Nel giorno in cui a Londra ci si sposa, a Torino si divorzia. Applausi e lacrime là , lacrime e applausi qua. Le «monarchie» hanno riti eterni. A 40 anni, Gigi Buffon lascia la Juventus (ma non il calcio, forse). E’ stato uno dei portieri più grandi di tutti i tempi, reattivo ed esplosivo; ha attraversato due secoli, ha cavalcato la laboriosa evoluzione del ruolo, è stato campione del Mondo con la Nazionale e nove volte campione d’Italia con la Juventus. Ha aggiornato il record d’imbattibilità (e molti altri), ha sfiorato l’Europeo e la Champions, perché in ogni Achille deve esserci per forza un tallone: piace alla storia.
Fuoriclasse assoluto in campo, più fuori che classe in privato (direttamente da Oscar Wilde: «Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai»). Sintesi mirabile della scuola inglese, che da noi si identificò in Dino Zoff, e della «fantasia» latina (penso, sempre in chiave italica, a Ricky Albertosi).
Ebbi la fortuna e il privilegio di vederlo esordire in Parma-Milan il 19 novembre del 1995. Aveva 17 anni. Come Zoff, si è arrampicato fino al secondo posto del Pallone d’oro. Quando si parla di portieri, la memoria corre a Lev Jascin, l’unico ad averlo conquistato, il «numero uno» con il quale ci confrontiamo per fissare classifiche, gerarchie, podi: erano altri tempi, e paragonare giocatori e squadre di epoche diverse non è mai facile, non è mai delicato (Gianni Clerici dixit).
Si arriva in fondo – emozionati, sfiniti – dopo aver saccheggiato tutti gli aggettivi e tutte le iperboli. Il problema è che in «fondo» arrivano anche loro, soprattutto loro: Alessandro Del Piero, Andrea Pirlo, Francesco Totti e adesso Buffon.
Dal 28 agosto 2001 e Juventus-Venezia 4-0 al 19 maggio 2018 e Juventus-Verona 2-1: gli auguro di trovare la sicurezza che ha sempre trasmesso alle sue squadre.
Esatto.manco parlassimo di gente particolarmente illuminata.rob de mat.
Scritto da Alex drastico il 22 maggio 2018 alle ore 22:22
Mah… Per me la Juve sono sempre se stati sivori charles boniperti Zoff gentile cabrino Scirea tarrdelli bettgq causio le roi e via dicendo fino a gigione e marchi suo. Non è’ mai stata un vecchio priapo, mediocrissimo capitano di industria, e le sue bizze da castellano viziato, tantomeno la sua genia, in particolare quella che così bene si comportò, per gli altri, 12 anni fa.
Sono gusti, eh?
Beh gli olandesi, si sa!, hanno sempre avuto molto spirito commerciale… Sul 2-1 ti butti a corpo morto su va dito, se va male sei un eroe e nessuno ti può dire niente perché sembra tu abbia fatto il tuo dovere per Ch t paga ancora lo stipendio, se va bene fai rigore e l’anno prossimo fai la cl, anche se solo per sei partite. Ignobilmente, beccando da tutti, ma sono soldi. E pecoraio dorme.
La Juve non siamo noi tifosi, non sono i giocatori o i dirigenti. La Juve è la Famiglia Agnelli/Elkann. E punto.
Scritto da Riccardo Ric il 22 maggio 2018 alle ore 19:22
E mi sembra che con questo,semmai ci fosse ancora qualche dubbio,abbiamo capito finalmente la portata del personaggetto.
Ma il premio qualificazione all’inda lo danno anche a De Vrji giusto? In fondo ha contribuito alla vittoria domenica.
L’Inda spera che se il Milan viene penalizzato le venga assegnata la partecipazione all’EL allo stesso tempo della CL.
X 3 – Impossibile togliervi il monopolio.
Allora i Casamonica e il china 1 speriamo che chiudono i battenti…
L’Inda?!
Passamontagna in azione
E che colpa abbiamo noi,semplici tifosi,se Cannavaro si finge malato in combutta con quella merda ,se Nesta viene mandato al Milan dalla gea nel 2002 anziché’ all’ inter,se pirlo non gioca bene e i dirigenti hanno fretta e seedorf pure.che poi ibra sarebbe andato al Milan se non ci fosse stato il processo il preliminare con la stella rossa.comunque l’ ibra del 2009 che va al Barcellona da campionissimo non e’ quello che arriva nel 2006.errori ne fanno tutti , ma adesso basta con queste menate di seedorf e pirlo dopo 15 anni .la fcJuventus allora,senza clausole e senza l’ attuale appeal non ne farebbe a parI condizioni?higuain ,per esempio,la juve spende 90 milioni per vincere dei campionati? No dei certo.lo ha fatto per la CL,e ad oggi,il risultato non c’e’.