Nel giorno in cui a Londra ci si sposa, a Torino si divorzia. Applausi e lacrime là , lacrime e applausi qua. Le «monarchie» hanno riti eterni. A 40 anni, Gigi Buffon lascia la Juventus (ma non il calcio, forse). E’ stato uno dei portieri più grandi di tutti i tempi, reattivo ed esplosivo; ha attraversato due secoli, ha cavalcato la laboriosa evoluzione del ruolo, è stato campione del Mondo con la Nazionale e nove volte campione d’Italia con la Juventus. Ha aggiornato il record d’imbattibilità (e molti altri), ha sfiorato l’Europeo e la Champions, perché in ogni Achille deve esserci per forza un tallone: piace alla storia.
Fuoriclasse assoluto in campo, più fuori che classe in privato (direttamente da Oscar Wilde: «Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai»). Sintesi mirabile della scuola inglese, che da noi si identificò in Dino Zoff, e della «fantasia» latina (penso, sempre in chiave italica, a Ricky Albertosi).
Ebbi la fortuna e il privilegio di vederlo esordire in Parma-Milan il 19 novembre del 1995. Aveva 17 anni. Come Zoff, si è arrampicato fino al secondo posto del Pallone d’oro. Quando si parla di portieri, la memoria corre a Lev Jascin, l’unico ad averlo conquistato, il «numero uno» con il quale ci confrontiamo per fissare classifiche, gerarchie, podi: erano altri tempi, e paragonare giocatori e squadre di epoche diverse non è mai facile, non è mai delicato (Gianni Clerici dixit).
Si arriva in fondo – emozionati, sfiniti – dopo aver saccheggiato tutti gli aggettivi e tutte le iperboli. Il problema è che in «fondo» arrivano anche loro, soprattutto loro: Alessandro Del Piero, Andrea Pirlo, Francesco Totti e adesso Buffon.
Dal 28 agosto 2001 e Juventus-Venezia 4-0 al 19 maggio 2018 e Juventus-Verona 2-1: gli auguro di trovare la sicurezza che ha sempre trasmesso alle sue squadre.
Ho sempre stravisto per Hamsik.
Prima del Napoli lo davano alla Juve.
Ah…rumors, supposizioni, voci…parlano di una Juve che non riscatta Costa di e liberare risorse per altri acquisti…
Non ci credo. Ma al Bayern bisogna dare 40 è più milioni di euro….
Mah…..anche il ct del Belgio mi sa da genialoide come Sampaoli….ha portato Witsel e Fellaini, e lascia a casa Nainngolan.
Quel che non mi tornava ieri troverebbe (condizionale d’obbligo) nello spiffero secondo cui il ricotta avrebbe posto tra le sue condizioni un grande centrocampista OLTRE a can. Come si dice oggi sui giornali.
Che non puè essere, ovviamente, pellegrini, dai.
Fosse vero, dimostrebbe che gran fiducia su pjanic e khedira dopotutto non ce l’ha neppure lui.
Vero che c’è anche Pjaca di ritorno, quindi in attacco si può cedere senza eventualmente comprare (o senza comprare un nome grosso).
Hamsik (a Luglio 31 anni) per me è roba da Napoli/Roma.
Su Milinkovic-Savic : Lotito è tutto tranne che un coglione. Punterà a scatenare un’asta per fare una megaplusvalenza.
Scritto da dindondan il 22 maggio 2018 alle ore 09:09
Sono completamente d’accordo con te. E’ proprio quel che intendevo.
Allisciano le budella dei tifosi dopo essersi comportati in modo diametralmente opposto (si chiama paraculismo). Certo, oramai si sono infilati in un cul de sac. Però piano piano, lentamente, cominceranno a togliere i simboli di questa battaglia un poco strabica e pelosa. Tra l’altro con questi atteggiamenti ipocriti si mettono alla mercè di quelli pure peggio di loro, del tipo cinepanettonaro o il giornalistame che non gli par vero di alzare il ditino.
