Nel giorno in cui a Londra ci si sposa, a Torino si divorzia. Applausi e lacrime là , lacrime e applausi qua. Le «monarchie» hanno riti eterni. A 40 anni, Gigi Buffon lascia la Juventus (ma non il calcio, forse). E’ stato uno dei portieri più grandi di tutti i tempi, reattivo ed esplosivo; ha attraversato due secoli, ha cavalcato la laboriosa evoluzione del ruolo, è stato campione del Mondo con la Nazionale e nove volte campione d’Italia con la Juventus. Ha aggiornato il record d’imbattibilità (e molti altri), ha sfiorato l’Europeo e la Champions, perché in ogni Achille deve esserci per forza un tallone: piace alla storia.
Fuoriclasse assoluto in campo, più fuori che classe in privato (direttamente da Oscar Wilde: «Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai»). Sintesi mirabile della scuola inglese, che da noi si identificò in Dino Zoff, e della «fantasia» latina (penso, sempre in chiave italica, a Ricky Albertosi).
Ebbi la fortuna e il privilegio di vederlo esordire in Parma-Milan il 19 novembre del 1995. Aveva 17 anni. Come Zoff, si è arrampicato fino al secondo posto del Pallone d’oro. Quando si parla di portieri, la memoria corre a Lev Jascin, l’unico ad averlo conquistato, il «numero uno» con il quale ci confrontiamo per fissare classifiche, gerarchie, podi: erano altri tempi, e paragonare giocatori e squadre di epoche diverse non è mai facile, non è mai delicato (Gianni Clerici dixit).
Si arriva in fondo – emozionati, sfiniti – dopo aver saccheggiato tutti gli aggettivi e tutte le iperboli. Il problema è che in «fondo» arrivano anche loro, soprattutto loro: Alessandro Del Piero, Andrea Pirlo, Francesco Totti e adesso Buffon.
Dal 28 agosto 2001 e Juventus-Venezia 4-0 al 19 maggio 2018 e Juventus-Verona 2-1: gli auguro di trovare la sicurezza che ha sempre trasmesso alle sue squadre.
Riccardo Cucchi: “In Italia c’è troppa invidia per la Juve. Andrebbe studiata e imitata per avvicinarsi”
Intervenuto a Raisport, Riccardo Cucchi, storico radiocronista Rai, ha parlato della Juventus. Sguardo al futuro: “La Juventus ha grande programmazione e un grande progetto. Pensano a vincere non solo l’anno prossimo, ma per diverse stagioni ancora. Buffon ho avuto la fortuna di vedere i suoi esordi a Parma e a Mosca, è uno dei più grandi portieri di sempre. Non faccio classifiche, non è giusto paragonare i grandi del passato, ma è uno dei più grandi di sempre. Verso la Juventus c’è molta gelosia da parte delle competitors anzichè ammirazione e voglia di studiarla, e questo non è un bene per la competizione. Guardare l’erba del vicino e studiarla sarebbe un bene per avvicinarsi ai bianconeri. Buffon al Psg non è semplice, sarebbe ingombrante nella gestione. Sono ricchi ma non buttano i soldi dalla finestra”.
Riccardo Cucchi è una persiona seria oltre che un gran bel giornalista. Ha detto a Chiellini che gli scudetti sono 34 e ha fatto bene, visto che sarebbe bene che la società (la proprietà , meglio) la finisse con questa allisciata alla tifoseria dopo che se n’è catafottuta 12 anni prima per buttare a mare una dirigenza. Doveva farlo allora, condivido che sarebbe il caso di chiudere questa pagina, poi ognuno la pensi come vuole.
Che poi il cane continui a menarla che “allora non sapeva” è un aggravante. Se non si sa, si tace.
