Sette scudetti consecutivi (34 in tutto) più quattro doppiette scudetto-coppa più due finali di Champions lasciate ai marziani («Infandum, regina, iubes renovare dolorem»), più veleni ed eventuali: la Juventus è questa, una fabbrica che, in Italia, non chiude mai. Attorno è cambiato il mondo, la Milano cinese, la Roma americana, il battesimo della Var. Non lei. La bilancia su cui salire per pesare sentimenti e risentimenti. All’estero non è molto diverso, basti pensare ai sei titoli del Bayern e ai cinque su sei del Paris Saint-Qatar, ma quando fa comodo è la nostra erba a sembrare più verde, non quella dei vicini.
Riemersa da Calciopoli, la Juventus è entrata nel futuro prima degli altri. Il problema sembrava: quanto ci resterà ? Il problema è diventato: quando vi saliranno gli avversari? L’ultimo ad arrendersi è stato il Napoli olandese di Sarri, «così bello quand’è bello», capace di andare oltre il proprio record di punti. Complimentissimi.
Nella griglia d’agosto avevo dedicato alla Tiranna questo pronostico: «Si riparte dalla rabbia di Cardiff e dal fiasco in Supercoppa. La più forte anche così, senza Bonucci e Dani Alves, e anche se non proprio completa (in difesa, a centrocampo). I Bernardeschi e i Douglas Costa decorano le corsie, ma in mezzo? Matuidi è un guerriero, Allegri dovrà inventarsi qualcosa, la pancia piena reclama scosse». Piccole, ma ci sono state: dalle sgommate di Douglas Costa a Cuadrado terzino.
Tre di Conte, gli altri di Allegri. Il primo fu lo scudetto della sorpresa e dell’imbattibilità , il secondo della conferma, il terzo dei 102 punti, il quarto della continuità nella diversità , il quinto della grande rimonta, il sesto della mossa del cavallo (Mandzukic), il settimo della formazione ballerina e del dibattito, Allegri sì Allegri no. Un uomo sodo al comando.
Si è commosso persino il Minestrello!!!
Cioè di solito il mister aspetta gli ultimi dieci minuti per le sostituzioni e ora cambia Buffon già al 60mo? Bene.
Secondo me due centrocampisti forti e un ottimo attaccante, e la prossima siamo a posto. Se aumentiamo esponenzialmente la caratura del centrocampo ci bastano i difensori che abbiamo più quelli in arrivo.
Avevo visto le maglie in giro solo nella parte davanti. Dietro sono ancora più brutte. Ma come si fa?
Pjanic gol
A parte l’esibizione. Io piu ci penso e più credo che debbano arrivare 5/6 titolari con le palle quadre
Rugani gol
Lex, va bene le magliette, ma adesso anche i manuali, non ti stai allargando troppo? :-)))))
Della filosofia di ambro me ne fotto. Io voglio 3 punti anche oggi
Si vede proprio che ieri durante l’ora di filosofia teoretica di Allegri non avete preso appunti!
Bocciati!
A parte il figlio di Fabrizio, che avendo 8 anni ancora non può comprendere appieno le dinamiche del giocommerda. Eppure ti avevo consigliato un paio di manuali…..
:-))))