Sette scudetti consecutivi (34 in tutto) più quattro doppiette scudetto-coppa più due finali di Champions lasciate ai marziani («Infandum, regina, iubes renovare dolorem»), più veleni ed eventuali: la Juventus è questa, una fabbrica che, in Italia, non chiude mai. Attorno è cambiato il mondo, la Milano cinese, la Roma americana, il battesimo della Var. Non lei. La bilancia su cui salire per pesare sentimenti e risentimenti. All’estero non è molto diverso, basti pensare ai sei titoli del Bayern e ai cinque su sei del Paris Saint-Qatar, ma quando fa comodo è la nostra erba a sembrare più verde, non quella dei vicini.
Riemersa da Calciopoli, la Juventus è entrata nel futuro prima degli altri. Il problema sembrava: quanto ci resterà ? Il problema è diventato: quando vi saliranno gli avversari? L’ultimo ad arrendersi è stato il Napoli olandese di Sarri, «così bello quand’è bello», capace di andare oltre il proprio record di punti. Complimentissimi.
Nella griglia d’agosto avevo dedicato alla Tiranna questo pronostico: «Si riparte dalla rabbia di Cardiff e dal fiasco in Supercoppa. La più forte anche così, senza Bonucci e Dani Alves, e anche se non proprio completa (in difesa, a centrocampo). I Bernardeschi e i Douglas Costa decorano le corsie, ma in mezzo? Matuidi è un guerriero, Allegri dovrà inventarsi qualcosa, la pancia piena reclama scosse». Piccole, ma ci sono state: dalle sgommate di Douglas Costa a Cuadrado terzino.
Tre di Conte, gli altri di Allegri. Il primo fu lo scudetto della sorpresa e dell’imbattibilità , il secondo della conferma, il terzo dei 102 punti, il quarto della continuità nella diversità , il quinto della grande rimonta, il sesto della mossa del cavallo (Mandzukic), il settimo della formazione ballerina e del dibattito, Allegri sì Allegri no. Un uomo sodo al comando.
Io anche peggio!…..ho appena venduto Mike70 a http://www.vincacciaheart.com per meno di 30 denari.
:-))))))
e perché quello è un posto di merda.
se fossi Buffon farei esattamente quello che sta facendo lui. Valuterei altre proposte dall’estero.
se fossi Asamoah valuterei tutte le proposte meno che quella. e se la Juve mi avesse proposto il rinnovo resterei: perché non avrei vinto da nessun’altra parte quello che ho vinto, perché il titolare me lo fanno fare solo al Chievo o giù di lì
Scritto da Alèmichel il 18 maggio 2018 alle ore 12:05
Come loro!!!
Leggendo qua e là :
Buffon 8 milioni di motivi per dire si al PSG
Asa: “ho dovuto prendere questa decisione nell’interesse della mia famiglia”.
E noi coglioni che ci arrovelliamo su bandiere, simboli ecc.
L’unica domanda che mi viene in mente è: come ci comporteremmo noi nell stessa situazione?
Lex, infatti ho inserito tra gli infami chi ha venduto i ns. giocatori a quegli altri infami, e i giocatori stessi.
esatto Nino, classico coda di paglia
Mi sono sempre trovato a mio agio a ruoli invertiti: io che ostinatamente non riuscivo a staccarmi dalla mia maglia, tu che hai sempre provato a trasmettermi la tua razionalità . Per me è stato difficile, a tratti straziante, chiudere il cerchio. E ora che hai annunciato il tuo addio alla Juventus, caro Gigi, mi sento scaraventato di nuovo nelle sensazioni di dodici mesi fa. Non posso dirti cosa proverai domani, nel tuo stadio. Neanche so cosa ti frullerà nella testa nelle ore successive, quando deciderai se andare avanti o fermarti. Ognuno elabora le cose a modo proprio.
Ma sono certo che in questi giorni ti capiterà di riavvolgere il nastro della tua carriera. Ed è bello pensare che nei nostri rispettivi film abbiamo avuto entrambi una parte. Ci siamo incrociati da piccoli, siamo diventati a poco a poco capitani e uomini. Abbiamo difeso la stessa maglia, quella azzurra. E lottato rispettivamente per l’altra pelle: quella giallorossa io, quella bianconera tu.
Faccio fatica a ripercorre tutto con ordine, ma il vortice che ne esce fuori è davvero travolgente: vedo le notti mondiali, la Coppa verso il cielo di Berlino, i nostri abbracci; li mescolo a un cucchiaio e a un paio di bordate che ti ho rifilato… e a qualche parata che ti potevi pure risparmiare! E ti dico grazie, per l’avversario e il compagno che sei stato.
P.s. – Se nei prossimi giorni avrai bisogno di un consiglio, fammi uno squillo. Per te ci sarò sempre.
Francesco Totti
Leo, il livello di cappellate di Buffon in questi anni è stato ben al di sotto del livello delle cappellate della media degli altri portieri.
Se Neto fosse stato buono ci sarebbe stata la fila di squadre top a cercarlo, sia prima che venisse da noi (a maggior ragione visto che era a parametro zero) che quando lo abbiam lasciato andare. E’ andato a Valencia e ti garantisco che lo venderebbero volentieri, se qualcuno glielo chiedesse.
Se la Juve avesse voluto tenerlo, perché ci credeva, lo avrebbe fatto, si trattava di aspettare un anno, l’ha venduto perché non lo considerava il portiere per il dopo Buffon.
Sczcezny l’ abbiamo comprato e pagato per questo motivo e questo è il percorso al momento.
Mi stupisce solo che cerchino uno da nazionale come Perin, come secondo, (non mi stupisce che lui voglia venire, mi stupisce che lo cerchiamo noi) che non è un giovane di prospettiva ma un calciatore di livello nel pieno della maturità …
Io Perin l’avrei preso come titolare, come secondo mi sembra una scelta strana se mi fido della mia prima scelta.
Oh comunque non è che sia stata proprio proprio l’Inter a mandarci in B…….magari bisognerebbe guardare anche a Torino, visto che padron Elkann ha poi assunto in FCA pure Guido Rossi. E che l’avv. Zaccone andò a chiedere espressamente la B (dopo aver letto 100.000 pagine in una notte). Gli altri almeno si sono andati a difendere in un processo buffonata. La miglior difesa (comica) è stata quella del Milan : Meani agiva da solo. Li hanno assolti per comicità conclamata.
Elkann ce lo ricordiamo tutti fuori dallo stadio scaricare la dirigenza dicendo che la proprietà era vicina ai calciatori.
Poi vi ricordo anche che gran parte di quelli che sputavano merda sulla Juve (tipo Mancini sondato dal tanto amato Marotta) in tribunale – portato da Moggi – disse che quelle frasi erano frutto del momento…….
No giusto per ricordare anche chi ha fatto sbobinare tutte le intercettazioni……che se aspettavamo Elkann…..