Nel giorno in cui a Londra ci si sposa, a Torino si divorzia. Applausi e lacrime là , lacrime e applausi qua. Le «monarchie» hanno riti eterni. A 40 anni, Gigi Buffon lascia la Juventus (ma non il calcio, forse). E’ stato uno dei portieri più grandi di tutti i tempi, reattivo ed esplosivo; ha attraversato due secoli, ha cavalcato la laboriosa evoluzione del ruolo, è stato campione del Mondo con la Nazionale e nove volte campione d’Italia con la Juventus. Ha aggiornato il record d’imbattibilità (e molti altri), ha sfiorato l’Europeo e la Champions, perché in ogni Achille deve esserci per forza un tallone: piace alla storia.
Fuoriclasse assoluto in campo, più fuori che classe in privato (direttamente da Oscar Wilde: «Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai»). Sintesi mirabile della scuola inglese, che da noi si identificò in Dino Zoff, e della «fantasia» latina (penso, sempre in chiave italica, a Ricky Albertosi).
Ebbi la fortuna e il privilegio di vederlo esordire in Parma-Milan il 19 novembre del 1995. Aveva 17 anni. Come Zoff, si è arrampicato fino al secondo posto del Pallone d’oro. Quando si parla di portieri, la memoria corre a Lev Jascin, l’unico ad averlo conquistato, il «numero uno» con il quale ci confrontiamo per fissare classifiche, gerarchie, podi: erano altri tempi, e paragonare giocatori e squadre di epoche diverse non è mai facile, non è mai delicato (Gianni Clerici dixit).
Si arriva in fondo – emozionati, sfiniti – dopo aver saccheggiato tutti gli aggettivi e tutte le iperboli. Il problema è che in «fondo» arrivano anche loro, soprattutto loro: Alessandro Del Piero, Andrea Pirlo, Francesco Totti e adesso Buffon.
Dal 28 agosto 2001 e Juventus-Venezia 4-0 al 19 maggio 2018 e Juventus-Verona 2-1: gli auguro di trovare la sicurezza che ha sempre trasmesso alle sue squadre.
Ancelotti al Napoli sarebbe in primis un gran colpo mediatico di adl eppoi anche strategico.carlone potrebbe avere un ascendente tipo quello avuto da Benitez per attrarre giocatori di caratura a Napoli.
Fossero vere le voci su Ancelotti e Vidal al Napoli, DeLa si dimostra un grande andando contro la piazza imbevuta da quel saccente guru arruffa popolo di Sarri (che gli ha fatto perdere lo scudo)
Ed inoltre : “Non può essere impugnata per revocazione la decisione resa in esito al giudizio di revocazione.”
Una richiesta di revisione del processo sportivo oggi avrebbe un decorso velocissimo, Istanza:” chiediamo la revocazione del processo sportivo del 2006 e la celebrazione di un nuovo processo sulla base delle prove e fatti emersi ecc ecc ecc” Risposta: “no”
Siccome sono 12 anni che pare NON sia MAI il momento di chiedere la revisione del processo sportivo, a uno il dubbio viene eccome. Anzi più che dubbio ormai è certezza.
L’irripetibile gioia e soddisfazione di vincere 7 scudetti di fila + il resto (and counting…) è stata, prima che per noi tifosi, la gran fortuna degli Agnelli.
Dovrebbero davvero fare un monumento al Fuggitivo perchè se non avesse cambiato immediatamente i destini della baracca, le avrei proprio volute ascoltare le supercazzole di AA su Porcopoli a fronte di risultati non consoni. Avrei voluto vedere come avremmo reagito da tifosi…allo stadio, al bar, al botteghino, allo Juve Store, e financo sui social.
12 anni sono sufficienti direi per osare affermare che su porcopoli a Torino hanno preso per i fondelli il tifoso bianconero oppure dobbiamo metterci un rastrello su per il culo e rizollare loro il prato dell’Allianz Stadium?
Speriamo veramente che sia Lancillotto il nuovo mister dei friarielli
Sarà dura arrivare tra le prime quattro
No Secco no dai :-)
Hanno speso qualcosa come 230 milioni di euro in una sola estate…e ne fatturano di meno. Che si aspettavano? Forse pensavano che Bonucci spostava gli equilibri anche Nyon.
Sono alla frutta.
Ma come mai il pedofilo numerato sfoga la propria congenita incontinenza qui, invece di farlo (come suo solito) sulla tomba di giaciglio brindella?
Pisciatombe si nasce.
Fassone però ha detto che e’ molto amareggiato e passerà il file ai suoi legali. Non poteva passarli prima? Viene da Marte? Come fa a stupirsi che l’uefa abbia qualche preoccupazione e dubbio sul fatto che una società che cèrca da mesi di rifinanziare il proprio debito senza riuscirci sia una controparte affidabile? Noi ci si lamentava di blog e secco. Ecco, erano top top.
La UEFA è passata alle cose formali.