Che la finissero, va. Potevano pensarci prima, ammesso fossero in buona fede.
Questioni stucchevoli e da asilio mariuccia. Poi ciascuno di noi può pensarla come crede e il miglior modo di farlo, per una società , è quello di stampargli sul muso sette anni di vittorie. Il resto, bla bla bla.
Spero che quell’arruffapopolo di Sarri resti al Napoli, per assaporarne il declino. Si sta comportando nei confronti di DeLa da meschino aizzandogli contro la tifoseria. Il Napoli è arrivato ad un bivio, ad un “fine ciclo”. Se rinnova la squadra con acquisti mirati, investendo al meglio i proventi delle probabili cessioni e con un allenatore come Ancelotti, da appeal internazionale, anche per i giocatori da acquistare, fa un salto di qualità nella gestione della squadra, (copiandoci). Se invece come sempre accondisceranno agli umori della piazza e del popolo bue, quel che la Juve mai ha fatto, prossimo campionato arrivano decimi.
Mentre anche Cresta Gialla salta il mondiale… bravo, bravo, eccone un altro che ha proprio guadagnato a non venire a Torino… pirla.
Intanto Marekiaro Hamsik ha chiesto la cessione… inizia a sgretolarsi il giocattolo.
Impressione mia: cederanno Pjaca e Higuain (ma piu’ avanti, non ora), e uno tra Khedira e Mandzulic (dubito che Allegri accetti di privarsi di entrambi).
Alex Sandro lo rinnovano dopo l’infortunio di Spinazzola. Altrimenti, se arrivasse una grossa offerta per il brasiliano, cedono lui e tengono Higuain.
Lex, ci sono i nomi che vorremmo e poi quelli realistici, tenuto conto delle possibilità finanziarie (come alsolito El Kan non caccia un copeco) e della concorrenza.
Per me almeno uno tra Manzo, Higuain e Dybala va via, se non due. Io farei qualsiasi cosa per tenere Dybala, il sacrificio di Higuain ci puo’ stare se prendi un altro grande bomber, il che NON corrisponde ai profili di Morata e Martial – che pero’ é ancora molto giovane. Manzo lo cederei assolutamente. Morata va bene per sostituire Manzo e per costituire un’alternativa a Higuain. Martial invece sarebbe un attaccante esterno, e qui dipende cosa si vorrà fare di Pjaca. Non penso che ci si possa permettere di avere in rosa Cuadrado, Berna, Douglas Costa, Pjaca e Martial, per dire, per poi magari non avere un degno sostituto della punta centrale. Se va via Higuain, é complicato, perché le prime punte già affermate non te le vendono, o ti chiedono uno sproposito: scordiamoci Kane, Salah, Griezmann ecc. Bisognerebbe allora andare a scovare la perla nascosta, e qui entriamo di nuovo nel discorso dello scouting, che come ha ricordato Robertson langue dai tempi dell’affare Vidal. Nel caso, sarebbe un grosso azzardo, ma a volte bisogna azzardare, e allora terrei d’occhio Thauvin del Marsiglia e Depay del Lione. Anche loro pero’ sono piu’ attaccanti esterni che centrali, ma permetterebbero di riportare la Joya piu’ vicina alla porta. O se no, se il Bayern lo cedesse vista l’età (29), farei un pensiero a Lewandowski… ma non credo.
Quanto al centrocampo, anche qui scordiamoci Isco, Hazard o Milinkovic-Savic (quast’ultimo poi é giovane e forte, ma deve confermarsi in una squadra di piu’ alto livello della Lazio). Io TEMO fortemente che verranno buttate decine di milioni su gente tipo Cristante e Pellegrini, se non addirittura Bonaventura. I primi hanno l’età dalla loro e magari diventeranno molto forti, ma noi non possiamo aspettare. Se mi dicessero che prendono Milinkovic-Savic E ANCHE Cristante, allora ok, ma non sarà cosi’. Proverei a fare un’offerta al Chelsea per Willian.