Nel giorno in cui a Londra ci si sposa, a Torino si divorzia. Applausi e lacrime là , lacrime e applausi qua. Le «monarchie» hanno riti eterni. A 40 anni, Gigi Buffon lascia la Juventus (ma non il calcio, forse). E’ stato uno dei portieri più grandi di tutti i tempi, reattivo ed esplosivo; ha attraversato due secoli, ha cavalcato la laboriosa evoluzione del ruolo, è stato campione del Mondo con la Nazionale e nove volte campione d’Italia con la Juventus. Ha aggiornato il record d’imbattibilità (e molti altri), ha sfiorato l’Europeo e la Champions, perché in ogni Achille deve esserci per forza un tallone: piace alla storia.
Fuoriclasse assoluto in campo, più fuori che classe in privato (direttamente da Oscar Wilde: «Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai»). Sintesi mirabile della scuola inglese, che da noi si identificò in Dino Zoff, e della «fantasia» latina (penso, sempre in chiave italica, a Ricky Albertosi).
Ebbi la fortuna e il privilegio di vederlo esordire in Parma-Milan il 19 novembre del 1995. Aveva 17 anni. Come Zoff, si è arrampicato fino al secondo posto del Pallone d’oro. Quando si parla di portieri, la memoria corre a Lev Jascin, l’unico ad averlo conquistato, il «numero uno» con il quale ci confrontiamo per fissare classifiche, gerarchie, podi: erano altri tempi, e paragonare giocatori e squadre di epoche diverse non è mai facile, non è mai delicato (Gianni Clerici dixit).
Si arriva in fondo – emozionati, sfiniti – dopo aver saccheggiato tutti gli aggettivi e tutte le iperboli. Il problema è che in «fondo» arrivano anche loro, soprattutto loro: Alessandro Del Piero, Andrea Pirlo, Francesco Totti e adesso Buffon.
Dal 28 agosto 2001 e Juventus-Venezia 4-0 al 19 maggio 2018 e Juventus-Verona 2-1: gli auguro di trovare la sicurezza che ha sempre trasmesso alle sue squadre.
Visto che si parla di grande rinnovamento ci provo.
Dato che i posti sono tutti esauriti ad ogni uscita deve corrispondere 1 ingresso
Possibili ingreei e uscie di scena
Buffon – Perin
Licht- Cancelo
Asa – Darmian
Alex Sandro – Boh
Howedes – Caldara
Kedira – Milinkovic Savic
Marchsio – Emra Can
Sturaro – Mandragora
Marione – Piaca
L’unico grande esborso è per il serbo della lazio e per il terzino sinistro.
morata??
il più inutile degli accessori
un eterno coito interrotto
Cacciassero li sordi
una volta sola!
Condivido Alex. La vita continua e quindi le recriminazione teniamocele per noi e speriamo di essere ancora quelli che non capiscono un cazzo.
Esatto Alex.
Zero offerte per Allegri. (come ampiamente pronosticato)
La stampa amica del mister ha colpito ancora una volta.
Marotta c’è cascato con tutte le scarpe
Lex interessante
http://www.dailymail.co.uk/sport/football/article-5750895/Party-Blues-look-new-manager-new-players-owner-runs-visa-problems.html
per far si che il cazzaro si levasse dai coglioni ci voleva una squadra interessata a lui cosa che ovviamente non si berifichera’mai.quindi turiamoci il naso le orecchie e gli occhi e andiamo avanti con sto imbecille.
Non sarà uno scherzo sorbirsi il cagon de puto per un altro anno…
Purtroppo le notizie non sono buone. Sembra che anche questa vorta non sia stata quella bona.
Primario la prego rafforzi il servizio di pronto soccorso che quando esce il tweet della juve sul CDP ci vorrà il reparto rianimazione al completo!!!
A me la Doria è sempre stata abbastanza simpatica, non dimentichiamoci che ci sono passati anche Lippi, Vialli, Vierchowod e Lombardo (oltre a Marotta)…
Ciò premesso, non credo che Bernardeschi, Dybala, D.Costa (con Pjaca come cambio) siano così male.
De Sciglio, Caldara e Rugani sono nazionali italiani e, come tali, non avranno i mondiali da disputare.
A.Sandro, seppur nazionale carioca, idem. In panca ci sarebbero comunque Chiello e Barzagli, nonché Spinazzola quando rientrerà . Non so se Benatia resterà , ma la difesa non mi pare da metà classifica.
Per quanto riguarda il centrocampo, ho grandissima fiducia in Bentancur e Mandragora (che comunque non è che siano stati pescati in Lega Pro o nel campionato thaliandese), attendo di vedere se arriverà Emre Can e come sarà . Se non è rotto è un bell’acquisto. Mi auguro che Marchisio resti. Comincio a temere che Sturaro non possa fare altro che il cambio di Matuidi. Complessivamente il reparto dipende dallo sviluppo di Bentancur e Mandragora.
Se partono contemporaneamente Higuain e Mandzukic ci vuole almeno un nuovo attaccante, condivido in buona parte le riserve di Alex ma mi piacerebbe rivedere Morata tra Dybala e D.Costa.
E’ certo che con Marione se ne andrebbe lo schema preferito negli ultimi tre anni per risalire il campo, ma resterebbe lo schema “palla a D.Costa”…