Nel giorno in cui a Londra ci si sposa, a Torino si divorzia. Applausi e lacrime là , lacrime e applausi qua. Le «monarchie» hanno riti eterni. A 40 anni, Gigi Buffon lascia la Juventus (ma non il calcio, forse). E’ stato uno dei portieri più grandi di tutti i tempi, reattivo ed esplosivo; ha attraversato due secoli, ha cavalcato la laboriosa evoluzione del ruolo, è stato campione del Mondo con la Nazionale e nove volte campione d’Italia con la Juventus. Ha aggiornato il record d’imbattibilità (e molti altri), ha sfiorato l’Europeo e la Champions, perché in ogni Achille deve esserci per forza un tallone: piace alla storia.
Fuoriclasse assoluto in campo, più fuori che classe in privato (direttamente da Oscar Wilde: «Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai»). Sintesi mirabile della scuola inglese, che da noi si identificò in Dino Zoff, e della «fantasia» latina (penso, sempre in chiave italica, a Ricky Albertosi).
Ebbi la fortuna e il privilegio di vederlo esordire in Parma-Milan il 19 novembre del 1995. Aveva 17 anni. Come Zoff, si è arrampicato fino al secondo posto del Pallone d’oro. Quando si parla di portieri, la memoria corre a Lev Jascin, l’unico ad averlo conquistato, il «numero uno» con il quale ci confrontiamo per fissare classifiche, gerarchie, podi: erano altri tempi, e paragonare giocatori e squadre di epoche diverse non è mai facile, non è mai delicato (Gianni Clerici dixit).
Si arriva in fondo – emozionati, sfiniti – dopo aver saccheggiato tutti gli aggettivi e tutte le iperboli. Il problema è che in «fondo» arrivano anche loro, soprattutto loro: Alessandro Del Piero, Andrea Pirlo, Francesco Totti e adesso Buffon.
Dal 28 agosto 2001 e Juventus-Venezia 4-0 al 19 maggio 2018 e Juventus-Verona 2-1: gli auguro di trovare la sicurezza che ha sempre trasmesso alle sue squadre.
Che poi, chi cacchio sarebbe Ismaily?
Il pippone del Napoli o un omonimo?
Dai Lex, prima modifichi Wikipedia e poi posti i frutti del TUO sporco lavoro…
Ismaily Gonçalves dos Santos, meglio noto come Ismaily (Ivinhema, 11 gennaio 1990), è un calciatore brasiliano, difensore della Juventus FC.
https://it.wikipedia.org/wiki/Ismaily_(calciatore)
Scritto da Fabrizio il 22 maggio 2018 alle ore 12:08
scusa Fabrizio, ma non li mandavi TU i virus? ;-)))
Lex ci sono appena stato e non ho visto nessun riferimento alla Juve… secondo me hai un virus! :-))
comunque resta il fatto che è a centrocampo che bisogna intervenire con decisione, emre can può andare bene (anche se io non sono convintissimo), io mi cautelerei prendendo almeno torreira che a me ricorda proprio quell’allan che ci avrebbe molto comodo (e infatti pare che sia nel mirino del napoli) per poi puntare a prendere un top. a limite mandragora lo si manda in prestito ancora un anno.
Se andate sulla pagina wikipedia di Ismaily dice che è della Juve…….?!?!!?……..
DC anch’io lo riscatterei, e quelle sono le cifre al giorno d’oggi. Nella speranza che poi non si “sandrizzi” : dopo la prima stagione è andato in calando.
Pensare di pagare DC meno di 40 mi sembra da illusi.
sarebbe da fessi non riscattare douglas costa a 40 mln, quando si legge che per milinkovic-savic non ne basterebbero 80. che poi milinkovic-savic ha ancora tutto da dimostrare. poi secondo me sturaro va al genoa nell’affare perin e al suo posto ci teniamo mandragora.
Proprio non va bene ai tecnici di nome Conte.
Anche l’altro, appena nominato a probabile CT del Parlamento, cominciano le denunce di curriculum scommesse…