Nel giorno in cui a Londra ci si sposa, a Torino si divorzia. Applausi e lacrime là , lacrime e applausi qua. Le «monarchie» hanno riti eterni. A 40 anni, Gigi Buffon lascia la Juventus (ma non il calcio, forse). E’ stato uno dei portieri più grandi di tutti i tempi, reattivo ed esplosivo; ha attraversato due secoli, ha cavalcato la laboriosa evoluzione del ruolo, è stato campione del Mondo con la Nazionale e nove volte campione d’Italia con la Juventus. Ha aggiornato il record d’imbattibilità (e molti altri), ha sfiorato l’Europeo e la Champions, perché in ogni Achille deve esserci per forza un tallone: piace alla storia.
Fuoriclasse assoluto in campo, più fuori che classe in privato (direttamente da Oscar Wilde: «Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai»). Sintesi mirabile della scuola inglese, che da noi si identificò in Dino Zoff, e della «fantasia» latina (penso, sempre in chiave italica, a Ricky Albertosi).
Ebbi la fortuna e il privilegio di vederlo esordire in Parma-Milan il 19 novembre del 1995. Aveva 17 anni. Come Zoff, si è arrampicato fino al secondo posto del Pallone d’oro. Quando si parla di portieri, la memoria corre a Lev Jascin, l’unico ad averlo conquistato, il «numero uno» con il quale ci confrontiamo per fissare classifiche, gerarchie, podi: erano altri tempi, e paragonare giocatori e squadre di epoche diverse non è mai facile, non è mai delicato (Gianni Clerici dixit).
Si arriva in fondo – emozionati, sfiniti – dopo aver saccheggiato tutti gli aggettivi e tutte le iperboli. Il problema è che in «fondo» arrivano anche loro, soprattutto loro: Alessandro Del Piero, Andrea Pirlo, Francesco Totti e adesso Buffon.
Dal 28 agosto 2001 e Juventus-Venezia 4-0 al 19 maggio 2018 e Juventus-Verona 2-1: gli auguro di trovare la sicurezza che ha sempre trasmesso alle sue squadre.
X Leo – Ciao – Qualche volta mi viene il dubbio che qualcuno ci voglia prendere per il culo. E mi girano le balle.
x bit….ho ricontrollato..c’è Allison … giusto…pardon..leo
a me risulta che sia stato convocato alisson. del resto se non lo convocano sono pazzi.
xdindondan, ciao…Fino ad ora tante parole, ma pochi fatti..e non è giusto, almeno per noi tifosi! leo
Abbiamo scritto tanto sui portieri e tra i tanti anche di Allison…eppure non è stato convocato per i “mondiali”, ci sarà un perchè o no? :-)))) leo
X Robertson – A proposito del numero degli scudetti (36 invece di 34) anche io penso che bisognerebbe finirla con questa farsa ma le mie motivazioni sono un po’ diverse dalle tue. Io penso che la Società dovrebbe finirla di attribuirsi 36 scudetti perché non ha fatto niente per riavere quei due che le hanno sgraffignato. Anzi, ha rinunciato a far valere le proprie ragioni accettando quindi l’ingiustizia che aveva ricevuto per quieto vivere. Cosa aspetta AA, che qualcuno una mattina si svegli e decida di sconfessare quello che è stato fatto da certi pescecani che governano ancora il calcio italiano?
x Robertson..sul numero degli scudetti, posso essere d’accordo con Te, però il numero esatto di quelli vinti dovrebbe “riscriverlo” anche quella società che se ne è attribuito uno in maniera maldestra. Quello scudo che “include” impropriamente nei loro “trofei” non deriva da una sentenza della sedicente “giustizia sportiva”, ma da un comunicato fatto “arbitrariamente” dall’allora commissario di non so cosa! In quanto ad AA ha fatto delle promesse e nel tempo ci è stato detto che si attende di conoscere il “parere” del Consiglio di Stato a proposito del risarcimento. E’ una bufala? Sarebbe come far morire due volte i tifosi…leo
Pasmina Mancini ha chiamato Mandragora, oltre che Pellegrini. Giocatori molto diversi, più mediano/centrale Mandragora (che lancia bene), più mezzala il romano, che ha qualche limite di personalità (è giovane), ma ha pur sempre giocato una semifinale di CL, decentemente tra l’altro.
Mancini ha tantissimi difetti, ma di giocatori ne capisce, visto che è stato un giocatore la cui grandezza è stata inferiore solo alla sua presunzione (somma).
Pellegrini non mi entusiasma, il fantasma dei tanti tacchini freddi venuti di li incombe, ma magari matura, chi sa. Certo, bisogna che lo valutino bene, che lo abbiano seguito per bene con lo straordinario scouting che però langue ancora dall’operazione Vidal, datata 2011 (che anche li…. col faro del Bayern acceso magari lo capivo pure io).
x Superciuk, No, non mi sono convertito. Guardo in giro e dico chi al posto del “cul” dorato di Allegri..Nessuno convince, neanche Inzaghino di cui si accostava il nome.. L’unico ad altezza giusta poteva essere Sarri…ma il suo “mondo” è lontano da quel che “pretende la juve”: gli manca lo stile perchè i soldi della clausola ci sarebbero tutti belli e pronti.. Ci continueremo ad incazzare, a turarci il naso..ma nessuno “esperimento” per carità ! o scommesse alla marotta/paratici! Deve arrivare l’ottavo perchè adesso il gioco si fa più duro e noi dobbiamo essere duri a morire (ripetizione di prima!). La C.L. bisogna giocarla per arrivare fino in fondo, poi succeda quel che succede. Non mi sono stancato di vincere scudetti. Allegri, faccia meno errori (ma se vince che errori fa? se lo chiede la società e non io). Si riveda, almeno, il suo staff perchè gli infortuni muscolari di quest’anno sono da record dei primati. e poi, per carità , marotta/paratici faccessero acquisti oculati e niente parametri zero se può..chi arriva a parametro zero di solito arriva per fare soldi! leo
Pellegrini NO grazie.