Nel giorno in cui a Londra ci si sposa, a Torino si divorzia. Applausi e lacrime là, lacrime e applausi qua. Le «monarchie» hanno riti eterni. A 40 anni, Gigi Buffon lascia la Juventus (ma non il calcio, forse). E’ stato uno dei portieri più grandi di tutti i tempi, reattivo ed esplosivo; ha attraversato due secoli, ha cavalcato la laboriosa evoluzione del ruolo, è stato campione del Mondo con la Nazionale e nove volte campione d’Italia con la Juventus. Ha aggiornato il record d’imbattibilità (e molti altri), ha sfiorato l’Europeo e la Champions, perché in ogni Achille deve esserci per forza un tallone: piace alla storia.
Fuoriclasse assoluto in campo, più fuori che classe in privato (direttamente da Oscar Wilde: «Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai»). Sintesi mirabile della scuola inglese, che da noi si identificò in Dino Zoff, e della «fantasia» latina (penso, sempre in chiave italica, a Ricky Albertosi).
Ebbi la fortuna e il privilegio di vederlo esordire in Parma-Milan il 19 novembre del 1995. Aveva 17 anni. Come Zoff, si è arrampicato fino al secondo posto del Pallone d’oro. Quando si parla di portieri, la memoria corre a Lev Jascin, l’unico ad averlo conquistato, il «numero uno» con il quale ci confrontiamo per fissare classifiche, gerarchie, podi: erano altri tempi, e paragonare giocatori e squadre di epoche diverse non è mai facile, non è mai delicato (Gianni Clerici dixit).
Si arriva in fondo – emozionati, sfiniti – dopo aver saccheggiato tutti gli aggettivi e tutte le iperboli. Il problema è che in «fondo» arrivano anche loro, soprattutto loro: Alessandro Del Piero, Andrea Pirlo, Francesco Totti e adesso Buffon.
Dal 28 agosto 2001 e Juventus-Venezia 4-0 al 19 maggio 2018 e Juventus-Verona 2-1: gli auguro di trovare la sicurezza che ha sempre trasmesso alle sue squadre.
buffon -> perin
licht -> darmian
khedira -> emre can
higuain/dybala -> martial/morata
lex, un mezzo disastro. poi io ho sempre avuto un debole per bonaventura, ma ormai non mi sembra più il caso. pellegrini, boh.
Scritto da bit il 22 maggio 2018 alle ore 09:58
E via verso l’Europa League!
Per me Morata o Martial possono sostituire un Mandzukic partente, non di sicuro Dybala o Higuain, sarebbe un downgrade clamoroso. Per non parlare di Darmian… ma ve lo ricordate Licht quando arrivo’?
In mezzo serve un GROSSO nome.
x Lex…Partendo, se mai partisse davvero, Dybala, la Juve si ritroverebbe a ricominciare tutto d’accapo. Ne Martial (che non so manco chi sia) ne Morata ritengo essere a livello dell’argentino.. Morata spagnolo ( e sai come la penso sugli spagnoli: solo Del Sol (non fuoriclasse comunque) e Suarez tutti gli altri che sono arrivati sono stati dei flop. Da quelli provenienti dall’Inghilterra vale (per me) lo stesso discorso fatto per quelli che arrivano dalla Spagna. Di fuoriclasse in giro non ce ne sono tanti e chi c’è li ha non li fa partire in specie a parametro zero..Martial è un fuoriclasse? leo
buffon -> perin
licht -> darmian
khedira -> emre can
higuain/dybala -> martial/morata
lex, un mezzo disastro. poi io ho sempre avuto un debole per bonaventura, ma ormai non mi sembra più il caso. pellegrini, boh.
lex, messa così sarebbe un bel downgrade.
Ieri sera ho sentito Zampini a tiki-taka dire che il poco amore dei tifosi verso Allegri è solo una cosa da social (testuali parole).
@bit : a parte i rientri e i diritti di riscatto, il nostro mercato dovrebbe essere :
Perin
Darmian
Emre Can
Pellegrini
Bonaventura
Martial/Morata (partendo uno tra Higuain e Dybala)
Segnateli, che poi vediamo quanti spifferi che circolano si avverano.
x Superciuk…Sì, ho ricontrollato ed ho anche fatto la correzione..post delle ore 09.28…Allison è stato convocato! leo
A poco a poco mi vado convincendo pure io, dindondan..Eppure basterebbe che la “stampa” amica (si fa per dire) ogni tanto, a chi di dovere, facesse certe domande specifiche…mentre tutto sembra “essere passato in giudicato”! Non so neanche se nell’ultima assemblea degli azionisti qualcuno, magari un Fulvio qualsiasi, abbia risollevato la questione..a me sembra che stia vigendo il desiderio di non parlarne più…del resto gli azionisti (piccoli e grandi) qualcosa incassano a fine anno e per loro è quello che conta di più!!! leo
Abbiamo scritto tanto sui portieri e tra i tanti anche di Allison…eppure non è stato convocato per i “mondiali”, ci sarà un perchè o no? :-)))) leo
Scritto da Leoncini45 il 22 maggio 2018 alle ore 09:10
Allison è stato convocato.
nel frattempo il delirio del calciomercato è già iniziato, si legge di tutto e di più. mi preoccupano un po’ le notizie che arrivano dal fronte economico, abbiamo incassato meno dello scorso anno e incombe il riscatto di douglas costa. già solitamente abbiamo il braccino corto…