò mai ringraziare abbastanza i dirigenti che mi hanno portato qui dall’Udinese e hanno cambiato positivamente la mia vita. Il supporto ricevuto dai tifosi anche durante gli infortuni è stato incredibile. Provo un sentimento profondo per questo club, al quale sarò sempre grato per tutto l’affetto dimostratomI (Asamoah)
..
Ma davvero ci sono motivi particolari per avercela con lui? Ha fatto una scelta evidentemente dettata da motivazioni economiche e magari pure per giocare da titolare, Va a guadagnare dj più e giocare di più, Grazie di tutto Asamoah.
I tempi sono cambiati ma per me l’addio di Michel resta di un’altra categoria.
Scritto da Alemichel il 17 maggio 2018 alle ore 22:07
——–
Non é l’addio di Michel ad essere di un’altra categoria. É Michel che é di un’altra categoria.
Fabrizio, erano desiderata solo tuoi
:-)
Tra gente che da qui è già passata ed eventuali desiderata della Juve…
Cancelo, Renato Sanches, Andrè Gomes, Coman e Martial non convocati per il mondiale.
In effetti Beck ha fatto dei danni tremendi, se cè chi soffre di crisi di astinenza
Alex non me ne sono accorto dopo l’articolo ho solo sfruttato il titolo.
Lasciando stare i discorsi sugli Agnelli e Torino, ho solo espresso una mia valutazione personale a me le uscite di sceena di ADL e Buffon hanno lasciato un po di amaro in bocca per il fatto che non abbiamo chiuso la carriera a Torino.
Ma evidentemente nemmeno loro sono senza peccato se il primo ha preferito giocare a calcio coi canguri e il secodno ha cambiato idea negli ultimi quindici giorni.
Del resto anche Iniesta ha deicos di racimolare ancora qualche milione.
I tempi sono cambiati ma per me l’addio di Michel resta di un’altra categoria.
7 pippi annui per 2 anni.
Son diventati tutti scemi
Per la precisione,a Pisa ci ha giocato pure Diego Simeone.
Quanti danni ha fatto il Beck….Più di quanti fosse intenzionato, in effetti.