Nel giorno in cui a Londra ci si sposa, a Torino si divorzia. Applausi e lacrime là , lacrime e applausi qua. Le «monarchie» hanno riti eterni. A 40 anni, Gigi Buffon lascia la Juventus (ma non il calcio, forse). E’ stato uno dei portieri più grandi di tutti i tempi, reattivo ed esplosivo; ha attraversato due secoli, ha cavalcato la laboriosa evoluzione del ruolo, è stato campione del Mondo con la Nazionale e nove volte campione d’Italia con la Juventus. Ha aggiornato il record d’imbattibilità (e molti altri), ha sfiorato l’Europeo e la Champions, perché in ogni Achille deve esserci per forza un tallone: piace alla storia.
Fuoriclasse assoluto in campo, più fuori che classe in privato (direttamente da Oscar Wilde: «Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai»). Sintesi mirabile della scuola inglese, che da noi si identificò in Dino Zoff, e della «fantasia» latina (penso, sempre in chiave italica, a Ricky Albertosi).
Ebbi la fortuna e il privilegio di vederlo esordire in Parma-Milan il 19 novembre del 1995. Aveva 17 anni. Come Zoff, si è arrampicato fino al secondo posto del Pallone d’oro. Quando si parla di portieri, la memoria corre a Lev Jascin, l’unico ad averlo conquistato, il «numero uno» con il quale ci confrontiamo per fissare classifiche, gerarchie, podi: erano altri tempi, e paragonare giocatori e squadre di epoche diverse non è mai facile, non è mai delicato (Gianni Clerici dixit).
Si arriva in fondo – emozionati, sfiniti – dopo aver saccheggiato tutti gli aggettivi e tutte le iperboli. Il problema è che in «fondo» arrivano anche loro, soprattutto loro: Alessandro Del Piero, Andrea Pirlo, Francesco Totti e adesso Buffon.
Dal 28 agosto 2001 e Juventus-Venezia 4-0 al 19 maggio 2018 e Juventus-Verona 2-1: gli auguro di trovare la sicurezza che ha sempre trasmesso alle sue squadre.
Che Ancellotti va al Napoli è un bene, per adesso, per quella società ..Uomo di carisma ammirato in tutta Europa per le sue qualità umane e di livello. Va via, anzi no, Sarri..perchè Sarri costa 8 milioni di euro per essere lasciato andare..è furbo l’imprenditore ed il capriccio di tenerselo stretto ci sta tutto..anzichè pagare “giocatori” o aumentargli lo stipendio preferisce un Sarri ad allenare in giardino i nipotini sene ha! Bene a me piace un sacco un ancellotti a napoli… chissà come saranno contenti auriemma e company!!! leo
x “3″ …La sera non sono sul “blog”, ma leggendo stamani tra le cazzate che hai scritto una , per me, è vera e te ne do atto: Higuain è stato comprato dalla juve con l’intendo di vincere la C.L. vero non c’è riuscita (la juve), ma è arrivata in finale. Aggiungo io, se l’intendo era quello la Juve ha fatto male i suoi calcoli per cotanta spesa. Con lui, comunque, abbiamo vinto due campionati e due coppe italia. Sempre per me; con quegli stessi soldi si poteva pretendere di meglio e di più decisivo..Non li valeva quei 94 milioni di euro, con meno vi potevamo fottere anche Icardi e la Wanda assieme, anche perchè il giocatore aveva già una certa età , aggiungo: se è vero che offrono 50 milioni di euro io, al posto della juve, lo venderei subito senza dubbi alcuni. Ripeto con Higuain in campo abbiamo vinto altri due campionati e due coppe Italia siamo arrivati a 7 e continua…tranquillo. Voi con Icardi cosa?
