Nel giorno in cui a Londra ci si sposa, a Torino si divorzia. Applausi e lacrime là , lacrime e applausi qua. Le «monarchie» hanno riti eterni. A 40 anni, Gigi Buffon lascia la Juventus (ma non il calcio, forse). E’ stato uno dei portieri più grandi di tutti i tempi, reattivo ed esplosivo; ha attraversato due secoli, ha cavalcato la laboriosa evoluzione del ruolo, è stato campione del Mondo con la Nazionale e nove volte campione d’Italia con la Juventus. Ha aggiornato il record d’imbattibilità (e molti altri), ha sfiorato l’Europeo e la Champions, perché in ogni Achille deve esserci per forza un tallone: piace alla storia.
Fuoriclasse assoluto in campo, più fuori che classe in privato (direttamente da Oscar Wilde: «Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai»). Sintesi mirabile della scuola inglese, che da noi si identificò in Dino Zoff, e della «fantasia» latina (penso, sempre in chiave italica, a Ricky Albertosi).
Ebbi la fortuna e il privilegio di vederlo esordire in Parma-Milan il 19 novembre del 1995. Aveva 17 anni. Come Zoff, si è arrampicato fino al secondo posto del Pallone d’oro. Quando si parla di portieri, la memoria corre a Lev Jascin, l’unico ad averlo conquistato, il «numero uno» con il quale ci confrontiamo per fissare classifiche, gerarchie, podi: erano altri tempi, e paragonare giocatori e squadre di epoche diverse non è mai facile, non è mai delicato (Gianni Clerici dixit).
Si arriva in fondo – emozionati, sfiniti – dopo aver saccheggiato tutti gli aggettivi e tutte le iperboli. Il problema è che in «fondo» arrivano anche loro, soprattutto loro: Alessandro Del Piero, Andrea Pirlo, Francesco Totti e adesso Buffon.
Dal 28 agosto 2001 e Juventus-Venezia 4-0 al 19 maggio 2018 e Juventus-Verona 2-1: gli auguro di trovare la sicurezza che ha sempre trasmesso alle sue squadre.
Dai, Suso, Benzema, Di Maria, la permanenza di Jorginho…significa che oltre a Koulibaly se ne vanno anche Callejon e Mertens?
“eh, se Ancelotti prende 6,5 annui, il mancato rinnovo di Sarri non è per motivi economici…” disse il friariellese… ancora un passettino e ci arrivano. Forse…
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc.ecc. il 23 maggio 2018 alle ore 14:21
Bisognera vedere se Koulibaly (l’unico giocatore vero con vero mercato) si farà abbindolare da questo patto cinepanettone-culatello.
Fossi in lui chiederei un megarinnovo (con clausola) per vedere come si mette. Ha 28 anni, e se va a schifio l’anno che viene le possibilità che avrebbe oggi (in PL per esempio, dove sarebbe probabilmente il migliore) si ridurrebbero drasticamente.
Scritto da Riccardo Ric il 23 maggio 2018 alle ore 14:18
ok, grazie per l’attenzione.
Pierpaolo Marino a Radio 24 sta dicendo che MauSarri attenderà che scada la clausola da 8 M prendendosi 0,5 M di indennizzo, facendo risparmiare la nuova società che lo assumerà …
per il resto concordo: se CR7 e/o Messi non vogliono accomodarsi sotto il Vesuvio, sarà mica colpa di DeLamentis? O di Ancelotti?
Benzema al Napoli lo devo vedere….
Ancelotti miglior allenatore al Mondo.
Non c’è giocatore al mondo che non vorrebbe essere allenato da Ancelotti.
#citofonareR24
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc.ecc. il 23 maggio 2018 alle ore 10:01
1) ora ok. 2)probabile,,ma chissà , 3) va contestualizzato all’epoca con il tavolo della pace proposto da Petrucci, Presidente del Coni, (mica da me) al quale vennero invitati ed aderirono Juve Inter Fiorentina Milan ed inspiegabilmente pure DeLa. Lodo Ric alimenta la mia notoria indole vanesia, ma se leggi i commenti non riscosse molto successo.Però fu un bel dibattito 4) va oltre le mie capacità e competenze. Non lo so. Cioè proprio non ho idea se la Juventus potrebbe portare all’attenzione del CEDU odi qualsiasi altro tribunale europeo una sentenza di un procedimento sportivo. La Juve in quanto tale è stata assolta da ogni addebito, sia tributario che per eventuali risarcimenti danni in sede civile, che di regolarità nei bilanci, quindi su niente ha da appellarsi. E’ stata condannata per il principio della responsabiità oggettiva, tipico dell’ordinamento sportivo, di “giustizia domestica” e dubito che un tribunale ordinario possa essere investito in tal senso (visto anche che i Tribunali ordinari italiani si sono sempre dichiarati “non competenti”. Ma ripeto, non lo so.
Bit.
“certo che è un paraculo, ma la mossa ancelotti mi sembra furba”
Mi sembra una commedia degli equivoci. Il cinepanettonaro fa finta di cercare di accontentare culatello sugli acquisti necessari per (per tante cose…). Perchè mai dovrebbe concedere a culatello quello che ha negato a MasSarri? Dopo che lo paga quattro volte tanto? Sarebbe un salasso totale. Lui fa finta, cercerà di prendere qualcuno, poi riuscira meno del previsto e dirà a culatello, visto che sei cosi bravo arrangiati.
Culatello fa finta di crederci. Si prende due anni di contratto, villone a posillipo, alla peggio lo fanno dimettere e lui si porta a casa altri 15 testoni.
Cinepanettonaro, invece, magari spende poco per il mercato, perchè ne mette un pochi sull’allenatore (parte del quale ingaggio spera di farsi pagare dalla squadra che vorrà veramente Sarri). Se fossi in quest’ultimo farei l’offeso, mi prenderei un anno sabbatico che tanto di qui ad un anno una squadra verrà a cercarlo. Nel mentre mandato al proprio avvocato che alla prima avvisaglia interessante vada a trattare col delamentis.
I fottuti, alla fine, credo saranno i tifosi della friariellese, che a novembre magari manifesteranno contro ‘o pappone a casterlvolturno. A polizia schierata. Le probabilità che sta storia finisca a schifio mi sembrano elevate.
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/dalla-spagna-assicurano-bale-via-dal-real-madrid-il-suo-sostituto-sara-dybala-423036
Ecco a voi il centrocampista centrale da far giocare davanti alla difesa come piace ad ambro.
peppino the fox in versione poointer fiuta l’affare.