Ciò detto, la juve è la cattiva coscienza del calcio nazionale, abituato a programmare a cazzo e ad affidare le squadre agli avventurieri arruffapopolo. Pronti a nascondersi dietro le gonne del sospetto e della calunnia per coprire le proprie pisciate fuori dal boccale.
x dindondan..Di Buffon a me rimane solo il ricordo, quello che farà o andrà a fare sono affari suoi..SE vuole rimanere dietro la scrivania? Beh! per ottenere la sedia (vera e non di facciata) dovrà andare studiare e fare un biennio alla “bocconi”! La Exor non butta soldi dalla finestra. Hanno sempre detto che la juve è un’azienda che si prefigge un solo scopo (fare soldi). Non so se Buffon è a tutt’oggi all’altezza di fare “dirigenza”, ho i miei dubbi..A volte la televisione, durante le partite, mi fa vedere Totti seduto in panchina…mi sembra una mummia!!! Vuole questo Buffon? leo
x Lex….L’altro giorno avevo scritto che Allegri sarebbe rimasto..Mi vado convincendo che forse è la cosa migliore atteso che in giro e di livello disponibili non c’è granchè meglio di lui.
Scritto da Leoncini45 il 22 maggio 2018 alle ore 08:25
LEO, QUOQUE TU! Sto cercando di digerire il fatto che ambro rimanga un altro anno e che ci aspetta un altro anno di partite inguardabili ed incazzature domenicali e anche tu affondi il coltello nella piaga!.
x Mike…..Anch’io penso che Moggi partecipa per i soldi. Del resto le sue “avventure” gli saranno costate un botto. Credo, un po’ meno alle “deficienze” economiche di Buffon.. Non so se andrà al PSG, gli applauisi allo Stadium kli ha ricevuti tutti come quelli di buona parte italiana fatta eccezione di quelli del “settore napule”!.
x Lex….L’altro giorno avevo scritto che Allegri sarebbe rimasto..Mi vado convincendo che forse è la cosa migliore atteso che in giro e di livello disponibili non c’è granchè meglio di lui. Si è seduto tre ore, si legge, al tavolo rotondo con i “grandi cavalieri”. Avrà discusso in lungo ed i largo sulla juve che “vorrebbe”.Toccata di cabasisi e se serve anche “turatura del naso”. Non sarà felice il “divanium”, ma penso che sarebbe bellissimo vincere l’ottavo. Pochi esperimenti e pochi azzardi perchè adesso, penso, il gioco si farà più duro e non dobbiamo essere duri “a morire”! Criticate un possibile arrivo di Bonaventura..mi trovate poco d’accordo..perchè un Bonaventura al posto di Kedira ce lo vedo benissimo come pure un Florenzi al posto della littorina..non credo in Pellegrini avendo già un Bentancour ed un Mandragora ( e non merzagora preciso per Nino!!!!). Ci serve un’ altra punta e quel Zapata della Samp, in mancanza, di “scoperte” (illusione) del nostro formidabile duo Marotta/paratici (commercianti, si dice) forse è il meglio! Morata? In caduta libera ed il “prezzo” mi pare esagerato.Figliol prodigo..a me sembra una “pecorella smarrita” forse per sempre (alla Torres per intenderci)! Mi piace la voglia di Perin…si dice stia arrivando Darmian ne arrivasse uno buono “centrale”, oltre a Caldara…ed infine lo a me sconosciuto Emre Can con la speranza che sia veramente uno che azzanna il centrocampo!!! :-)))))) leo
x Mike – Qualche mese fa scrissi che Buffon aveva tutto il diritto e il dovere di fare quello che gli avrebbe consentito di guadagnare di più. E il suo amico Andrea non può non avergli consigliato di accettare una proposta come quella che gli sarebbe stata fatta dal PSG. A me fanno ridere quelli che, come Marcello Chirico, fanno gli offesi perché, secondo loro, Buffon avrebbe dovuto rinunciare a certe proposte per mettersi a studiare da manager. 20 milioni in due anni, anche un buon manager, ci mette 20 anni per guadagnarli.
Sembra che la Juve sia intenzionata a pagare la clausola rescissoria per Pellegrini della Roma.
Allegri rimane?Molto bene,gli innovatori l’hanno preso in quel posto,Moeller in primis!#StiamoAllegri.
Moggi partecipa a quelle trasmissioni, per lo stesso motivo per cui Buffon, andrà a Parigi.
Soldi
Moggi ha cercato non dico di contrattaccare ma almeno di difendersi e non glielo hanno permesso. Mi sono chiesto perché Lucianone si sua prestato a partecipare a questa trasmissione ridicola..
Sarebbe bello avere il Capitano allenatore il maestro come secondo.