Nel giorno in cui a Londra ci si sposa, a Torino si divorzia. Applausi e lacrime là, lacrime e applausi qua. Le «monarchie» hanno riti eterni. A 40 anni, Gigi Buffon lascia la Juventus (ma non il calcio, forse). E’ stato uno dei portieri più grandi di tutti i tempi, reattivo ed esplosivo; ha attraversato due secoli, ha cavalcato la laboriosa evoluzione del ruolo, è stato campione del Mondo con la Nazionale e nove volte campione d’Italia con la Juventus. Ha aggiornato il record d’imbattibilità (e molti altri), ha sfiorato l’Europeo e la Champions, perché in ogni Achille deve esserci per forza un tallone: piace alla storia.
Fuoriclasse assoluto in campo, più fuori che classe in privato (direttamente da Oscar Wilde: «Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai»). Sintesi mirabile della scuola inglese, che da noi si identificò in Dino Zoff, e della «fantasia» latina (penso, sempre in chiave italica, a Ricky Albertosi).
Ebbi la fortuna e il privilegio di vederlo esordire in Parma-Milan il 19 novembre del 1995. Aveva 17 anni. Come Zoff, si è arrampicato fino al secondo posto del Pallone d’oro. Quando si parla di portieri, la memoria corre a Lev Jascin, l’unico ad averlo conquistato, il «numero uno» con il quale ci confrontiamo per fissare classifiche, gerarchie, podi: erano altri tempi, e paragonare giocatori e squadre di epoche diverse non è mai facile, non è mai delicato (Gianni Clerici dixit).
Si arriva in fondo – emozionati, sfiniti – dopo aver saccheggiato tutti gli aggettivi e tutte le iperboli. Il problema è che in «fondo» arrivano anche loro, soprattutto loro: Alessandro Del Piero, Andrea Pirlo, Francesco Totti e adesso Buffon.
Dal 28 agosto 2001 e Juventus-Venezia 4-0 al 19 maggio 2018 e Juventus-Verona 2-1: gli auguro di trovare la sicurezza che ha sempre trasmesso alle sue squadre.
Brave ragazze campionesse d’Italia!
@Alemichel : il Benevento ha fatto vedere del gran calcio rispetto a quella sottospecie di schifezza proposta dal Bologna. Avrebbero dovuto prendere De Zerbi prima, che comunque con la rosa a disposizione ha fatto pure troppo. Idem il Genoa o il Chievo, inguardabili.
La SPAL poteva essere salva anche prima, forse ha pagato lo “shock” del ritorno in A……
Le mie umili pagelle di fine stagione:
Juventus 8: mezzo punto il meno per come sono veuti i risultati
Napoli 7,5: paga il fattore mentale quando i punti contano la qualità scende, per poi risalire quando non contano più
Roma 8: una semifinale di champions come fiore all’occhiello e con un po più di testa ad Anfield…
Inter 6,5 mezzo punto in meno per come è venuto il risultato finale
Lazio 6,5 si è sempre sciolta sul più bello,
Milan 5: 200 milioni per 1 punto sono troppi
Atalanta 7: bravi
Fiorentina 6,5 stagione per il futuro
Torino 5: stagione da buttare
Samp 5,5 troppi alti e bassi
Sassuolo, Genoa, Udinese, Chievo, Bologna, Cagliari 5 quanta sofferenza per salvarsi
Spal 7 più di così non si poteva
Crotone 5 quest’anno si poteva proprio fare
Verona e Benevento 4 Impresentabili
Scritto da Lex Luthor il 21 maggio 2018 alle ore 09:02
e però, pure sto klopp poteva imparare una lingua universale come il napoletano! pretendeva che ciruzzo imparasse il tedesco o l’inglese?
la juventus femminile, al primo anno, vince lo scudetto. merito del DS che ha speso il budget a disposizione nel migliore dei modi. E promuoverlo al settore maschile no?
Ma ce lo vedete Immobile in Premier?……uno che fa pena nelle amichevoli della nazionale.
Su KLOPP – “E’ emozionale, vive l’ambiente mettendoci il cuore: a Napoli sarebbe stato un idolo. Ho il rimpianto di non aver mai avuto un rapporto diretto con lui: a causa della lingua gli parlavo sempre con un interprete”.
—————–
Ciruzzo, stai in provincia che è meglio.
personalmente non credo alla malafede di de vrij. altrimenti dovrei avere questo sospetto ogni volta che un giocatore in prestito ad un’altra squadra gioca contro quella di proprietà. concordo che se fosse successo pro juve si sarebbe fatto un lodo per impedire in futuro di schierare i giocatori contro le future squadre (tipo quelli che fa firmare il real per di suoi giocatori dati in prestito)
@Peppino : su, adesso con i soldi in bocca presentati a Lotito e prendi Milinkovic-Savic. Se non sai come fare….#citofonareMoggisuNedved
De pasquale, si vergogni!
…si è tolto la maglia…