Sette scudetti consecutivi (34 in tutto) più quattro doppiette scudetto-coppa più due finali di Champions lasciate ai marziani («Infandum, regina, iubes renovare dolorem»), più veleni ed eventuali: la Juventus è questa, una fabbrica che, in Italia, non chiude mai. Attorno è cambiato il mondo, la Milano cinese, la Roma americana, il battesimo della Var. Non lei. La bilancia su cui salire per pesare sentimenti e risentimenti. All’estero non è molto diverso, basti pensare ai sei titoli del Bayern e ai cinque su sei del Paris Saint-Qatar, ma quando fa comodo è la nostra erba a sembrare più verde, non quella dei vicini.
Riemersa da Calciopoli, la Juventus è entrata nel futuro prima degli altri. Il problema sembrava: quanto ci resterà ? Il problema è diventato: quando vi saliranno gli avversari? L’ultimo ad arrendersi è stato il Napoli olandese di Sarri, «così bello quand’è bello», capace di andare oltre il proprio record di punti. Complimentissimi.
Nella griglia d’agosto avevo dedicato alla Tiranna questo pronostico: «Si riparte dalla rabbia di Cardiff e dal fiasco in Supercoppa. La più forte anche così, senza Bonucci e Dani Alves, e anche se non proprio completa (in difesa, a centrocampo). I Bernardeschi e i Douglas Costa decorano le corsie, ma in mezzo? Matuidi è un guerriero, Allegri dovrà inventarsi qualcosa, la pancia piena reclama scosse». Piccole, ma ci sono state: dalle sgommate di Douglas Costa a Cuadrado terzino.
Tre di Conte, gli altri di Allegri. Il primo fu lo scudetto della sorpresa e dell’imbattibilità , il secondo della conferma, il terzo dei 102 punti, il quarto della continuità nella diversità , il quinto della grande rimonta, il sesto della mossa del cavallo (Mandzukic), il settimo della formazione ballerina e del dibattito, Allegri sì Allegri no. Un uomo sodo al comando.
per me UTD
il Real aveva Casillas che proprio un brocco non era, e cerca DeGea, fa un po’ te…
Leo, non è che mi stupisca che Perin voglia venire da noi, mi stupisce che noi si prenda un portiere di quel livello come secondo, se ti fidi del primo…..
@Mike70 delle 12:25 : In Champions?…..e con Allegri in panca?….ti citerò il Beck : bevi di più!
x giancarlo…non farei giocare, per nessun motivo, Asa..che mi pare essere impegnato per motivi familiari..leo
@Alex e bilbao77 : pronostico sulla FA Cup di domani? Conte o Mou?
Il Real continua ad accatastare trofei, pur puntando poco sul portiere.
Quello deve essere il progetto Juve.
Segnare sempre un gol in più dell’avversario.
Ezio, sono sostanzialmente d’accordo con Te. Ripeto non so come stia parando nel Siviglia. Fuori della juve seguo poco chi ha vissuto a Vinovo…Adesso la speranza è che “il polacco” mantenga le promesse e quanto di buono fa intravedere, poi dipende da lui. Perin? Francamente aver letto della sua preferenza mi ha, per così dire, stordito..Non saprei cosa dire. Di certo un motivo lo avrà per manifestare la sua intenzione in maniera così chiara. Magari non gli piacerebbe Napoli,se gli hanno comunicate notizie in tal senso, come possibile nuova sua avventura, chi lo sa! leo
OK quindi l’obiettivo di domani non è segnare tanto per avere ANCHE il miglior attacco del campionato, ma il 23° clean sheet…
Buffon
Licht Barzagli Benatia Asamoah
Khedira Marchisio Matuidi
Cuadrado Higuain Mandzukic?
Oggi mi tocca quotare Ezio su tutto,portiere compreso.
A me scezesny va BENISSIMO ma vorrei un secondo di pari livello in quanto in passato ho visto il polacco paperare eppoi andare in paranoia completa per tutta una serie di partite,nazionale compresa.
Ricordiamoci che l’arsenal ha DOVUTO darlo in prestito alla Roma in quanto non c’era nessuna squadra al mondo disposta a comprarlo.rifattasi una verginita’scez e’arrivato alla Juventus ma quanto sia ferree le sue bolas e’ancora un incognita.