Sette scudetti consecutivi (34 in tutto) più quattro doppiette scudetto-coppa più due finali di Champions lasciate ai marziani («Infandum, regina, iubes renovare dolorem»), più veleni ed eventuali: la Juventus è questa, una fabbrica che, in Italia, non chiude mai. Attorno è cambiato il mondo, la Milano cinese, la Roma americana, il battesimo della Var. Non lei. La bilancia su cui salire per pesare sentimenti e risentimenti. All’estero non è molto diverso, basti pensare ai sei titoli del Bayern e ai cinque su sei del Paris Saint-Qatar, ma quando fa comodo è la nostra erba a sembrare più verde, non quella dei vicini.
Riemersa da Calciopoli, la Juventus è entrata nel futuro prima degli altri. Il problema sembrava: quanto ci resterà? Il problema è diventato: quando vi saliranno gli avversari? L’ultimo ad arrendersi è stato il Napoli olandese di Sarri, «così bello quand’è bello», capace di andare oltre il proprio record di punti. Complimentissimi.
Nella griglia d’agosto avevo dedicato alla Tiranna questo pronostico: «Si riparte dalla rabbia di Cardiff e dal fiasco in Supercoppa. La più forte anche così, senza Bonucci e Dani Alves, e anche se non proprio completa (in difesa, a centrocampo). I Bernardeschi e i Douglas Costa decorano le corsie, ma in mezzo? Matuidi è un guerriero, Allegri dovrà inventarsi qualcosa, la pancia piena reclama scosse». Piccole, ma ci sono state: dalle sgommate di Douglas Costa a Cuadrado terzino.
Tre di Conte, gli altri di Allegri. Il primo fu lo scudetto della sorpresa e dell’imbattibilità, il secondo della conferma, il terzo dei 102 punti, il quarto della continuità nella diversità, il quinto della grande rimonta, il sesto della mossa del cavallo (Mandzukic), il settimo della formazione ballerina e del dibattito, Allegri sì Allegri no. Un uomo sodo al comando.
E’ la canzone ad essere importante, non chi la canta…
Scritto da Riccardo Ric il 18 maggio 2018 alle ore 10:42
Infatti simpathy for the devil eseguita da pupo e’il sogno di tutti noi….
E concordo con Ezio su scesny che la maggior parte di quelli qui dentro han visto giocare si e no tre partite intere con la Roma.chi l’ha visto per anni all’arsenal ed eliminare la nazionale polacca dall’europeo ha qualche dubbio in piu’.fondamentale prendere Perin o uno del suo livello.
invece io quando ho visto ibra stracciarsi il ginocchio ho esultato.gliel’ho augurato ogni santa volta che lo vedevo giocare dal giorno in cui si e’sporcato l’anima di merda indossando quella maglia lurida.
non so se si girò, non era il tipo d’ uomo che si perde
in nostalgie da ricchi, e andò per la sua strada senza sforzo” è meritevole eh…sorrido…
si, infatti è quello che vale per gli altri, che vanno altrove, non in quel covo di malaffare
Ric, mi pare di essere stato chiaro, da calciopoli in poi vai dove vuoi ma non in quel covo di mascalzoni. altrimenti ti tratto come un mascalzone. non pretendo che tu la pensi come me.
Leo, lo dicevi anche di Neto, che in realtà è un brocchetto qualsiasi. Avessero messo in porta me, al posto di Buffon, ti sarebbe andato bene lo stesso.
Se Sczcezny è quello visto quest’anno, le premesse son buone. A Roma ha fatto bene l’anno scorso, ma il primo anno ha continuato il pessimo trend che aveva in Inghilterra, ma del resto anche VDS fece danni da noi poi diventò un portiere di livello allo UTD.
Alèmichel, capisco il tuo discorso, ma in generale non mi preoccupano queste cose.
Ezio, va bene “invecchiare senza maturità”, ma anche “non so se si girò, non era il tipo d’ uomo che si perde
in nostalgie da ricchi, e andò per la sua strada senza sforzo” è meritevole eh…sorrido…
La juve ha una sola “rivale” di livello..tutte le altre sono rivali al momento..ed in prossimità dell’incontro di calcio. poi niente di particolare. Napoli si è “elevato” sotto questo aspetto ad atteggiarsi come l’acerrima nemica, ma solo loro e non noi della juve. Non riescono a capire i tifosi che se hanno il bilancio in attivo lo devono alla juve che ha “elargito” 90 milioni di euro per Higuain. ADL lo sa e sorride sotto i baffi…leo
x Alemichel post delle ore 10,56…Sono completamente d’accordo con i Tuoi pensieri sui giocatori e la juve. Esempio: Dovesse andare via Dybala.. finirebbe la mia “adorazione” verso questo giocatore. Aggiungo: tutti quelli che in “primis” hanno rifiutato la juve per un motivo o per un altro..non hanno la mia considerazione né l’avranno mai! leo
Onestamente Asa può andare dove vuole, tra 6 mesi manco mi ricorderò più che ha vestito la nostra maglia.
Mi domando solo perchè non possa più esistere alcun tipo di forma a rendee più armoniosa la sostanza.
Ma le visite mediche non poteva farle lunedì prossimo? Tanto tutti sapevano tutto. Che cosa gli costava aspettare 3 giorni? Boh sto invecchiando.
se poi è un discorso di rivalità, mi sembra che quando un giocatore della viola o del Toro viene da noi, prendiamo giustamente per il culo quei loro tifosi che si stracciano le vesti, per non citare Higuain….