E le “inique sanzioni” dell’uefa? Capisco che se il tuo stipendio arriva puntuale sei disposto a credere alla storia dell’orso, ma l’impressione è’ che la deriva del Milan sia per nulla tranquillizzante. Pure sul titanic le luci funzionavano mentre andava a picco. quella dell’ragazzzo spazzola di Moggi mi pare la politica dello struzzo.raccontiamo un poco di balle al tifosame, le inique sanzioni appunto, il destino cinico e baro, hanno paura di noi ecc, e intanto allunghiamo la broda finché si presenta una nuova scialuppa di salvataggio.
Non mi stupirei ci fosse un fuggi fuggi. Di quelli bravi o spendibili.
Che Sarri sappia fare giocare benissimo le sue squadre è un FACT.
Che Sarri non abbia la miglior rosa della serie A (e forse nemmeno la seconda) è un FACT
Che Sarri non vincerebbe alla Juventus, con i nostri calciatori NON è provato
Che Sarri, per sua indole non modificabile, NON LO VORREI MAI ad allenare la Juventus è poco ma sicuro
Che un pagliaccio come ADL adesso diventi “un grande” (con tutto quello che dice quotidianamente su di noi) solo perchè starebbe per mettere alla porta Sarri è risibile
Che sia ADL a cacciare Sarri o quest’ultimo a spingere per partire NON è dato chiaramente sapere
Che Ancelotti finisca davvero a Kabùl è tutto da dimostrare (e comunque non mi toglierebbe di certo il sonno, anzi)
Che il Minestrello sia uno STATALE poco propenso a nuove sfide (contrariamente a quello che dice) che il merctao del lavoro propone è presumibile e prevedibile, conoscendolo.
Che al Minestrello non siano arrivata nessuna delle mirabolanti proposte delle big d’Europa, come invece millantava il sistema mediatico-spazzatura è evidente
Che la Juve stia commettendo un errore madornale nel confermare ancora il Minestrello è invece una mia opinione personale. Errore che potrebbe anche mettere in pericolo il nostro dominio in Italia, qualora non dovesse essere fatto un mercato di caratura europea.
Ecco bravo, portassero avanti la farsa sino in fondo e presentassero l’istanza.
Risposta NO? Ok, la si chiude lì e basta.
Invece evidentemente fa comodo “ricattare” emotivamente il popolo juventino sventolandogli sotto il naso l’improbabile banderuola del ricorso dai tempi biblici.
Ci mettano la faccia e gli attributi, se li hanno, e vadano in conferenza stampa a dire che non si può fare più mulla a riguardo (grazie alla famigghia, tra l’altro)
Ma con quali soldi Dela accontenterebbe Ancelotti? E cmq pure al Milan mi sembrava un altro aziendalista. Forse lo prendono pure per quello.
Un higuain oggi ma quello di allora?mica arrivava da roba esaltante con il real,anzi la tifoseria era abbastanza stizzita con lui e lo cerco’solo l’arsenal in maniera blanda.
Ancelotti ha comunque appeal e l’higuain o il Vidal della situazione e cioe’giocatore esperto che sa come si vince,magari si fida piu’di carlone che di sarri.callejon Reina higuain arrivarono per benitez mica perche’volevano vivere al mare.
Io piuttosto ho altre riserve,secondo una mia personalissima teoria che ogni tanto scrivo qui dentro:gli allenatori esattamente come i giocatori vivono fase ascendenti e calanti nelle loro carriere ed ho il dubbio che Ancelotti sia un po’bollito.
La festa è finita. Dall’arrivo di Benitez ad oggi, è cambiato il mondo (pallonaro)
Un Higuain, oggi, NON andrebbe a Napoli per meno di 7/8 pippi annui.
Idem Vidal et similarie.
ADL non può pagare ingaggi del genere
Esatto Alex. Inoltre il Napoli e’ arrivato al capolinea come ciclo e necessità di una rinfrescata. E Sarri odia le novità . Ed Ancelotti pretenderebbe comunque acquisti di livello, pessima notizia, se vera.
Si si, poi arriveranno anche Lewa, Muller, Pippo, Pluto e Paperino