Nel giorno in cui a Londra ci si sposa, a Torino si divorzia. Applausi e lacrime là , lacrime e applausi qua. Le «monarchie» hanno riti eterni. A 40 anni, Gigi Buffon lascia la Juventus (ma non il calcio, forse). E’ stato uno dei portieri più grandi di tutti i tempi, reattivo ed esplosivo; ha attraversato due secoli, ha cavalcato la laboriosa evoluzione del ruolo, è stato campione del Mondo con la Nazionale e nove volte campione d’Italia con la Juventus. Ha aggiornato il record d’imbattibilità (e molti altri), ha sfiorato l’Europeo e la Champions, perché in ogni Achille deve esserci per forza un tallone: piace alla storia.
Fuoriclasse assoluto in campo, più fuori che classe in privato (direttamente da Oscar Wilde: «Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai»). Sintesi mirabile della scuola inglese, che da noi si identificò in Dino Zoff, e della «fantasia» latina (penso, sempre in chiave italica, a Ricky Albertosi).
Ebbi la fortuna e il privilegio di vederlo esordire in Parma-Milan il 19 novembre del 1995. Aveva 17 anni. Come Zoff, si è arrampicato fino al secondo posto del Pallone d’oro. Quando si parla di portieri, la memoria corre a Lev Jascin, l’unico ad averlo conquistato, il «numero uno» con il quale ci confrontiamo per fissare classifiche, gerarchie, podi: erano altri tempi, e paragonare giocatori e squadre di epoche diverse non è mai facile, non è mai delicato (Gianni Clerici dixit).
Si arriva in fondo – emozionati, sfiniti – dopo aver saccheggiato tutti gli aggettivi e tutte le iperboli. Il problema è che in «fondo» arrivano anche loro, soprattutto loro: Alessandro Del Piero, Andrea Pirlo, Francesco Totti e adesso Buffon.
Dal 28 agosto 2001 e Juventus-Venezia 4-0 al 19 maggio 2018 e Juventus-Verona 2-1: gli auguro di trovare la sicurezza che ha sempre trasmesso alle sue squadre.
Quanta gente che sa giocare a football, a San Siro…
Sempre sia lodato!
Sulla 9 c’è il direttore
Mi sembra anche migliorato quest’anno. Dire che partecipa poco al gioco di squadra mi fa un poco ridere. Trezeguet era un altro che partecipava poco. Nel 2000 agli europei avremmo tanto preferito partecipasse poco al gioco di squadra.
In una squadra buona ma non grande come questa inda o il Napoli di due anni fa, se hai un centravanti come gh o wandito i tuoi castroni li fai giocare per uno così. È quello di fa 36 o 30 goal.
Ad altri livelli si può discutere se un centravanti debba ANCHE fare altro, ma certo non la mezzala o peggio il mediano.
Ha fatto 29 gol quest’anno. Praticamente senza di lui starebbero ai margini dell’EL, tra la Samp e l’Atalanta.
Boh….mi sembra una minchiata. Poi magari Sampaoli vince il mondiale in scioltezza……(?????)…..
Ha 25 anni e giocato solo il campionato, è in formissima praticamente.
Se lo vendono comunque incassano un bel po’ di cucuzze……Il problema poi è chi prendere (forse Schick dalla Roma potrebbe essere un affare e andare bene per il gioco di Spalletti).
Se Peppino si è’ tirato questa telenovela fino al 26 maggio senza avere una firma, e’ un Deficiente, nel senso puramente tecnico del termine. Che non può essere, eh? Se no perché pagarlo tutti quei danari.
Concordo.
Vero che le ultime partite di GH sn state a tirare indietro la zampa, ma le ultime partite di andito son state da grande attaccante. Dubito rimarrà lì, comunque,
Se a posto giocherà aguero.GH e’ all’ultimo hurra in nazionale.e francamente sampaoli non l’ho capisco mica tanto. A prescindere dal valore assoluto de giocatori.
Boh…Icardi io l’avrei portato……Icardi-Higuain-Dybala-Messi-Aguero…..Messi + 2 a scelta, i problemi poi sono degli avversari che sicuramente qualcuno addosso glielo devono mettere. Piuttosto avrei portato un centrocampista in meno….
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/klopp-emre-can-e-al-100-del-liverpool-il-futuro-non-mi-interessa-422761
ma tanto Peppino è già in situazione di facilità con Lotito per MS
In effetti male male.
1 Real Madrid CFReal Madrid ESP 160.000 21.342
2 Club Atlético de MadridAtlético ESP 140.000 21.342
3 FC Bayern MünchenBayern GER 135.000 14.285
4 FC BarcelonaBarcelona ESP 132.000 21.342
5 JuventusJuventus ITA 126.000 15.249
6 Sevilla FCSevilla ESP 113.000 21.342
7 Paris Saint-GermainParis FRA 109.000 11.283
8 Manchester City FCMan. City ENG 100.000 15.921
9 Arsenal FCArsenal ENG 93.000 15.921
10 Borussia DortmundDortmund GER 89.000 14.285